Per quanto riguarda la trazione, da possessore di Veloce Q4, ti posso dire che il sottosterzo non rientra nel vocabolario di Giulia, in nessuna delle declinazioni in commercio...anzi, il Q4 essendo sempre 100% posteriore salvo in caso di perdite di aderenza che diventa 50-50, se fai l'upgrade del manettino con la mappa Race, ti posso garantire che traversa anche lei...te lo dico per esperienza, non per il manettino che non ho ancora montato, ma se per dire ti ritrovi con asfalto bagnato e la fai iniziare a scivolare gradualmente, lei parte e te ne vai via bello bello in controsterzo!
Poi ovvio, una posteriore è sempre una posteriore, ma non per questo una Q4 ti preclude certi piaceri!
Prima di acquistare la mia, ho provato anche una 180cv, e ti posso dire che la differenza si sente...differenza di spinta, di allungo, di sensazione in apertura ed accelerazione.
A livello di confort io che monto i 19" (quindi spalle /40 e /35) non mi ci ritrovo per niente nelle sensazioni che hai riportato, non la sento per niente secca, anzi, tant'è che un amico BMWista da sempre poco tempo fa che era su con me, mi ha detto che non sembrava nemmeno che avesse tale gommatura da tanto era confortevole...