2.2 Diesel Test drive 190 cv AT8

Interessante....stessa misura che ho io.
Io non ho mai avuto le RFT, ho montato le estive nuove ad aprile (PZero New nuovo disegno, non RFT) e mi sembrano eccellenti a livello prestazionale e di comfort (mi aspettavo di meglio sul rumore), anche se effetti a velocità molto elevate la giulia non mi ha mai dato la stessa sensazione di stabilità dello sterzo che avevo con la serie 3...se dopo averle provate entrambe mi dici che le P7 RFT sono addirittura meglio a livello di handling e stabilità, la prossima volta monterò quelle.
Come comfort cambia tanto?
A livello di confort sinceramente cambia un bel po e altrettanto in termini di stabilità a velocità elevate. Si ,gli pneumatici che ho adesso sono buoni e mi pare anche duraturi. Però con i pneumatici di fabbrica era un’altra cosa come sensazione di guida. Complessivamente nell’80% dell’utilizzo della macchina ( in città, con la famiglia...) è complessivamente più comoda con le NON runflat. Si riducono le scosse e le vibrazioni. Però a me ogni tanto piace ‘tirare un po’ il collo’ e quando chiedi di più alla macchina secondo me con le runflat viene fuori quella marcia in più che solo la Giulia ha. Ora non voglio esagerare ma ti garantisco che la differenza di sente.
Quindi dipende un po’ dai gusti e dalle esigenze...ma se in casa alfa hanno adottato le runflat è perché così riesce a tirar fuori meglio la sua indole!
 
Discorso DPF: la Giulietta usa l'adblue e non devo preoccuparmi della rigenerazione, mai. Sono contento che la Giulia sia passata all'AdBlue nelle ultime versioni, capisco l'aumento del peso però è comodo non avere quella rigenerazione di mezzo ...

Discorso ZF8: tutte le riviste a descriverlo come il migliore al mondo, io non lo critico per quel poco che l'ho portato ma dal miglior cambio al mondo mi aspettavo un po' più di reattività. Alcuni mi rispondo che il TCT è un doppia frizione ed è per questo che è veloce, ma se non sbaglio anche lo ZF8 è un doppia frizione. Ad ogni modo non ho detto che il TCT è più veloce dello ZF8, dico solo che lo ZF8 non mi sembra una spanna avanti rispetto al TCT, mi sembra che siamo lì. Il TCT non è perfetto, ma quando leggo che a volte, soprattutto in basso, il TCT non è velocissimo resto perplesso

Discorso Q4: Alfa Romeo dichiara di trasferire fino al 60% della coppia alle ruote anteriori in caso di perdita di aderenza. Sbaglio se resto dell'idea che una 180 col Q2 si intraversa molto più facilmente di una 210 Q4 e che questo è vero sia se per entrambi i modelli si abilita la modalità race sia che il confronto sia fatto con modelli stock? Come si fa a mantenere il drift se il Q4 lavora contro di te, trasferendo buona parte della coppia davanti? E se non lo fa, in quali condizioni è previsto che il trasferimento del 60% della coppia davanti avvenga davvero?

Al momento sono orientato a prendere una 180/190 cv con performance pack, modalità race e piccola rimappa, giusto per portarla vicino al 210 cv, migliorando l'allungo e il buco sopra i 4100, limitando ad ogni modo la coppia massima a 500 nm. Per i pneumatici vedrò. P.s.: a libretto una 180 cv qual è la misura più piccola che può montare? Mettere dei 245 o dei 255 su un 180 cv è come mettergli le rotelle, la mia 350z monta i 245 al posteriore e ha 100 cv in più ...
 
A livello di confort sinceramente cambia un bel po e altrettanto in termini di stabilità a velocità elevate. Si ,gli pneumatici che ho adesso sono buoni e mi pare anche duraturi. Però con i pneumatici di fabbrica era un’altra cosa come sensazione di guida. Complessivamente nell’80% dell’utilizzo della macchina ( in città, con la famiglia...) è complessivamente più comoda con le NON runflat. Si riducono le scosse e le vibrazioni. Però a me ogni tanto piace ‘tirare un po’ il collo’ e quando chiedi di più alla macchina secondo me con le runflat viene fuori quella marcia in più che solo la Giulia ha. Ora non voglio esagerare ma ti garantisco che la differenza di sente.
Quindi dipende un po’ dai gusti e dalle esigenze...ma se in casa alfa hanno adottato le runflat è perché così riesce a tirar fuori meglio la sua indole!
Purtroppo quando ho dovuto fare la scelta, ho pensato esattamente il contrario, pur essendo l'auto sviluppata con le RFT ho pensato che una sensibile riduzione delle masse non sospese giovasse non poco alla dinamica di guida.
Ciò unito al fatto che, purtropo, le scelte della Casa, relativamente al primo equipaggiamento, possono anche essere dettate da logiche diverse, affidabilità, sicurezza, economia (rinuncia all'installazione del rotino di scorta o del kit di gonfiaggio). Per questo ho optato per le tradizionali.
Devo dire che le PZero che ho montato (credo che la nuova versione, almeno a quanto si legge, sia notevolmente migliorata rispetto alle vecchie Pzero Nero) non mollano proprio mai, in curva sembra non avere limiti, però non ho mai avuto le RFT....che dire....ormai polverizzo queste e ci ripenserò al prossimo giro.
Quanto ai miei gusti, direi che la tua frase "ogni tanto mi piace tirare un pò il collo" vada ribaltata ......
 
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Discorso DPF: la Giulietta usa l'adblue e non devo preoccuparmi della rigenerazione, mai. Sono contento che la Giulia sia passata all'AdBlue nelle ultime versioni, capisco l'aumento del peso però è comodo non avere quella rigenerazione di mezzo ...
Non fare confusione....l'additivo AdBlue serve per consentire la riduzione degli ossidi di azoto, che avviene grazie all'impiego di un catalizzatore SCR.
Il DPF rimane comunque, ed ha un'altra funzione, ossia quella di trappola meccanica (filtro) per il particolato.
Sono due sistemi diversi, con funzioni diverse, che coesistono sulla tua auto.....
 
Io ho una Veloce 210, cerchi da 19 è da poco ho montato le Pirelli PZero runflat AR. Tengono bene e devo dire che sono più morbide delle bridgestone di primo equipaggiamento. Promosse a pieni voti. Per il sottosterzo del Q4... io ci provo a metterla in difficoltà per sentirlo questo difetto ma nulla. Forse qualcosa con le invernali ma devi proprio volerlo sentire.
Per i traversi, in Dynamic rischi pure sull’asciutto. In autostrada, macchina carica, 110km/h, pioveva parecchio. Su un cambio corsia dove stavano facendo i lavori, ho accelerato in curva con cambio di asfalto! Si è intraversata al volo ma il Q4 ha fatto una bella “tirata” e mi ha rimesso in linea con serenità! Una garanzia
 
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Zf8 ha il convertitore di coppia ma questo viene gestito elettronicamente. In Dynamic lavora sempre bloccato (quindi come se non ci fosse) e viene sbloccato solo la frazione di secondo per sincronizzare... Il zf8 della Giulia ha un'elettronica personalizzata che Zf non può mettere a disposizione degli altri costruttori.
I doppia frizione potrebbero avere un vantaggio teorico nella rapidità dell'innesto ma questo viene annullato dal fatto che le frizioni hanno una fase di slittamento quando prendono il carico... altro svantaggio: se gli tiri il collo tutti i giorni si rompono o devi sostituire il complesso frizioni..
P.s. la coppia in ingresso dei doppia frizione non consente di gestire gli incrementi prodotti dalle rimappe...
Chi ha progettato la Giulia ha due coglioni tetraedrici...
 
Ultima modifica:
@skylele83 ...ma credo che le AWD per il drift non sono il massimo proprio perché appena perdono aderenza trasmettono potenza alle ruote anteriori e quindi questo aiuta molto a recuperare trazione e a uscire dal drift.

Assolutamente vero, infatti come ti avevo aggiunto, una posteriore rimane sempre una posteriore...!

@skylele83Certo, sul bagnato arrivando arrabbiati l'AWD non può fare miracoli e quindi l'auto resta scomposta in qualche modo, però l'AWD in questo modo richiede una velocità ben maggiore rispetto a una RD per scodare, aumentando la difficoltà nel drift.

su questo non è proprio del tutto esatto, quello che intendevo con traverso, non era un traverso da staccata ed ingresso con conseguente velocità più elevata, ma un traverso innescato da bassa velocità, appunto perchè Q4 e Q2, fintanto che non ci sono scompensi di assetto e slittamenti vari percepiti dai vari sensori, ragionano nella stessa identica maniera, ossia 100% posteriore, per cui la velocità di "partenza" è la medesima...quello che cambia è il dopo, dove naturalmente nel Q4 viene trasferita la trazione mentre nel Q2 no...e per la perdita di aderenza ti posso dire che anche su asciutto se spingi giù tutto scivola via, solo che dopo per via dei controlli ti rimette subito in carreggiata perchè appunto hai già molto più attrito sotto le ruote, ma se hai intenzione già di montare il manettino con il Race attivo, sicuro il traverso continuerà anche su asciutto...

Per come la penso io, Giulia in fin dei conti non è un'auto da drifting, per quello hai già una 350Z, e se volessi un'altra auto similare non ti orienteresti su una Giulia, ma su un'altra coupè, non so, GT86, Bmw 235i coupè, Mazda MX5, tanto per citarne alcune...ma il fine ultimo è diverso da quello che hai con una Giulia, quelle sono auto più "specialistiche", dove il drift è nel loro dna...Giulia anche se posteriore rimane comunque una berlina, che ti permette si di scodare e traversare, ma rimane lo stesso certi limiti fisici che non posso essere sorpassati e/o dimenticati.
 
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Parlo per una 180 di mia proprietà usata una volta in pista a balocco per un corso di guida sicura: fare drifting con questa è impossibile senza "race" (a mio modo di vedere completamente inutile visto che l'auto la uso per strada e non in pista); mi è capitato di sentirla scomporsi sul bagnato (sparavano acqua sull'asfalto), ma l'elettronica mi ha tagliato violentemente l'erogazione impedendo qualsiasi azione (seppur in D).

Detto questo, ho montato l'optional "lanciamissili pack" sulla mia nuova veloce (che ritiro stasera !!): se becco qualcuno fare drifting per strada li uso... davvero... :mad:;)
 
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Che sia una 180 o 190 Cv parliamo sempre della 180 Cv nel senso che i 10 Cv in più sono stati messi per l'adeguamento alle normative antinquinamento (AdBlue), in sostanza non si sentono (ma li paghi col bollo !).

Il motore appare quasi "strozzato" tanto è lineare nell'erogazione ed in effetti è così perché è una versione depotenziata del 210 Cv che ha quei 500/600 giri in più di allungo. La 180/190 cv mura a 4000 giri (ma già prima si avverte che la coppia è calata da un pezzo...)

Se è vero che la Giulia ha "il fiato corto" rispetto la concorrenza (tira da subito ma ha meno allungo) ha però un grande vantaggio : la coppia ! I 2.0 volkswagen o BMW si fermano a 400 Nm, la Giulia ha quei 50 Nm in più che si sentono non tanto in pianura ma in montagna ! In salita va come un treno mantenendo senza fatica marce alte. Confermato anche da amici vaggari che sono saliti sulla mia Giulia, la coppia in più si sente !

In sostanza il 2.2 della Giulia è un motore molto generoso che a mio avviso potrebbe tranquillamente reggere potenze ben superiori ai 210 Cv della Veloce...

N.B.
Per il discorso runflat, l'ho già scritto in altre discussioni, ci tengo a precisarlo perché poi si rischia di dire cose inesatte, un conto sono le sensazioni altra è la realtà, la Giulia non nasce con le runflat, se vogliamo dirla tutta la Giulia nasce con i 19" e gomme sportive NON runflat (Quadrifoglio), le runflat vengono montate per pure questioni di marketing, ormai quasi tutte le berline premium montano runflat (a lanciare questa moda in passato è stata BMW), tutte le Giulia (come avviene per altri marchi) sono state testate con cerchi dai 16" ai 19" con gomme normali o runflat, di conseguenza pesi, dimensioni e rigidità complessiva della ruota cambia completamente... semplicemente le sospensioni sono state calibrate/rinforzate per reggere le maggiori sollecitazioni causate dalle gomme runflat (che sono più dure e pesanti di un pneumatico tradizionale) ma non è che passando a pneumatici tradizionali (sportivi) si hanno dei peggioramenti nell'handling anzi... è il contrario, si hanno solo benefici !
Nei test in pista a parità di macchina "i tempi" si fanno con le gomme NON runflat questo è un dato di fatto !

Se uno gradisce la spalla rigida basta prendere gomme sportive (tradizionali) più dure...tutto qui.

@Gazfra non me ne volere ma hai scritto delle "bestialità"....già stai girando con delle P zero rosso dietro e P zero nero davanti come se fossero gomme "equivalenti" e poi ti meravigli che a certe velocità senti l'auto più nervosa e meno stabile...caspita per forza ! Questo non centra niente col fatto di avere o meno gomme runflat ! E di sicuro tornando alle runflat l'handling non migliora ...semmai peggiora !

Le runflat servono solo a chi fa tanta strada e vuole tornare a casa col cerchio sano...
 
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