Ciao, mi domandavo a quanti gradi può arrivare il centrale e il terminale al massimo dello sforzo? Nel mio caso turbo benzina 1750, penso nettamente inferiori a catalizzatore ? Grazie
Ovvio .. sul collettore e il Cat si parla dai 600 agli 850 .. centrale sarai dai 200 ai 350 e finale dai 100 ai 250 .. però appena posso misuro tutto con il laser . Mi hai incuriosito e una domanda interessante .
Ovvio .. sul collettore e il Cat si parla dai 600 agli 850 .. centrale sarai dai 200 ai 350 e finale dai 100 ai 250 .. però appena posso misuro tutto con il laser . Mi hai incuriosito e una domanda interessante .
Una cosa mi pare certa... finale sicuramente superiore ai 100 °C altrimenti anzichè vapor acqueo uscirebbe acqua.... naturalmente si parla a regime non appena avviato il motore.
Per il resto concordo con zio... ma non li ho mai misurati su un'auto stradale.
Una cosa mi pare certa... finale sicuramente superiore ai 100 °C altrimenti anzichè vapor acqueo uscirebbe acqua.... naturalmente si parla a regime non appena avviato il motore.
Per il resto concordo con zio... ma non li ho mai misurati su un'auto stradale.
Con il caldo di questi giorni dopo un breve tragitto urbano con uso normale del motore, ho appoggiato all'esterno del barilotto terminale marmitta una termocoppia. Ho visto 125 gradi! sicuramente dentro il terminale era molto di più!
Oggio giornata fresca 20 ° leggera leggera tirata e 7 km tranquillo . temperatura collettori scarico 400 ° downpipe 300 ° e via a diminuire fino alla fine a 100 ° sul silenziatore . Conta che con il catalizzatorr le temperature saranno maggiori sul turbo .
Oggi un po piu caldino di ieri andando in giro normale collettori scarico 500 ° . Immaginate tirando che temperatura arrivano . Non ce da stupirsi se sorpassano i 900 °
900 gradi sono tanti...è la temperarura dei gas di scarico di un bel motore turbo elaborato...ma sicuramente 600 gradi soprattutto in condizioni di clima estremamente caldo sono facili...