Temperatura scarico

gelo88

Alfa Romeo
12 Luglio 2015
77
42
19
CO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo 200 CV AT8 Super
Ciao, mi domandavo a quanti gradi può arrivare il centrale e il terminale al massimo dello sforzo? Nel mio caso turbo benzina 1750, penso nettamente inferiori a catalizzatore ? Grazie
 
Ovvio .. sul collettore e il Cat si parla dai 600 agli 850 .. centrale sarai dai 200 ai 350 e finale dai 100 ai 250 .. però appena posso misuro tutto con il laser . Mi hai incuriosito e una domanda interessante .
 
  • Like
Reactions: gelo88 e nero16
Secondo me centrale massimo a 100 150 gradi in estate...e finale nemmeno a 100...
In inverno di meno
 
  • Like
Reactions: gelo88
Ovvio .. sul collettore e il Cat si parla dai 600 agli 850 .. centrale sarai dai 200 ai 350 e finale dai 100 ai 250 .. però appena posso misuro tutto con il laser . Mi hai incuriosito e una domanda interessante .
Poi li hai misurati?
 
Una cosa mi pare certa... finale sicuramente superiore ai 100 °C altrimenti anzichè vapor acqueo uscirebbe acqua.... naturalmente si parla a regime non appena avviato il motore.
Per il resto concordo con zio... ma non li ho mai misurati su un'auto stradale.
 
Appena trovo dove ho cacciato il laser me lo metto in macchina e faccio la prova . Mi è saltato fi mente
 
Una cosa mi pare certa... finale sicuramente superiore ai 100 °C altrimenti anzichè vapor acqueo uscirebbe acqua.... naturalmente si parla a regime non appena avviato il motore.
Per il resto concordo con zio... ma non li ho mai misurati su un'auto stradale.
Con il caldo di questi giorni dopo un breve tragitto urbano con uso normale del motore, ho appoggiato all'esterno del barilotto terminale marmitta una termocoppia. Ho visto 125 gradi! sicuramente dentro il terminale era molto di più!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Oggio giornata fresca 20 ° leggera leggera tirata e 7 km tranquillo . temperatura collettori scarico 400 ° downpipe 300 ° e via a diminuire fino alla fine a 100 ° sul silenziatore . Conta che con il catalizzatorr le temperature saranno maggiori sul turbo .
 
Oggi un po piu caldino di ieri andando in giro normale collettori scarico 500 ° . Immaginate tirando che temperatura arrivano . Non ce da stupirsi se sorpassano i 900 °
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
900 gradi sono tanti...è la temperarura dei gas di scarico di un bel motore turbo elaborato...ma sicuramente 600 gradi soprattutto in condizioni di clima estremamente caldo sono facili...