Intanto vorrei ringraziarvi tutti per le risposte. Sono sicuro che i turbo benzina diano altre soddisfazioni ma i costi del carburante sono diversi e vorrei evitare. Tornando al diesel ho letto sul forum di diversi utenti che dicono che la 210 cv dà ben altre soddisfazioni (non tanto in termini numerici o assoluti, quanto come sensazione di guida) e che qualcuno addirittura ha cambiato la 180 cv con la 210 cv. Potrei anche orientarmi sulla Veloce ma il Q4 non è disinseribile e quindi non fa per me, non voglio un'auto sottosterzante ma sovrasterzante, con Q2 irrinunciabile e modalità race (da attivare poco dopo l'acquisto).
Vorrei provare la 210 cv per avere la conferma di quella differenza segnalata unanimamente qui sul forum. A quel punto prendere la 180 cv e rimapparla come la 210 cv.
@romassi ha ragione quando dice di essere contrario alle rimappe. Sulla mia GT 1.9 jtd fu fatta una rimappatura bella aggressiva che rese l'auto davvero eccezionale da guidare e per assurdo parca nei consumi, sembrava la panacea di tutti i mali. Peccato che il cambio non reggesse tanta coppia e ne ho dovuti sostituire ben 3 (!!!), tanto che alla fine dovetti rivedere la mappa e abbassarne la coppia in basso. Però vi giuro era un mostro, il massimo era quando sorpassavi qualcuno, lui dalla corsia di destra lo vedevi che accelerava per resistere al sorpasso e io con un filo di gas lo trasformavo in un puntino nel mio specchietto retrovisore in una manciata di secondi. Aveva una sesta marcia che tirava più di una quinta marcia stock.
Visto che ci sono differenze nel motore tra la 180 e la 210 non vorrei che le alte temperature dovute alla rimappa inizino a rompere le scatole a EGR, raffreddamento turbina o altre diavolerie. Capisco che la 180, se si rinuncia all'allungo e la si fa viaggiare nella sua "comfort zone" (ovvero in basso) viaggia, però in manuale questa guida offre poca flessibilità e ti mette troppa ansia e a me serve un po' più di cattiveria e un po' di allungo in più, quindi dovrò trovare un rimappatore molto molto esperto.
Per le sospensioni, che dirvi, anche la 350z monta le 18 ma le botte secche che ho sentito non le avevo mai avvertite prima. Con quelle sospensioni ci credo che l'handling in curva sarà fenomenale, ma non potrò prendere le buche come le prendo oggi. Difficile dire che la colpa sia del modello da me provato, è un 190 cv, quanti km potrà mai avere? Piuttosto che differenze ci sono a livello di comfort tra il performance pack e la stock per il reparto sospensioni?