ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti

Tu non perdi mai il vizio di mettere in cattiva luce qualche aspetto negativo della Tonale....ecco che cosa di te da veramente fastidio.
Ti basi sempre e soltanto sul "ho visto, ho letto, ho sentito...."
Qui sul forum ci sono diverse testomianze dell'esatto opposto di quello che hai appena scritto : gente che arriva dalle crucche e scrive AVENDOLE AVUTE entrambe (e non per "aver letto visto o sentito dire") che Tonale è meglio delle straniere.

Non mi pare proprio che si legga in continuazione che siamo sempre un passo indietro alle straniere.

Poi, per carità, ci sono casi e casi di straniere ma vuoi mettere l'esteica interna del cruscotto di una classe B o C ? La Tonale non avrà le luci led del bagagliaio (manco ci abitassi nel baule...), ma vuoi mettere ?

Dai su, perdi quel vizio per favore....NON E' AFFATTO VERO quello che scrivi....
Ma cosa stai dicendo? Io ho riportato una prova test riportata da Motor1 ma l'hai vista o letta?sei tu che non perdi il vizio di sparare contro me inutilmente..... Ho riportato un servizio che testa Tonale se le hanno dato voti bassi la colpa è mia ! Certo che sfiori il ridicolo ..... Sarei stato io il primo contento se avessero dato 4 stelle su 4 come le avversarie invece che solo 2...
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Diciamo che l’articolo di Motor1 sembra scritto un po’ con i piedi. Non spiega bene le valutazioni. Se guardo sul sito euroncap le suv compatte uscite dal 2021 ad oggi e guardo l’icona viola (Adas) scopro che il Tonale prende 85% ed il GLC 84%. Poi chiaro tanti altri fanno meglio tipo la model Y con 98%. La Australe però fa poco meglio con 87%, non un abisso di differenza.

 
Diciamo che l’articolo di Motor1 sembra scritto un po’ con i piedi. Non spiega bene le valutazioni. Se guardo sul sito euroncap le suv compatte uscite dal 2021 ad oggi e guardo l’icona viola (Adas) scopro che il Tonale prende 85% ed il GLC 84%. Poi chiaro tanti altri fanno meglio tipo la model Y con 98%. La Australe però fa poco meglio con 87%, non un abisso di differenza.

Sono 2 test completamente diversi ...
 
E comunque invece su techdrive c è un video sulla tonale plug in e parlano bene dei suoi adas
 
W il Tonale, w lo stelvio, w la giulietta, w la giulia, w la 156, w la 159, w io che amo l alfa romeo!! w io che non mi decido se prendere giulia o tonale!! 😂😂😂😔😔🥲🥲
 
Sono 2 test completamente diversi ...
Si per carità, ma dall’articolo motor1 non si capisce bene che test abbiano fatto e come abbiano valutato… mi sembra un po’ confuso l’articolo. Detto questo io non sono un Alfista a spada tratta, mi piacciono e apprezzo le tedesche. Un po’ meno le Nissan 🤢
 
Ma cosa stai dicendo? Io ho riportato una prova test riportata da Motor1 ma l'hai vista o letta?sei tu che non perdi il vizio di sparare contro me inutilmente..... Ho riportato un servizio che testa Tonale se le hanno dato voti bassi la colpa è mia ! Certo che sfiori il ridicolo ..... Sarei stato io il primo contento se avessero dato 4 stelle su 4 come le avversarie invece che solo 2...

Rileggi bene che cosa ho scritto.
Ho detto che è colpa tua? NO
Ho scritto che non manchi mai di riportare articoli che parlano male di Tonale. Sempre la solita solfa...
Ciò detto (vedo che tanto non cambia nulla), come vedi da ciò che scrivono poi gli altri, quell'articolo che tu tanto ti prodighi di pubblicare che mette in luce aspetti negativi della Tonale, non è poi così tanto chiaro...

Chissà se una volta riuscirai a pubblicare articoli che elogiano Tonale ... 🤣 🍻
 
Altro commento al test dell’EuroEncap:

“Il primo appunto dei tester riguarda il monitoraggio del conducente, Alfa Romeo infatti non ha dotato la Tonale di una telecamera interna e il sistema si basa solo sull'input del volante per il monitoraggio. Il sistema bilancia l'input di sterzata del conducente con l'indicazione della corsia, promuovendo così la guida cooperativa. Qui la prima nota dolente, con un punteggio di 10/25 punti.”
Quindi per loro avere una telecamera puntata continuamente sul proprio volto sarebbe una necessità? Basterebbe giudicare se la soluzione del solo volante dà il risultato voluto sul Tonale ed invece no, ci vuole per forza la telecamerina, chissà poi se fosse pure violata con i sistemi connessi di oggi, alla faccia della privacy.

“L'italiana non migliora nemmeno per quanto riguarda la combinazione delle informazioni sui limiti di velocitàbasate sulla mappa con gli input della telecamera in tempo reale per gestire i segnali di limite di velocità fissi, variabili e temporanei. Il sistema non adatta la velocità alle caratteristiche stradali imminenti come curve, incroci o rotatorie. Da qui il magro punteggio: 10.70/25 punti.”
E meno male, meriterebbe un premio, le hanno mai frequentate le strade italiane con la loro segnaletica codesti signori!!!!!! Già la UE lo obbligherà di suo, dovrebbero pure anticipare questo canchero?

Meglio una Panda Young a vita che su una schiavitù a 4 ruote del genere, ma stiamo scherzando?
“Eh le auto sono care” ”troppa elettronica” “mi diverto di più sulla mia storica degli anni 80” e poi leggo commenti pari pari a quelli di chi criticava la mancanza dei fari led (fissi) sulla Giulia che fondamentalmente servivano ad una cippalippa perché quelli allo xeno hanno più profondità e si possono sostituire quando si bruciano. Ci ritroviamo le Bmw moderne che puntano su “auto equilibrate” che fa rima con “senza emozione” e ci lamentiamo se poi non producono auto come loro che fanno di tutto meno che lasciarci guidare in pace e concentrati?
Mi spiace @Piezio77 ma pur non amando particolarmente il Tonale come tipologia e come prodotto, non riesco ad essere d’accordo con te, ti sei lanciato in una crociata contro di esso a qualsiasi costo che va anche contro a quei pochi valori rimasti in Alfa, certe considerazioni vanno a danno anche di Giulia e Stelvio che noi prediligiamo così tanto
 
Ultima modifica:
  • Wow
  • Like
Reactions: Ale1975 e Fede1275
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Altro commento al test dell’EuroEncap:

“Il primo appunto dei tester riguarda il monitoraggio del conducente, Alfa Romeo infatti non ha dotato la Tonale di una telecamera interna e il sistema si basa solo sull'input del volante per il monitoraggio. Il sistema bilancia l'input di sterzata del conducente con l'indicazione della corsia, promuovendo così la guida cooperativa. Qui la prima nota dolente, con un punteggio di 10/25 punti.”
Quindi per loro avere una telecamera puntata continuamente sul proprio volto sarebbe una necessità? Basterebbe giudicare se la soluzione del solo volante dà il risultato voluto sul Tonale ed invece no, ci vuole per forza la telecamerina, chissà poi se fosse pure violata con i sistemi connessi di oggi, alla faccia della privacy.

“L'italiana non migliora nemmeno per quanto riguarda la combinazione delle informazioni sui limiti di velocitàbasate sulla mappa con gli input della telecamera in tempo reale per gestire i segnali di limite di velocità fissi, variabili e temporanei. Il sistema non adatta la velocità alle caratteristiche stradali imminenti come curve, incroci o rotatorie. Da qui il magro punteggio: 10.70/25 punti.”
E meno male, meriterebbe un premio, le hanno mai frequentate le strade italiane con la loro segnaletica codesti signori!!!!!! Già la UE lo obbligherà di suo, dovrebbero pure anticipare questo canchero?

Meglio una Panda Young a vita che su una schiavitù a 4 ruote del genere, ma stiamo scherzando?
“Eh le auto sono care” ”troppa elettronica” “mi diverto di più sulla mia storica degli anni 80” e poi leggo commenti pari pari a quelli di chi criticava la mancanza dei fari led (fissi) sulla Giulia che fondamentalmente servivano ad una cippalippa perché quelli allo xeno hanno più profondità e si possono sostituire quando si bruciano. Ci ritroviamo le Bmw moderne che puntano su “auto equilibrate” che fa rima con “senza emozione” e ci lamentiamo se poi non producono auto come loro che fanno di tutto meno che lasciarci guidare in pace e concentrati?
Mi spiace @Piezio77 ma pur non amando particolarmente il Tonale come tipologia e come prodotto, non riesco ad essere d’accordo con te, ti sei lanciato in una crociata contro di esso a qualsiasi costo che va anche contro a quei pochi valori rimasti in Alfa, certe considerazioni vanno a danno anche di Giulia e Stelvio che noi prediligiamo così tanto
Tu non devi essere d'accordo con me .... Come non puoi essere d'accordo con i test . I voti e le valutazioni non li faccio io ..... Che non mi piace troppa elettronica lo so .... Che i sistemi invasivi a me non piacciono lo so ...ma la Tonale non è fatta solo per me o per te ma per tutto il mondo .e chi la compra .... In qualsiasi parte del mondo ...ad esempio ora in Usa dove ha pure la concorrenza della gemella Hornet... Guarda tutto ....anche i test... E quando guarda che è inferiore alle altre fa le proprie valutazioni. I test non possono andare come vogliamo noi perché non ci piacciono ste cose siamo contenti che la Tonale non le abbia.... Ma molti altri la pensano al contrario. Resta il fatto che per il prezzo non ha nulla in più di altre auto . .lo stesso sistema di vigilanza del conducente senza telecamera è stato preso pari a quello di Giulia e Stelvio che sono uscite molto prima e aggiustate nel percorso... Su un'auto nuova ci si aspetta di più . Le concorrenti hanno la telecamera che vede davvero se dormi e agisce di conseguenza , Tonale ha un semplice software che manda messaggi ogni tot per fermarti , nulla di più . Idem non ha head up display... Tutta la concorrenza premium la ha e anche molte altre. Faccio questo ragionamento perché non te la regalano la Tonale e non fanno nemmeno sconti . Non a caso Galeazzi e non solo critica il prezzo elevato della Tonale plug-in ma non perché Audi e BMW costano meno ....ma perché loro hanno diverse cose in più che paiono giustificare il prezzo , Tonale non ha più nulla si una tipo ad esempio o una 500 x in termini di dotazioni. E quando vuoi competere ad alti livelli e ti rivolgi a persone che hanno soldi , devi offrire tutto e di più ...mentre Tonale è carente in vari elementi che non sto qui a ripetere non ultimi la mancanza di personalizzazione e optional qualificanti. Detto ciò e mi sono dilungato , voi non avete capito che io sono il primo ad essere contento che la Tonale vende e si veda sempre più in giro e sicuramente sarà la mia prossima auto tra 2 annetti dopo la Giulia ...
Detto ciò mi riservo di dire cosa non mi va della gestione del marchio sinora anche come assistenza. ..e voi mi pare non state vivendo emozioni positive con l'assistenza. Il Prodotto e la cura del cliente sono le cose che fanno la differenza tra un marchio Premium e uno no ...perché pensate che uno compra una Lexus? O una Mercedes? Perché ci coccola dalla A alla Z.... Si fanno pagare vero ...ma se vuoi essere premium questo è .... Avere il piede in 2 staffe non so se ripagherà a lungo andare .... Lo spero ...vedremo come andrà con i prossimi prodotti .
Buona Tonale a Tutti 👍
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista