Temperatura Olio

Ditemi un po, Ma com'e' che tutti ce l'hanno su con quest'olio Bardhal? è veramente il numero 1?

Guarda, a livello di auto non te lo so dire, però se vieni in pista in moto, penso che mediamente il 70-80% utilizziamo Bardhal.
Quest'anno su suggerimento del mio meccanico ed in occasione del tagliando prestagione mi ha fatto mettere il Liquimoly al posto del Bardhal, anche questo con gradazione 10W-60 invece che 10W-50 come riporta il manuale, appunto perchè la uso in pista e non su strada, con conseguente utilizzo in condizioni più gravose di temperatura, giri, carico ecc ecc
 
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Guarda, a livello di auto non te lo so dire, però se vieni in pista in moto, penso che mediamente il 70-80% utilizziamo Bardhal.
Quest'anno su suggerimento del mio meccanico ed in occasione del tagliando prestagione mi ha fatto mettere il Liquimoly al posto del Bardhal, anche questo con gradazione 10W-60 invece che 10W-50 come riporta il manuale, appunto perchè la uso in pista e non su strada, con conseguente utilizzo in condizioni più gravose di temperatura, giri, carico ecc ecc
Interessante. Quindi sono prodotti che derivano dalle esperienze in pista! grazie
 
Interessante. Quindi sono prodotti che derivano dalle esperienze in pista! grazie
Ehm... ma noi viaggiamo su strada e sicuramente quello che va bene in pista non và bene in strada e viceversa...

Non sei giovanissimo perciò ricorderai quando c'era il Fiat VS Corse, ottimo olio all'epoca ma in linea teorica doveva essere sostituito ogni gara in quanto non aveva addittivi specifici antiusura.... ;)
 
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Ehm... ma noi viaggiamo su strada e sicuramente quello che va bene in pista non và bene in strada e viceversa...

Non sei giovanissimo perciò ricorderai quando c'era il Fiat VS Corse, ottimo olio all'epoca ma in linea teorica doveva essere sostituito ogni gara in quanto non aveva addittivi specifici antiusura.... ;)
E dagliela con sto "non sei giovanissimo"! :D:D il VS corse me lo ricordo ma non sapevo di questa caratteristica. Non sono neanche mai andato in pista, nè con auto nè con moto. E quando si metteva l'olio di ricino insieme alla benzina x non grippare? Quello ve lo ricordate? (anche se c'entra poco con la temperatura olio della GIulia...)
 
Guarda, a livello di auto non te lo so dire, però se vieni in pista in moto, penso che mediamente il 70-80% utilizziamo Bardhal.
Quest'anno su suggerimento del mio meccanico ed in occasione del tagliando prestagione mi ha fatto mettere il Liquimoly al posto del Bardhal, anche questo con gradazione 10W-60 invece che 10W-50 come riporta il manuale, appunto perchè la uso in pista e non su strada, con conseguente utilizzo in condizioni più gravose di temperatura, giri, carico ecc ecc
Anch'io sulla moto uso il 10w60 Bardhal, non il top di gamma che costa uno sproposito ma quello subito dopo.
 
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Due testimonianze fanno una prova.... ;)

Personalmente dubito che l'olio (di buona qualità e degrado) possa fare la differenza nella temperatura svilluppata dal motore e sono più propenso a pensare che la temeratura minore sia dovuta ad esempio al motore che si è "slegato" o anche da qualche altra variabile che intervine tipo la temperatura ambiente o il grado di sollecitazione del motore.

Resto in ascolto...:)
Nel mio caso temperatura ambiente e sollecitazione motore.
Non sono mai andato oltre la quarta tacca neanche tirando come non ci fosse un domani (almeno 100, 200 Km oltre i 250 Km/h in Germania o stressandola sulle Dolomiti, salita allo Stelvio e passi alpini vari).
È invece capitato, senza risparmiare il motore ma senza correre sempre oltre i 5500 giri, oppure veleggiando in autostrada ma senza accelerate assasine (140-145 autostradali) oppure in sosta al semaforo, oppure guidando piano e con meno di dieci gradi all'esterno che SCENDESSE a tre tacche.
Ovviamente altro motore e altri scambiatori. Ma nel mio caso quattro tacche granitiche sopra i 10-12 gradi oppure tre in relax, al fresco, sotto i 12 °C
Allego foto di questo inverno al rientro nel box dopo una bella tirata, 14 Novembre 2019.
Temperatura olio scesa subito.

PS
Cambiando argomento, in race, senza stress particolari, ho notato che tutte le ventole si attivano, indipendentemente dalla temperatura esterna e comunque in condizioni nelle quali in D sarebbero ferme.
Meglio prevenire che curare?
:)
 

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Allego foto di questo inverno al rientro nel box dopo una bella tirata, 14 Novembre 2019.
Temperatura olio scesa subito.
Cerco di dare una mia spiegazione sicuramente opinabile...

La scala dello strumento potrebbe avere un campo di segnalazione 50 - 150 °C come solitamente sono tarati i termometri olio (a volte anche 160). Estrapolando i valori le varie tacche potrebbbero corrispondere a:
  1. 50°C
  2. 75 °C
  3. 100°C
  4. 125 °C
  5. 150 °C
Valori che mi sembrerebbero in linea con gli usi che hai descritto. Mi rimane un dubbio, sarà lineare la scala? Mah!

Comunque nella guida anche sportiva, non è importante il valore numerico ma la posizione della lancetta che non deve essere troppo vicina ad una o l'altra estremita insomma la virtù sta nel mezzo...



Cambiando argomento, in race, senza stress particolari, ho notato che tutte le ventole si attivano, indipendentemente dalla temperatura esterna e comunque in condizioni nelle quali in D sarebbero ferme.
Meglio prevenire che curare?
:)
Probabilmente è stato un vezzo del progettista che ha voluto anticipare gli eventi e avvertire pilota e motore che si scatenerà l'inferno.... :p
 
Parere personale: se si vuole trattare bene il motore, piuttosto che utilizzare oli supercostosi, io credo sia meglio utilizzare l'olio prescritto dalla casa (o comunque un succedaneo che rispetti le caratteristiche richieste) e anticipare il cambio olio.
 
Sono d'accordissimo con te
Parere personale: se si vuole trattare bene il motore, piuttosto che utilizzare oli supercostosi, io credo sia meglio utilizzare l'olio prescritto dalla casa (o comunque un succedaneo che rispetti le caratteristiche richieste) e anticipare il cambio olio.
 
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Ma tu hai una Giulia?
Cerco di dare una mia spiegazione sicuramente opinabile...

La scala dello strumento potrebbe avere un campo di segnalazione 50 - 150 °C come solitamente sono tarati i termometri olio (a volte anche 160). Estrapolando i valori le varie tacche potrebbbero corrispondere a:
  1. 50°C
  2. 75 °C
  3. 100°C
  4. 125 °C
  5. 150 °C
Valori che mi sembrerebbero in linea con gli usi che hai descritto. Mi rimane un dubbio, sarà lineare la scala? Mah!

Comunque nella guida anche sportiva, non è importante il valore numerico ma la posizione della lancetta che non deve essere troppo vicina ad una o l'altra estremita insomma la virtù sta nel mezzo...



Probabilmente è stato un vezzo del progettista che ha voluto anticipare gli eventi e avvertire pilota e motore che si scatenerà l'inferno.... :p
 
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