Tentato furto del radar Alfa Romeo Stelvio

Rispondo in una unica soluzione: un rele' ,se ne conosci il funzionamento viene azionato con una bassa corrente sulla bobina, ma e' sugli scambi che passa la corrente vera. Converrai con me che nascondere un interruttorino da 1 ampere e' diverso che nasconderne uno da 30 (il fusibile della pompa e' da 30 F83 per la cronaca). Io so che sulle Renegade pur mettendo l'interruttore sulla pompa rimanevano accese per diversi minuti. Non so se sulle giulia c'e' qualche sensore che sentendo che manca pressione interrompe la fase di accensione . Pero' per andare sul sicuro io interromperei quella ad alta pressione (anzi non toccherei proprio nessuna delle due ma questa e' un'altra questione)
 
Facendo il punto della situazione:

l'SGW è il firewall della sola porta OBD non serve a nient'altro che rompere a chi fa' il fai-da-te e il fatto che i connettori siano a portata di mano non fa altro che peggiorare la sicurezza dell'auto ( io la prima volta che ho montato il bypass dell'Sgw ci ho messo meno di 10 minuti)

Bloccare la linea Can è abbastanza semplice, partiamo dal fatto che è composta da due linee ( una alta e una bassa, PIN 6 e 14 della presa OBD) queste sono collegate con delle resistenze, basta o interrompere una delle linee o cortocircuitare fra di loro ( non so se è il caso) per rendere inutilizzabile il canbus.
Questo oltre a proteggere da accessi indesiderati (dal Radar che altrimenti nessuno si sognerebbe di toccare figuriamoci rubare)
rende inutili anche gli attacchi dalla presa OBD che per questo motivo è inutile blindare ( ma anche il fatto che i connettori dell'Sgw a portata di mano rendono inutile blindare)

Altre considerazioni:
Forse unitamente al blocco della linea Can non serve nemmeno la blindatura della centralina motore.

La Giulia non ha una sola linea Can ,
basta disabilitare solo quella standard ai pin 6 e 14?

Gli antifurto Mosquito e Block sistem sicuro che non siano delle "semplici" resistenze attivabili con una chiavetta bluetooth?
Nel caso mi roderebbe spendere 350€ o più ....
Il Block system (solo elettronico, senza bloccasterzo che io non ho voluto) costa 200 euro montato.
 
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Facendo il punto della situazione:

l'SGW è il firewall della sola porta OBD non serve a nient'altro che rompere a chi fa' il fai-da-te e il fatto che i connettori siano a portata di mano non fa altro che peggiorare la sicurezza dell'auto ( io la prima volta che ho montato il bypass dell'Sgw ci ho messo meno di 10 minuti)

Bloccare la linea Can è abbastanza semplice, partiamo dal fatto che è composta da due linee ( una alta e una bassa, PIN 6 e 14 della presa OBD) queste sono collegate con delle resistenze, basta o interrompere una delle linee o cortocircuitare fra di loro ( non so se è il caso) per rendere inutilizzabile il canbus.
Questo oltre a proteggere da accessi indesiderati (dal Radar che altrimenti nessuno si sognerebbe di toccare figuriamoci rubare)
rende inutili anche gli attacchi dalla presa OBD che per questo motivo è inutile blindare ( ma anche il fatto che i connettori dell'Sgw a portata di mano rendono inutile blindare)

Altre considerazioni:
Forse unitamente al blocco della linea Can non serve nemmeno la blindatura della centralina motore.

La Giulia non ha una sola linea Can ,
basta disabilitare solo quella standard ai pin 6 e 14?

Gli antifurto Mosquito e Block sistem sicuro che non siano delle "semplici" resistenze attivabili con una chiavetta bluetooth?
Nel caso mi roderebbe spendere 350€ o più ....
Quindi quale sarebbe la tua soluzione?
Il Block system (solo elettronico, senza bloccasterzo che io non ho voluto) costa 200 euro montato.
Funziona come il mosquito?
 
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Il Block system (solo elettronico, senza bloccasterzo che io non ho voluto) costa 200 euro montato.
Ottimo, siccome presumo che il funzionamento sia simile all'altro penso di indirizzarmi su questo.
Quindi quale sarebbe la tua soluzione?
In questo periodo non posso mettermi a smontare o fare prove sull'auto perciò, se voglio mettere un antifurto per questa estate, devo per forza andare su un qualcosa di pronto.
Comunque un qualcosa che interferisce con la linea Can.
Se avessi avuto tempo bastava mettere un interruttore con chiave bluetooth su un filo con resistenza tra le due linee Can.
 
Rispondo in una unica soluzione: un rele' ,se ne conosci il funzionamento viene azionato con una bassa corrente sulla bobina, ma e' sugli scambi che passa la corrente vera. Converrai con me che nascondere un interruttorino da 1 ampere e' diverso che nasconderne uno da 30 (il fusibile della pompa e' da 30 F83 per la cronaca). Io so che sulle Renegade pur mettendo l'interruttore sulla pompa rimanevano accese per diversi minuti. Non so se sulle giulia c'e' qualche sensore che sentendo che manca pressione interrompe la fase di accensione . Pero' per andare sul sicuro io interromperei quella ad alta pressione (anzi non toccherei proprio nessuna delle due ma questa e' un'altra questione)
E io volevo proprio evitare di intaccare la linea can , se interrompi l’imput del rele’ li si che avrai L’albero di Natale , ecco il motivo ti tanta insistenza nel interrompe solo il collegamento fisico in modo tale che la centralina lo vedrebbe come se il fusibile è saltato , e non come un problema di funzionamento a monte della centralina.

Certamente è meglio interrompere un collegamento da 1Ah che da 30 sicuramente.

I vecchi sistemi funzionavano proprio così , in una scatoletta si creava un micro circuito composto da relè, resistenza e condensatore , circuito LC e ponte di diodi,
agiva proprio interrompendo l’imput del rele’ e azionava il clacson o la sirena.

Con le nuove centraline lo vedrebbe come un grave problema all’impianto elettrico con diverse anomalie.

Se rimane in moto per qualche metro ancora meglio, il ladro è convinto di poter partire senza problemi dopo qualche metro si ferma di colpo costringendo il ladro a scappare, come i vecchi sistemi..
 
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E io volevo proprio evitare di intaccare la linea can , se interrompi l’imput del rele’ li si che avrai L’albero di Natale , ecco il motivo ti tanta insistenza nel interrompe solo il collegamento fisico in modo tale che la centralina lo vedrebbe come se il fusibile è saltato , e non come un problema di funzionamento a monte della centralina.

Certamente è meglio interrompere un collegamento da 1Ah che da 30 sicuramente.

I vecchi sistemi funzionavano proprio così , in una scatoletta si creava un micro circuito composto da relè, resistenza e condensatore , circuito LC e ponte di diodi,
agiva proprio interrompendo l’imput del rele’ e azionava il clacson o la sirena.

Con le nuove centraline lo vedrebbe come un grave problema all’impianto elettrico con diverse anomalie.

Se rimane in moto per qualche metro ancora meglio, il ladro è convinto di poter partire senza problemi dopo qualche metro si ferma di colpo costringendo il ladro a scappare, come i vecchi sistemi..
si e' vero ma poi magari sei non sei nelle vicinanze te la pianta in mezzo alla strada. Io la vedo una cosa pericolosa, anche. Metti che l'interruttore o in generale il congegno non e' fatto con cura e ti toglie l'alimentazione alla pompa in piena autostrada a 130? Preferirei intercettare , come ha scritto qualcuno , i fili del pedale del freno: non ti si mette in moto e se ti salta qualcosa in corsa, non ti pianta la macchina. Bisogna solo capire se passano in un posto comodo per interromperli...
 
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In effetti anche i fili del pedale del freno possono essere una buona soluzione
si e' vero ma poi magari sei non sei nelle vicinanze te la pianta in mezzo alla strada. Io la vedo una cosa pericolosa, anche. Metti che l'interruttore o in generale il congegno non e' fatto con cura e ti toglie l'alimentazione alla pompa in piena autostrada a 130? Preferirei intercettare , come ha scritto qualcuno , i fili del pedale del freno: non ti si mette in moto e se ti salta qualcosa in corsa, non ti pianta la macchina. Bisogna solo capire se passano in un posto comodo per interromperli...
 
Io starei lontano dai fili del freno
 
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