gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 15,091
- 13,508
- 174
- 47
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Succede spesso specialmente sul radiatore clima ecc.. sarebbe buona norma quando si lava auto cercare di lavare più possibile anche radiatori
Ciao a tutti, possiedo Giulia180cv anno 2017. Fino a 80.000 km la temperatura dell'olio rimaneva fissa alla 4^ tacca, poi ha cominciato a manifestare la stessa "anomalia", ossia l'accensione della 5^ tacca sia in autostrada, con spegnimento dopo pochi minuti, che su strade di montagna, il cui spegnimento è più difficile. Tuttavia non è mai apparsa alcuna notifica o allarme specifico.Buongiorno, qualche giorno fa in autostrada...un caldo bestia la temperatura dell'olio motore è salita di una tacca in piu' del normale. 5 tacche anzichè 4 tacche come al solito. Ho la macchina da tre anni mai successo. La porto in officina autorizzata, faccio fare un tagliando perchè necessario, il meccanico dice avevo l'olio al minimo...comprensibile avevo fatto 20.500 km ci sta'. Il sensore della temperatura sembra funzionare. Ieri in una strada extra urbana, tutta salita di nuovo 39° temperatura ambiente ...............sale la quinta tacca dell'olio motore. Poi comunque scende di nuovo a 4 tacche......Cosa ne pensate, a qualcuno di voi è mai accaduto, ....è normale con questo caldo. Giulia 2.2 D AT8 150cv. Grazie Nicola
Grazie, infatti ho già programmato tagliando per la prossima settimana. Spero di far fare anche lavaggio impianto.Se impianto e fatto bene olio è abbastanza resistente alle temperatura non dovrebbe salire troppo probabilmente se prima non lo faceva e ora si impianto si è sporcato troppo e il motore rafedda meno olio motore.. prima di avere problemi e meglio fare tagliando regolarmente e a km non troppo elevato 10/15 mila.. io cambierei immediatamente olio e filtro facendo un bel lavaggio del impianto…e metterei il 5/30!!
É veritiero questo?E' assolutamente normale che sotto carico, specialmente nel periodo estivo, la temperatura dell'olio salga oltre la quarta tacca (che poi significa semplicemente raggiungere grossomodo i 100°C, assolutamente normali per l'olio motore).
Da quello che si legge in giro, niente di ufficiale però "plausibile", sembrerebbe che la taratura del sensore fosse qualcosa del tipo:
1° tacca (60 - 69°C)
2° tacca (70 - 79°C)
3° tacca (80 - 89°C)
4° tacca (90 - 99°C)
5° tacca (100 - 109°C)
6° tacca (110 - 119°C)
7° tacca (120 - 129°C)
8° tacca (130 - 139°C)
quindi fino alla sesta tacca nessun problema, dalla settima in poi inizia ad essere "calduccio", la ottava potrebbe essere un problema per alcuni tipi di olio non particolarmente performanti....
si, le temperature corrispondono alle tacche, ho il baccable per cui riesco a monitorarleÉ veritiero questo?
forse vale per il benzina, io sono arrivato fino a 104 di baccable ed ero ancora alla quarta tacca, la quinta si accende superati i 105É veritiero questo?