Temperatura olio motore

Succede spesso specialmente sul radiatore clima ecc.. sarebbe buona norma quando si lava auto cercare di lavare più possibile anche radiatori
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Succede spesso specialmente sul radiatore clima ecc.. sarebbe buona norma quando si lava auto cercare di lavare più possibile anche radiatori

Il radiatore del clima quasi sempre è davanti al radiatore di raffreddamento pertanto dovrebbe fare da filtro.
In realtà succede che quello del clima con la pioggia si lava mentre quello di raffreddamento no e accumula pulviscolo e pollini.

La soluzione è inserire un getto d'acqua tra i due.
 
Buongiorno, qualche giorno fa in autostrada...un caldo bestia la temperatura dell'olio motore è salita di una tacca in piu' del normale. 5 tacche anzichè 4 tacche come al solito. Ho la macchina da tre anni mai successo. La porto in officina autorizzata, faccio fare un tagliando perchè necessario, il meccanico dice avevo l'olio al minimo...comprensibile avevo fatto 20.500 km ci sta'. Il sensore della temperatura sembra funzionare. Ieri in una strada extra urbana, tutta salita di nuovo 39° temperatura ambiente ...............sale la quinta tacca dell'olio motore. Poi comunque scende di nuovo a 4 tacche......Cosa ne pensate, a qualcuno di voi è mai accaduto, ....è normale con questo caldo. Giulia 2.2 D AT8 150cv. Grazie Nicola
Ciao a tutti, possiedo Giulia180cv anno 2017. Fino a 80.000 km la temperatura dell'olio rimaneva fissa alla 4^ tacca, poi ha cominciato a manifestare la stessa "anomalia", ossia l'accensione della 5^ tacca sia in autostrada, con spegnimento dopo pochi minuti, che su strade di montagna, il cui spegnimento è più difficile. Tuttavia non è mai apparsa alcuna notifica o allarme specifico.
Per questo motivo ho sentito alcuni meccanici, sia della rete Alfa Romeo che "generici" i quali hanno dato una risposta univoca: se non si verificano allarmi o notifiche, rientra nella normalità. Pertanto non occorre fare nulla. Inoltre sono risultate negative le diagnosi effettuate.
Recentemente, percorrendo strada di montagna, ho stressato il motore di proposito, accendendo anche la 6^ tacca. Anche in questo caso non è apparsa nessuna notifica.
A questo punto credo che eventuali allarmi potrebbero apparire solo quando la temperatura raggiunge il fondo scala.
 
Se impianto e fatto bene olio è abbastanza resistente alle temperatura non dovrebbe salire troppo probabilmente se prima non lo faceva e ora si impianto si è sporcato troppo e il motore rafedda meno olio motore.. prima di avere problemi e meglio fare tagliando regolarmente e a km non troppo elevato 10/15 mila.. io cambierei immediatamente olio e filtro facendo un bel lavaggio del impianto…e metterei il 5/30!!
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se impianto e fatto bene olio è abbastanza resistente alle temperatura non dovrebbe salire troppo probabilmente se prima non lo faceva e ora si impianto si è sporcato troppo e il motore rafedda meno olio motore.. prima di avere problemi e meglio fare tagliando regolarmente e a km non troppo elevato 10/15 mila.. io cambierei immediatamente olio e filtro facendo un bel lavaggio del impianto…e metterei il 5/30!!
Grazie, infatti ho già programmato tagliando per la prossima settimana. Spero di far fare anche lavaggio impianto.