Tenuta di strada in frenata

hai colto in pieno il mio concetto di "divertirmi"... poi è logico che ogni casa costruttrice fa le sue scelte ma comunque non possono prescindere dal fatto che sia un'auto da guidare tutti i giorni e che quindi richiede dei compromessi. sicuramente non è l'auto più sportivo che ho guidato ma a me diverte molto. per il resto quoto in pieno Kormrider...
 
Fermo restando che per chi ne capisce un minimo di geometrie l assetto scelto da Fiat e puramente da auto stradale e che hai la convergenza chiusa sul ant e chiusa sul post e andrebbe aperta sia sul anteriore che sul posteriore per andare bene .. e che con 4 gradi di caster non vai nemmeno a cercare i funghi .. se si vuole un auto precisa divertente va ribaltato tutto ... ( con conseguente consumo maggiore di gomme ) e inevitabilmente facendo un assetto che sia di 2 o 5 cm vai a modificare le geometrie .. sia anteriore che posteriore .

E sopratutto al posteriore l altezza sposta mostruosamente camber e convergenza fino al punto che se si scende oltre i 4 cm non si riesce nemmeno a riportarlo a valori accettabili il camber ne la convergenza . senza modificare l attacco del ponte .

Incominciato almeno ad aprire di 1mm davanti anziché girare chiusi di convergenza con qualsiasi assetto avete anche con l originale . Poi mi dite ..
 
Fermo restando che per chi ne capisce un minimo di geometrie l assetto scelto da Fiat e puramente da auto stradale e che hai la convergenza chiusa sul ant e chiusa sul post e andrebbe aperta sia sul anteriore che sul posteriore per andare bene .. e che con 4 gradi di caster non vai nemmeno a cercare i funghi .. se si vuole un auto precisa divertente va ribaltato tutto ... ( con conseguente consumo maggiore di gomme ) e inevitabilmente facendo un assetto che sia di 2 o 5 cm vai a modificare le geometrie .. sia anteriore che posteriore .

E sopratutto al posteriore l altezza sposta mostruosamente camber e convergenza fino al punto che se si scende oltre i 4 cm non si riesce nemmeno a riportarlo a valori accettabili il camber ne la convergenza . senza modificare l attacco del ponte .

Incominciato almeno ad aprire di 1mm davanti anziché girare chiusi di convergenza con qualsiasi assetto avete anche con l originale . Poi mi dite ..
Ma quando dici "chiudere sulla convergenza" piuttosto che aprirla cosa intendi??

L'inclinazione delle ruote è a campanatura negativa cioè così
/ \

Oppure campanatura positiva come le fiat 126 cioè così: \ /


Se apri inclini maggiormente in negativo stile assetto alfa 156 WTCC ??
 
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Sono perfettamente d'accordo con Te Merk ma alcune giulietta hanno un assetto fin troppo alto... per me è scandaloso... troppo da suv..

E lo stesso la 147 e la 145 .

Lo stesso problema del posteriore che si alzava lo avevo sulla 145... avevo gli incubi dei viadotti autostradali con i giunti in ferro... li odiavo.. e l'ho guidata e conosciuta per 9 anni prima di decidermi a fargli l'assetto..ecco perché ho deciso di intervenire...sapevo benissimo quali erano i suoi limiti e volevo superarli..

adesso che ce l'hai tu sai benissimo come si comporta in curva...


Ad FDL vorrei chiedere da chi ha fatto ritarare i B8... son rimasto stupito pure io sul fatto che possano sembrare così "morbidi"
Cappelli Ammortizzatori di Milano. Purtroppo la sensazione è stata confermata dal banco prova ammortizzatori.

Saluti
FdL
 
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Cappelli Ammortizzatori di Milano. Purtroppo la sensazione è stata confermata dal banco prova ammortizzatori.

Saluti
FdL
Ottimo! Ci Sono stato pure io!

Lavoro eccellente a prezzi onesti!

 
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Visto che mi sono incuriosito anche io , sono andato a giocare con la Giulietta su strade di campagna tortuose all'ora pranzo (i contadini mangiano, io ho saltato) , curve molto strette anche solo 3 metri di raggio.
Premetto che non ho avuto l'occasione di fare certe cose con la Giulietta , che ce l'ho solo da maggio.
Confermo questo aspetto di alleggerimento retrotreno e sovrasterzo, si ma bisogna arrivare in curva a velocità da suicidio e pigiare forte sul freno,
ma basta anche allargare un po' e si ricompone, è vero anche che gli ammortizzatori posteriori sarebbero preferibili se fossero più frenati in estensione, il retrotreno si alzerebbe di meno e con meno rollio. ma l'avantreno va dove lo metti tu, se ti spaventi allegerisci il freno o addirittura acceleri.
@ivan1975: mai giudato trazioni posteriori?
Cmq il telaio sono rimasto non ha torsione , altro che ilGolf6, un altro pianeta.
Secondo voi, senza rifare molle e ammortizzatori, riducendo la campanatura e chiudendo un po' la convergenza al retrotreno si possa recuperare qualcosa?
O ai fanno solo danni?
Con una barra antirollio più grossa/rigida?
Immagina... quando sei in superstrada ( 2 corsie di marcia ) ad una velocità di 120-130 km/h con famiglia a bordo e superando in una curva aperta, improvvisamente devi frenare perché l'auto davanti invade la corsia...come schiacci il freno l'auto inizia con il rollio ed il beccheggio.
In quell'istante sei stretto tra l'auto che sorpassi e il newjersey, stringi le chiappe?
Come negli altri post, per non fare polemica non ho citato la mia auto precedente, ma una cosa del genere era inpensabile potesse accadere.
Se poi la Giulietta la si usa in tornati stretti in collina, confermo che è un'auto divertente proprio per quella tendenza a creare il sovrasterzo e sopratutto per la precisione dello sterzo.
Trazione posteriore? Provata ad Agosto la Giulia 2.2. 180cv: al collaudatore che era in auto con me dopo 3 giri di rotonda ho chiesto conferma che la Giulia fosse una trazione posteriore;)
Questi giorni incuriosito, ho chiesto a proprietari di altre marche il comportamento delle loro auto: serie 1 118d con assetto di serie, in situazioni come la mia: un canguro ubriaco:D
Tornado alla Giulietta puoi notare un altra cosa: la notte se in rettilineo al buio parti da fermo con 1° e 2° un pochino tirate, vedrai che i fari si alzano notevolmente ed in frenata puntano tanto verso il basso.
 
Secondo me il problema è il beccheggio esagerato, non il rollio!
 
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