VURT
Massimo esperto in Rumori
- 21 Febbraio 2010
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- Regione
- Campania
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0cc 200cv Ti
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- Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Iniziamo dal cambio..... per scaldarlo basta che schiacci la frizione e metti le varie marce..... quindi da fermo o in movimento lo puoi scaldare comunque.
Detto questo i motori Alfa avevano necessità di raggiungere una temperatura minima prima di poter far partire l'auto in modo da consentire all'olio di lubrificare adeguatamente tutte le parti meccaniche. Le attuali auto, invece, consigliano di partire lentamente e immediatamente.
Per entrambe comunque la regola è di non farle mai arrivare al massimo dei giri prima che il motore sia caldo.
Il termostato serve per far circolare l'acqua nel motore nel momento che questo raggiunge un elevata temperatura che richiede la riduzione della stessa, difatti il termostato si apre completamente nel momento che la temperatura (o chiamala pressione) raggiunge livelli eccessivi che potrebbero determinare danni al motore.
La funzione del termostato, pertanto, è quella di mantenere entro i limiti previsti dal costruttore la temperatura di determinate parti del motore.
Il mantenere tale temperatura, però, non è correlata esclusivamente al termostato, in quanto altri fattori possono incidere su un maggior o minor riscaldamento degli organi meccanici (prese d'aria, condutture, velocità del veicolo, immissione ed espulsione dell'aria dal vano motore, tipologia di strada, sforzo della trazione ecc.) pertanto ricondurre la temperatura del motore al solo impianto di raffreddamento è un po limitativo.
I motori devono sempre essere adeguatamente raffreddati, che poi questo avvenga per il tramite dell'impianto di raffreddamento o per mezzo dell'aria è irrilevante, l'importante è che la temperatura del motore non salga in maniera superiore a quella prevista dal progettista.
La temperatura del motore non è correlata a quella dell'acqua, l'olio motore raggiunge temperature più elevate, nella camera di combustione abbiamo altresi temperature elevate.
Quindi non è la stessa cosa.
Controllare un termostato in movimento è molto interessante...se il motore non raggiunge la temperatura necessaria affinchè si apra..... non avrai verificato nulla! ..... ma va bene .... la meccanica va studiata e capita! ..... invece da ferma la temperatura sale per forza e se il termostato non funziona te ne accorgi subito..... ma questo è sentito dire!
Perchè questi motori in movimento non salgono di temperatura?....... perche la 75 non è basata sul sentito dire, è una macchina che va capita!
Avro avuto solo macchine con il termostato rotto...... peccato che sono ancora tutte con me e tutte le rotture da te indicate non si sono mai verificate...... sarò fortunato o forse le uso come devono essere usate?..... mah! di sicuro le ho sempre fatte scaldare..... e quindi il mio consiglio, provato sul campo non per studi o sentito dire, e che le Alfa 75 vanno scaldate prima di partire.
Non so quanti km hai fatto con una 75, non so se la hai usata in tutte le condizioni metereologiche, io lo ho fatto e quindi mi piace chi sa...... ma mi piace di più la mia esperienza! continuerò a non considerare un problema se l'acqua non sale di temperatura, iniziero a considerare un problema se l'acqua sale troppo di temperatura!
Dici giustamente che la meccanica va studiata e capita, per questo non riesco a capire come puoi immaginare di scaldare il cambio solo muovendo la leva (tale operazione è anche sconsigliata). Il cambio si scalda quando è in movimento cioè quando gli ingranaggi girano e di conseguenza mette in movimento anche l'olio scaldandosi
Ti ringrazio per la precisazione!..... ritegno che sbagli.... non mi arrampico, esprimo il mio pensiero!
Quando vai dal dottore dici che hai l'influenza, la temperatura ascellare o anale è differente perchè una è interna l'altra è esterna ( e quindi vedi che come esempi siamo messi male!).
Dopodichè il medico cercherà di capire qual'è il problema, ma la temperatura elevata deriva da una reazione dell'organismo ad una probabile infezione, non una temperatura più bassa! ( e anche qui siamo di nuovo messi male!)
.:stretta:.
L'esempio di Maurizio voleva farti capire che quando noi misuriamo la temperatura corporea con il classico termometro andiamo a rilevare un'indicazione generica ma affidabile sullo stato di salute del corpo. La temperatura dell'acqua ha la stessa funzione, l'acqua assendo un liquido molto sensibile alle variazioni termiche è quella che ci indica subito se nel motore c'è qualcosa che non va e proprio la sua sensibilità alla temperatura ci da la possibilità di conoscere le variazioni di temperature prima di fare danni. E' normale che nella camera di scoppio la temperatura è diversa acc. ma se iniziasse un'anomalia al motore per quanto riguarda le temperatura il primo liquido che se ne accorge è l'acqua uguale al termometro che usiamo noi per la nostra temperatura
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