termostato?

pitty

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2017
11
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao oggi ho smontato il termostato della mia 147 dopo 100 santi tirati giù ho il termostato in mano.. ma a me sembra tutto
1483362976777.jpg
apposto.
L'ho smontato perché la temperatura non si muove de i 50/60° al max 70 in coda credevo fosse bloccato e invece no.. però essendo che è la prima volta che smonto quello di una alfa volevo chiedere a voi come controllarlo per non buttare soldi inutili grazie in anticipo per l'aiuto
 
Ciao oggi ho smontato il termostato della mia 147 dopo 100 santi tirati giù ho il termostato in mano.. ma a me sembra tuttoVisualizza allegato 134467 apposto.
L'ho smontato perché la temperatura non si muove de i 50/60° al max 70 in coda credevo fosse bloccato e invece no.. però essendo che è la prima volta che smonto quello di una alfa volevo chiedere a voi come controllarlo per non buttare soldi inutili grazie in anticipo per l'aiuto
Oltre al termostato cosa pensi possa limitare così significativamente la temperatura?

Io non ho dubbi.... termostato difettoso!

Il controllo l'hai già fatto su strada, di meglio non esiste. Non badare a chi ti consigliera di provarlo sul fornello di casa o altro, non è una prova significativa.

PS chiaramente mi baso sulla temperatura che hai indicato, testabile facilmente con idonea strumentazione ma ancor meglio verificando l'efficienza del riscaldamento dell'abitacolo....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Non ne ho idea sono stato meccanico per circa 2 anni e solitamente problemi di questo tipo erano o il termostato o il bulbo che dava il segnale sbagliato ma il segnale è giusto perché è sempre fredda l'aria è fa fatica a scaldarsi (quel poco che riesce..)
 
Pentola di acqua . Metti dentro il termostato . Fai bollire tiri fuori e controlli se si apre agevolmente .
Può essere che la molla non riesce a far ritornare bene la volvala percge ormai vecchia poi la gomma ormai vecchia quando si raffredda inchioda lo spillo e tiene va valvola aperta
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Come ti ha detto giustamente Maurizio, cambia il termostato e risolvi
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Avevo anche io il tuo problema fino a martedì scorso: sostituito il termostato ed ora la temperatura si stabilizza a 90° C in meno di 5 minuti!
 
Cambia.
la prova della pentola la feci anche io ma non riesci a percepire 10 o 20 gradi di differenza nell apertura, a meno che metti il nuovo e il vecchio insieme e ogni tanto misuri la differenza di apertura
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Cambia.
la prova della pentola la feci anche io ma non riesci a percepire 10 o 20 gradi di differenza nell apertura
Oltre a questo c'è anche il fatto che sulla macchina il termostato funziona in maniera "dinamica" ovverossia è influenzato dalla circolazione del liquido imposto dalla pompa.

La prova suggerita si faceva nel secolo scorso per determinare se il termostato si bloccasse in fase di apertura, condizione che causava l'ebollizione del liquido. Per verificare se fà il proprio dovere in fase di riscaldamento è sufficiente il termometro di bordo o anche il "palpeggio" del manicotto che và al radiatore.

Aggiungerei anche un'altro particolare che molti scordano, provocare un surriscaldamento dell'elemento sensibile può causare danni ad un termostatoanche nuovo.
In caso di notevole surriscaldamento del motore (prodotto da cause anche non imputabili al termostato) è consigliabile sostituirlo.


.
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oltre a questo c'è anche il fatto che sulla macchina il termostato funziona in maniera "dinamica" ovverossia è influenzato dalla circolazione del liquido imposto dalla pompa.

La prova suggerita si faceva nel secolo scorso per determinare se il termostato si bloccasse in fase di apertura, condizione che causava l'ebollizione del liquido. Per verificare se fà il proprio dovere in fase di riscaldamento è sufficiente il termometro di bordo o anche il "palpeggio" del manicotto che và al radiatore.

Aggiungerei anche un'altro particolare che molti scordano, provocare un surriscaldamento dell'elemento sensibile può causare danni ad un termostatoanche nuovo.
In caso di notevole surriscaldamento del motore (prodotto da cause anche non imputabili al termostato) è consigliabile sostituirlo.


.
Fortunatamente gli è capitato che la valvola rimane sempre aperta: l'inconveniente è che non riesce mai a superare i 70°C!
Il meccanico che mi ha sostituito il termostato sulla mia 147 1.6 TS mi ha detto che difficilmente il pezzo supera i 100000 km od i 5/6 anni di vita a prescindere dalla motorizzazione! Chiaramente dipende da molti fattori in primis lo stile di guida ed è da considerarsi una stima: ad alcuni dura meno, ad altri più!
 
  • Like
Reactions: kormrider