Temperatura Olio

Potrebbe essere coerente la tua scala,appena finisce la prigionia controllo con la diagnosi la temperatura in gradi con 4 tacche
 
Potrebbe essere coerente la tua scala,appena finisce la prigionia controllo con la diagnosi la temperatura in gradi con 4 tacche

La diagnosi legge il valore della temperatura olio?
Multiecuscan ancora non lo fa, ma credo sia possibile che lo implementino!
 
Forse lo fa anche OBD Fusion via dongle OBD2...
PID 0x5C (PID = SAE Parameters IDs)
Uno di questi giorni provo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickrd
- Informazione Pubblicitaria -
Forse lo fa anche OBD Fusion via dongle OBD2...
PID 0x5C (PID = SAE Parameters IDs)
Uno di questi giorni provo.

Io ho provato più volte a chiedere a GMG di inserirlo in AlfaDPF, ma ha detto che non è cosa semplice.
 
Ma tu hai una Giulia?
No, mi sono basato sull'immagine postata da MPP... ;)

Comunque era solo un'ipotesi anche perchè il fondo scala potrebbe essere 160 °C e la scala non lineare.
Maggiori certezze si potranno avere con delle misurazioni e come ho già detto non è basilare conoscere il valore numerico della temperatura.

Direi che è assimilabile all'indicatore del carburante... non è importante sapere i litri contenuti ma conoscere quanto il serbatoio si stà svuotando... :)
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
No, mi sono basato sull'immagine postata da MPP... ;)

Comunque era solo un'ipotesi anche perchè il fondo scala potrebbe essere 160 °C e la scala non lineare.
Maggiori certezze si potranno avere con delle misurazioni e come ho già detto non è basilare conoscere il valore numerico della temperatura.

Direi che è assimilabile all'indicatore del carburante... non è importante sapere i litri contenuti ma conoscere quanto il serbatoio si stà svuotando... :)

A certo, essendo digitale tutto è possibile.
Questo è il datasheet del nostro sensore temperatura olio.
 

Allegati

  • Data sheet_70115595_Temperature_Sensor_NTC_M12-H.pdf
    389 KB · Visualizzazioni: 382
Io ho provato più volte a chiedere a GMG di inserirlo in AlfaDPF, ma ha detto che non è cosa semplice.
Non è semplice, immagino.
OBD fusion, tra gli indicatori che si possono aggiungere, ce l'ha.
Poi bisogna vedere se lo legge correttamente su Giulia.
Magari oggi, nel box, provo.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ehm... ma noi viaggiamo su strada e sicuramente quello che va bene in pista non và bene in strada e viceversa...

Non sei giovanissimo perciò ricorderai quando c'era il Fiat VS Corse, ottimo olio all'epoca ma in linea teorica doveva essere sostituito ogni gara in quanto non aveva addittivi specifici antiusura.... ;)

Assolutamente vero! ciò che è specifico per la pista, in strada nella stragrande maggior parte dei casi va solo che peggio, sia per risposta che per costi di mantenimento perchè con un'usura e degrado molto più alto.
In questo caso quel tipo di olio non è un'olio da pista, è semplicemente un olio con caratteristiche meccaniche migliori rispetto ad altri di altri marchi, di conseguenza si può sempre si utilizzare la stessa gradazione indicata dalla casa, ma di quest'altro marchio.

Per farti un esempio in merito ad altri tipi di olio, olio freni DOT4 classico ha un punto di ebollizione di 230/250°C, Motul per esempio ha sviluppato una versione sempre di DOT4 (per cui con le stesse specifiche richieste per un utilizzo su strada) ma con caratteristiche meccaniche ben maggiori, in questo caso con un punto di ebollizione di 328°C.
Questo vuol dire che nonostante sia la stessa tipologia di olio, per cui un olio da strada, ha caratteristiche di lavoro con tenute ben superiori all'olio "standard", e di conseguenza ti garantisce anche una costanza di utilizzo anche sotto carichi più alti.

Va fatta distinzione tra prodotti da pista e prodotti con caratteristiche più alte.
 
- Informazione Pubblicitaria -
.
Questo vuol dire che nonostante sia la stessa tipologia di olio, per cui un olio da strada, ha caratteristiche di lavoro con tenute ben superiori all'olio "standard", e di conseguenza ti garantisce anche una costanza di utilizzo anche sotto carichi più alti.

Va fatta distinzione tra prodotti da pista e prodotti con caratteristiche più alte.
Avrai intuito che la mia preoccupazione è dovuta al fatto che potrebbe avere performance eccezionali ma non garantite nel tempo.

Come dire appena lo metto è ottimo ma dopo 6 mesi le caratteristiche decadono al punto che potrebbero essere inferiori a quelle del liquido di serie....
 
  • Like
Reactions: skylele83
X