Cosa ti fà pensare che la temperature dei motori Alfa siano più elevata delle concorrenti? La mia con il termostato nuovo raggiunge la temperatura di circa 90 °C in circa 3 Km e non si scolla nemmeno se percorro strade di montagna in piena estate... Tra l'altro i moderni termometri sono "addomesticati" per non indicare temperature fluttuanti e perciò entro il campo di normale funzionamento indicano sempre la stessa temperatura.Io ho capito cosa indicano il termostato e la valvola termostatica ma ancora non ho capito come mai la temperatura delle nostre alfa sale così tanto rispetto ad altre macchine. Da cosa dipende?
Si dice sia per non allarmare il conducente...io comunque preferivo i vecchi termometri tipo ad esempio quello della vecchia Giulia o anche dell'Alfa 33/75 che erano così sensibili da rilevare perfino l'apertura e la chiusura della valvola termostatica...
Per mia esperienza ho notato che una valvola termostatica dura 50/60.000km e/o circa 2/3 anni, poi lentamente si starano...