Tenuta di strada in frenata

Ma se tu freni in curva, manovra sbagliatissima, è normale che vai in sovrasterzo. Questo succede perché frenando i pesi si spostano sul'avantreno e il retrotreno alleggerendosi innesca il sovrasterzante. Se invece tu arrivi in curva scalando e eccelleranno avrai il retrotreno carico e segue perfettamente la traiettoria
Whurth, se tu in superstrada fai un sorpasso in una curva e all' improvviso l'auto che hai davanti invade la corsia, che fai?
Non ho voluto citare, per non creare polemiche, la mia precedente auto ma nelle stesse situazioni non mi ha mai creato alcun problema.
Se poi non credi che io abbia una Giulietta, ti posto le foto...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma se tu freni in curva, manovra sbagliatissima, è normale che vai in sovrasterzo. Questo succede perché frenando i pesi si spostano sul'avantreno e il retrotreno alleggerendosi innesca il sovrasterzante. Se invece tu arrivi in curva scalando e eccelleranno avrai il retrotreno carico e segue perfettamente la traiettoria
No, wurth....non è sbagliato frenare in curva, è sbagliato frenare, molkare di colpo e sempre in curva accelerare.... Con questa manovra metteresti in crisi qualsiasi autovettura....cosi si mettono le auto su due ruote, se non addirittura sul tetto....ho fatto diversi corsi di guida sicura e ti assicuro che in curva si frena eccome e le auto, purché abbiano l'ABS, seguono la traiettoria al millimetro....
 
Whurth, se tu in superstrada fai un sorpasso in una curva e all' improvviso l'auto che hai davanti invade la corsia, che fai?
Non ho voluto citare, per non creare polemiche, la mia precedente auto ma nelle stesse situazioni non mi ha mai creato alcun problema.
Se poi non credi che io abbia una Giulietta, ti posto le foto...

È normale che in quella situazione di emergenza freni, come è normale che la macchina si scompone. Fai una prova come ti ho detto, cioè affronti la curva accelerando e fammi sapere la macchina come si comporta. In ogni caso se hai dubbi su un'eventuale anomalia ti consiglio di farla controllare al più presto, perché la Giulietta non è quella che descrivi tu.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Whurth, se tu in superstrada fai un sorpasso in una curva e all' improvviso l'auto che hai davanti invade la corsia, che fai?
Non ho voluto citare, per non creare polemiche, la mia precedente auto ma nelle stesse situazioni non mi ha mai creato alcun problema.
Se poi non credi che io abbia una Giulietta, ti posto le foto...
Aggiungo ancora che la macchina in curva tiene benissimo la strada a patto di non toccare il freno per nessun motivo.
 
  • Like
Reactions: VURT
Whurth, se tu in superstrada fai un sorpasso in una curva e all' improvviso l'auto che hai davanti invade la corsia, che fai?
Non ho voluto citare, per non creare polemiche, la mia precedente auto ma nelle stesse situazioni non mi ha mai creato alcun problema.
Se poi non credi che io abbia una Giulietta, ti posto le foto...
A me succedeva l'esatto problema che descrivi con la 145.

Addirittura anche sul dritto....

Era il ripartitore di frenata.

Meccanica mac-pherson comunque

Lo scorso 28 Aprile il Gran Visir dei coglioni a bordo di una fiat grande punto color fata turchina usciva da un stop senza fermarsi, lo stop era nel bel mezzo di una curva... mentre il sottoscritto sopraggiungeva... riflesso d'istinto mi porta a frenare e la 145 parte in gondola...

Successivamente ho sostituito anche l'assetto migliorando notevolmente.
 
No, wurth....non è sbagliato frenare in curva, è sbagliato frenare, molkare di colpo e sempre in curva accelerare.... Con questa manovra metteresti in crisi qualsiasi autovettura....cosi si mettono le auto su due ruote, se non addirittura sul tetto....ho fatto diversi corsi di guida sicura e ti assicuro che in curva si frena eccome e le auto, purché abbiano l'ABS, seguono la traiettoria al millimetro....

Ti sei risposto da solo, purché abbiano L'ABS..... cioè ti aiuta l'elettronica per una manovra da evitare. Ma anche l'elettronica ha i suoi limiti, quindi meglio evitare di frenare in curva per cercare di mantenere la macchina il più equilibrata possibile.
 
  • Like
Reactions: chaosfere
- Informazione Pubblicitaria -
No, wurth....non è sbagliato frenare in curva, è sbagliato frenare, molkare di colpo e sempre in curva accelerare.... Con questa manovra metteresti in crisi qualsiasi autovettura....cosi si mettono le auto su due ruote, se non addirittura sul tetto....ho fatto diversi corsi di guida sicura e ti assicuro che in curva si frena eccome e le auto, purché abbiano l'ABS, seguono la traiettoria al millimetro....
Alex tu dalla foto del profilo mi sembra che hai una giulietta puoi dare lucidazioni al riguardo sul comportamento stradale.. poi aggiungo che in teoria si dovrebbe frenare prima di inserirsi in curva almeno e buona norma ma parlo al livello sportivo per poi riaprire il gas moderatamente mamano che si esce dalla curva.. ma qua già parliamo al livello di guida a un certo livello..nel senso se si vuole avere una guida più sportiva e aggressiva ma non penso sia questo il caso...
 
Questo spiacevole ed inaspettato comportamento dell'auto, l'ho avuto pure io. Non si comportava cosi nemmeno la mia precedente A.R. 155 più lunga di ben 11 cm e senza tutta la tecnoligia della Giulietta. Mi dispiace dirlo ma di quest'auto sono profondamente deluso.
Ovviamente non solo per questo, purtroppo !
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti sei risposto da solo, purché abbiano L'ABS..... cioè ti aiuta l'elettronica per una manovra da evitare. Ma anche l'elettronica ha i suoi limiti, quindi meglio evitare di frenare in curva per cercare di mantenere la macchina il più equilibrata possibile.
È normale che se freni in curva la macchina si scompone ma non è normale che vada in sovrasterzo facendoti stringere le chiappe e trasalire sette volte pensando al santerello che ti ha preso per i capelli.
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Si ho una Giulietta.... Allora io la trovo divertente, cioè tende a sovrasterzare anche senza frenare in curva....frenate decise in curva mi sarà capitato di farne una o due ed effettivamente il retrotreno si alleggerisce molto, ma non al punto di diventare ingovernabile....
 
X