2.2 Diesel Test drive 190 cv AT8

Per la rimappa del 180 a 210, nonostante le differenze nell'impianto di raffreddamento, non dovresti avere problemi. Ci sarebbe comunque una soluzione, anche se difficilmente percorribile: dovresti trovare una E.D 180, in quel caso il motore è identico al 210 in tutto e per tutto (sensore turbina, doppio impianto di raffreddamento, doppia EGR). Il problema è che ce ne sono pochissime in giro e con l'opzione Q2 forse nemmeno esiste!
 
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Credo che la risposta secca delle sospensioni sia dovuta ai pneumatici runflat, sulla tua 350Z monti i runflat?
 
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Intanto vorrei ringraziarvi tutti per le risposte. Sono sicuro che i turbo benzina diano altre soddisfazioni ma i costi del carburante sono diversi e vorrei evitare. Tornando al diesel ho letto sul forum di diversi utenti che dicono che la 210 cv dà ben altre soddisfazioni (non tanto in termini numerici o assoluti, quanto come sensazione di guida) e che qualcuno addirittura ha cambiato la 180 cv con la 210 cv. Potrei anche orientarmi sulla Veloce ma il Q4 non è disinseribile e quindi non fa per me, non voglio un'auto sottosterzante ma sovrasterzante, con Q2 irrinunciabile e modalità race (da attivare poco dopo l'acquisto).

Vorrei provare la 210 cv per avere la conferma di quella differenza segnalata unanimamente qui sul forum. A quel punto prendere la 180 cv e rimapparla come la 210 cv. @romassi ha ragione quando dice di essere contrario alle rimappe. Sulla mia GT 1.9 jtd fu fatta una rimappatura bella aggressiva che rese l'auto davvero eccezionale da guidare e per assurdo parca nei consumi, sembrava la panacea di tutti i mali. Peccato che il cambio non reggesse tanta coppia e ne ho dovuti sostituire ben 3 (!!!), tanto che alla fine dovetti rivedere la mappa e abbassarne la coppia in basso. Però vi giuro era un mostro, il massimo era quando sorpassavi qualcuno, lui dalla corsia di destra lo vedevi che accelerava per resistere al sorpasso e io con un filo di gas lo trasformavo in un puntino nel mio specchietto retrovisore in una manciata di secondi. Aveva una sesta marcia che tirava più di una quinta marcia stock.

Visto che ci sono differenze nel motore tra la 180 e la 210 non vorrei che le alte temperature dovute alla rimappa inizino a rompere le scatole a EGR, raffreddamento turbina o altre diavolerie. Capisco che la 180, se si rinuncia all'allungo e la si fa viaggiare nella sua "comfort zone" (ovvero in basso) viaggia, però in manuale questa guida offre poca flessibilità e ti mette troppa ansia e a me serve un po' più di cattiveria e un po' di allungo in più, quindi dovrò trovare un rimappatore molto molto esperto.

Per le sospensioni, che dirvi, anche la 350z monta le 18 ma le botte secche che ho sentito non le avevo mai avvertite prima. Con quelle sospensioni ci credo che l'handling in curva sarà fenomenale, ma non potrò prendere le buche come le prendo oggi. Difficile dire che la colpa sia del modello da me provato, è un 190 cv, quanti km potrà mai avere? Piuttosto che differenze ci sono a livello di comfort tra il performance pack e la stock per il reparto sospensioni?
Ciao, io sono molto contento del confort (sia in termini di rumorosità che di assorbimento) tanto che una delle sorprese rispetto alle precedenti auto che ho avuto (Volvo e Audi benché tutte con assetto sport) è stata proprio il livello di confort migliore.
 
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@quintilliano no, la 350z non monta i runflat e la spalla è una 45, bella comoda. Mi sai che hai ragione sulle runflat, potrebbero essere quelle davvero la causa perché di fatto mi sembrava di avere dei sassi al posto dei pneumatici. Le runflat sono di serie su tutte le 180/190 cv? Si possono sostituire con pneumatici standard senza violare il cds, giusto?
 
Si puoi montare anche le normali, solo che quando forerai o usi il kit di riparazione o chiami il carroattrezzi :)
 
...Potrei anche orientarmi sulla Veloce ma il Q4 non è disinseribile e quindi non fa per me, non voglio un'auto sottosterzante ma sovrasterzante, con Q2 irrinunciabile e modalità race (da attivare poco dopo l'acquisto).

Per quanto riguarda la trazione, da possessore di Veloce Q4, ti posso dire che il sottosterzo non rientra nel vocabolario di Giulia, in nessuna delle declinazioni in commercio...anzi, il Q4 essendo sempre 100% posteriore salvo in caso di perdite di aderenza che diventa 50-50, se fai l'upgrade del manettino con la mappa Race, ti posso garantire che traversa anche lei...te lo dico per esperienza, non per il manettino che non ho ancora montato, ma se per dire ti ritrovi con asfalto bagnato e la fai iniziare a scivolare gradualmente, lei parte e te ne vai via bello bello in controsterzo! :D
Poi ovvio, una posteriore è sempre una posteriore, ma non per questo una Q4 ti preclude certi piaceri! ;)


Vorrei provare la 210 cv per avere la conferma di quella differenza segnalata unanimamente qui sul forum.

Prima di acquistare la mia, ho provato anche una 180cv, e ti posso dire che la differenza si sente...differenza di spinta, di allungo, di sensazione in apertura ed accelerazione.


Per le sospensioni, che dirvi, anche la 350z monta le 18 ma le botte secche che ho sentito non le avevo mai avvertite prima. Con quelle sospensioni ci credo che l'handling in curva sarà fenomenale, ma non potrò prendere le buche come le prendo oggi. Difficile dire che la colpa sia del modello da me provato, è un 190 cv, quanti km potrà mai avere?

A livello di confort io che monto i 19" (quindi spalle /40 e /35) non mi ci ritrovo per niente nelle sensazioni che hai riportato, non la sento per niente secca, anzi, tant'è che un amico BMWista da sempre poco tempo fa che era su con me, mi ha detto che non sembrava nemmeno che avesse tale gommatura da tanto era confortevole...
 
Premesso che non ho mai provato il 210cv su Giulia, ma ho avuto modo di fare un giretto di prova su una Stelvio, e credo si possa dire con ragionevole certezza che la variante 210cv offre tutto il buono della 180cv (in basso) con in più quel poco che manca alla 180 in termini di allungo quando ci si avvicina ai 3000giri, fino a poco oltre (perchè anche quella non è che abbia il fiato tanto lungo....).
Avrebbero sicuramente potuto fare ancora di più, però già quei 30cv di differenza potrebbero esserti sufficienti...
Francamente non penso che una rimappa da circa +30cv fatta con criterio, senza aumentare il picco di coppia (per non compromettere la trasmissione) ma semplicemente dando un pelo di respiro in più al motore nella parte alta del contagiri, possa creare chissà quali problemi, anche considerando il fatto che le occasioni per sfruttare a pieno i 210cv sarebbero relativamente poche e di breve durata...non penso che tu rimappi la macchina per piazzarla in autostrada a 245 km/h fermandoti solo per fare il pieno....
 
@skylele83 grazie per la risposta. Non ho mai guidato una trazione integrale, ma credo che le AWD per il drift non sono il massimo proprio perché appena perdono aderenza trasmettono potenza alle ruote anteriori e quindi questo aiuta molto a recuperare trazione e a uscire dal drift. Certo, sul bagnato arrivando arrabbiati l'AWD non può fare miracoli e quindi l'auto resta scomposta in qualche modo, però l'AWD in questo modo richiede una velocità ben maggiore rispetto a una RD per scodare, aumentando la difficoltà nel drift. Il Q4 della Giulia arriva a trasmettere in circa 100 millisecondi fino al 60% della coppia all'anteriore: quindi proprio quando riesci ad intraversare l'auto e vuoi usare tutti i 450 nm per giocare col gas e tenerla "a bandiera" la coppia può arrivare a scendere fino a soli 180 nm dietro che sono davvero troppo pochi. Poi, ripeto, sul bagnato tutto ci sta, così come arrivando a velocità assassine, ma il bello di questa Giulia, messa in modalità race, dovrebbe essere proprio usare i 450 nm per intraversarla "a filo di gas". Per il resto non ho dubbi che la spinta del 210 cv dia molte più soddisfazioni della 190 cv ...
 
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@romassi eh, il piedino ce l'ho, e le strade che faccio sono 85% extraurbane libere (città 14%, autostrade 1%), con un bell'asfalto e curve veloci, quindi si viaggia bene ... Se la prendo nuova non voglio avere noie di alcun genere, ho bisogno di rimappe affidabili e non voglio neanche rifarci le frizioni prima dei 150000 km ...

p.s.: in concessionaria mi hanno detto che fino a fine mese danno ben 4 anni di garanzia con tutti i tagliandi inclusi nel prezzo, che onestamente è una vera occasione (anche se poi, sono certo, si rifaranno da qualche parte, tipo costo dei componenti soggetti ad usura, etc.). Peccato che valga solo per le auto in pronta consegna e di Q2 neanche l'ombra (ovviamente sarei disposto a spostarmi ovunque in Italia per accaparrarmene una a buon prezzo)
 
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Domanda, forse un po' off topic. La Giulia 180 cv ha il problema delle vecchie diesel euro 5 senza AdBlue, ovvero ogni tot km va in modalità rigenerazione fap e non si può spegnere l'auto altrimenti fallisce la rigenerazione etc. etc.?
 
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