Termostato e lancetta temperatura liquido di raffredamento

Vi ringrazio tutti dei preziosi consigli e dei punti di vista. Mi siete stati tutti utili.
Il signore anziano che me l'ha venduta penso non l'abbia mai tirata, io la tiro qualche volta solo a motore caldo e in questo faccio riferimento più alla pressione dell'olio che al termostato. La pressione dell'olio infatti scende quando il motore è caldo perchè diventa più liquido (per la cronaca uso Castrol Magnatec 10W-40).
La ventola nella mia si accende regolarmente a 90°, in città la temperatura sale velocemente sino agli 80 - 90°, mentre in movimento fuori città la temperatura del termostato è fissa intorno ai 60°, non a 80° come qualcuno di voi ha detto correttamente.
Comunque per evitare ogni dubbio ho ordinato presso il mio ricambista di fiducia un termostato nuovo, per tagliare la testa al toro e dissipare ogni dubbio...male non le fa, inoltre lo pago solo45 euro, prezzo popolare direi e per questo credo che ne valga la pena. Quando lo testerò vi farò sapere notizia, così potremo fare ulteriori approfondimenti sul tema.
Ancora grazie e buona rombata a tutti!!!:eclipsee_steering:

Sul termostato evito di esprimermi...... mica voglio di nuovo essere messo in croce! ..... sull'olio invece ti do un consiglio..... lascia perdere il castrol.... metti il sint... quei motori li non sono nati per il castrol.
buon divertimento e strapazzala come si deve ....... è un'Alfa!
 
io la tiro qualche volta solo a motore caldo e in questo faccio riferimento più alla pressione dell'olio che al termostato. La pressione dell'olio infatti scende quando il motore è caldo perchè diventa più liquido (per la cronaca uso Castrol Magnatec 10W-40).
E' un modo molto empirico per misurare la temperatura dell'olio in quanto ti sarai accorto che con l'olio nuovo la pressione stenta a scendere anche a caldo, il contrario quando l'olio accumula chilometri...



in città la temperatura sale velocemente sino agli 80 - 90°, mentre in movimento fuori città la temperatura del termostato è fissa intorno ai 60°, non a 80° come qualcuno di voi ha detto correttamente.
C!:eclipsee_steering:
Entro o fuori la città la temperatura deve rimanere costante che poi siano gli 80 °C o i 90 °C dipende dal motore. Se cala ad esempio in autostrada o in discesa è indice di anomalia.... :grinser002:


:decoccio:
 
Volevo ringraziarvi ancora tutti per la preziosa collaborazione.
Ho comprato un nuovo termostato della Beher, l'ho montato e la macchina adesso va magnificamente bene. La temperatura si attesta e rimane fissa tra i 78° e i 82°, rimane praticamente stabile e il motore a caldo cambia completamente le prestazioni, anzi è una bomba. La ventola entra a 90° regolarmente.
Prima infatti la temperatura a causa del termostato starato (rimaneva di poco aperto) era di circa 50 gradi, 40 quando andava veloce, non entrava mai in temperatura e le prestazioni calavano rispetto ad ora col termostato giusto. Inoltre il motore rimanendo sempre freddo borbottava e andava un pò a colpi.
Adesso tutto si è risolto: la macchina va in modo fenomenale!!
 
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Prima infatti la temperatura a causa del termostato starato (rimaneva di poco aperto) era di circa 50 gradi, 40 quando andava veloce, non entrava mai in temperatura e le prestazioni calavano rispetto ad ora col termostato giusto. Inoltre il motore rimanendo sempre freddo borbottava e andava un pò a colpi.

Solo una piccola precisazione. Il tuo termostato rimaneva TUTTO aperto (non di poco) altrimenti avresti avuto l'acqua che bolliva non che non si scaldava.
ciao