Che sia una 180 o 190 Cv parliamo sempre della 180 Cv nel senso che i 10 Cv in più sono stati messi per l'adeguamento alle normative antinquinamento (AdBlue), in sostanza non si sentono (ma li paghi col bollo !).
Il motore appare quasi "strozzato" tanto è lineare nell'erogazione ed in effetti è così perché è una versione depotenziata del 210 Cv che ha quei 500/600 giri in più di allungo. La 180/190 cv mura a 4000 giri (ma già prima si avverte che la coppia è calata da un pezzo...)
Se è vero che la Giulia ha "il fiato corto" rispetto la concorrenza (tira da subito ma ha meno allungo) ha però un grande vantaggio : la coppia ! I 2.0 volkswagen o BMW si fermano a 400 Nm, la Giulia ha quei 50 Nm in più che si sentono non tanto in pianura ma in montagna ! In salita va come un treno mantenendo senza fatica marce alte. Confermato anche da amici vaggari che sono saliti sulla mia Giulia, la coppia in più si sente !
In sostanza il 2.2 della Giulia è un motore molto generoso che a mio avviso potrebbe tranquillamente reggere potenze ben superiori ai 210 Cv della Veloce...
N.B.
Per il discorso runflat, l'ho già scritto in altre discussioni, ci tengo a precisarlo perché poi si rischia di dire cose inesatte, un conto sono le sensazioni altra è la realtà, la Giulia non nasce con le runflat, se vogliamo dirla tutta la Giulia nasce con i 19" e gomme sportive NON runflat (Quadrifoglio), le runflat vengono montate per pure questioni di marketing, ormai quasi tutte le berline premium montano runflat (a lanciare questa moda in passato è stata BMW), tutte le Giulia (come avviene per altri marchi) sono state testate con cerchi dai 16" ai 19" con gomme normali o runflat, di conseguenza pesi, dimensioni e rigidità complessiva della ruota cambia completamente... semplicemente le sospensioni sono state calibrate/rinforzate per reggere le maggiori sollecitazioni causate dalle gomme runflat (che sono più dure e pesanti di un pneumatico tradizionale) ma non è che passando a pneumatici tradizionali (sportivi) si hanno dei peggioramenti nell'handling anzi... è il contrario, si hanno solo benefici !
Nei test in pista a parità di macchina "i tempi" si fanno con le gomme NON runflat questo è un dato di fatto !
Se uno gradisce la spalla rigida basta prendere gomme sportive (tradizionali) più dure...tutto qui.
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Gazfra non me ne volere ma hai scritto delle "bestialità"....già stai girando con delle P zero rosso dietro e P zero nero davanti come se fossero gomme "equivalenti" e poi ti meravigli che a certe velocità senti l'auto più nervosa e meno stabile...caspita per forza ! Questo non centra niente col fatto di avere o meno gomme runflat ! E di sicuro tornando alle runflat l'handling non migliora ...semmai peggiora !
Le runflat servono solo a chi fa tanta strada e vuole tornare a casa col cerchio sano...