Tipo di olio motore

Che esca un po'di vapore di olio a caldo può darsi

Infatti andrebbe aperto solo a motore freddo o al massimo tiepido,ma soprattutto NON aprire a motore acceso...
Non fai danni per carità, ma meglio evitare schizzi di olio bollente
Ma è normale?
 
Ma è normale?
Beh sì, l'olio scaldandosi produce vapori.

Lo sfiato basamento serve anche per quello, infatti per esempio sul 2.2 JTDm, se si intasa il filtro Blow by, può formarsi sovra pressione e saltano via i tappi che chiudono i fori dove sono alloggiati i contralberi di equilibratura e così facendo perdi parecchio olio... Non è una cosa pericolosa in se, se non per l'olio che se ne perdi troppo devi spegnere prima di fare danni
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
Beh sì, l'olio scaldandosi produce vapori.

Lo sfiato basamento serve anche per quello, infatti per esempio sul 2.2 JTDm, se si intasa il filtro Blow by, può formarsi sovra pressione e saltano via i tappi che chiudono i fori dove sono alloggiati i contralberi di equilibratura e così facendo perdi parecchio olio... Non è una cosa pericolosa in se, se non per l'olio che se ne perdi troppo devi spegnere prima di fare danni
È una buona cosa mettere un decanter vapori olio?
 
È una buona cosa mettere un decanter vapori olio?
Era già stato discusso qui


Tecnicamente non è una cattiva idea, perché eviti di sporcare l'aspirazione con i vapori che vengono immessi in aspirazione, però bisogna vedere se è semplice ed economico da fare.

Di suo particolari problemi di separazione vapori olio non ne ha, a differenza del 2.2 JTDm che dopo un certo chilometraggio,se non hai il filtro modificato, inizia a sporcare un po'troppo
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
Ciao riparto da questa discussione per non crearne una nuova ha oggi facendo un controllo del livello dell'olio mi r capitato di notare che sia dal tappo inserimento sia dalla stina dell'olio a motore acceso quasi in temperatura d'esercizio mi ho fetto penso effetto blow by perché esce del vapore. E normale?

Preciso che il motore se pur con 170 mila kilometri e rotti non mi mangia nemmeno un grammo di olio
Effetto Mcdonalds patatine grandi e gran crispy mc bacon e una coca grazie 🤣
 
Ciao, ho una giulietta 1.6 105 cv con 170.000 kilometri come olio motore uso un 5w40 xta bardahl. Mi consigliate di usare anche qualche additivo oppure no?
Tagliandi regolari ogni 10k kilometri e nessun consumo di olio motore
Ciao ti consiglio olio originale Selenia
 
Io no...
È un olio assolutamente mediocre e tanto vale spendere pochi euro in più per uno migliore, come Bardahl, motul, Shell
Capisco perfettamente ciò che vuole dire ma qua stiamo parlando di un gruppo di ingegneri che fabbricano un motore e sanno anche che tipo di olio sia adatto poi ognuno può fare come gli pare
 
Capisco perfettamente ciò che vuole dire ma qua stiamo parlando di un gruppo di ingegneri che fabbricano un motore e sanno anche che tipo di olio sia adatto poi ognuno può fare come gli pare
Non funziona così...
Il Selenia è il minimo sindacale per quel motore, ed è stato scelto in base ad accordi commerciali.

Se si può mettere olio di migliore qualità, tanto di guadagnato a farlo
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io no...
È un olio assolutamente mediocre e tanto vale spendere pochi euro in più per uno migliore, come Bardahl, motul, Shell
Io con 12 euro al litro l'ho portato a casa
Ho verificato il qr code ed è risultato originale e il venditore è ufficiale quindi penso sia originale parliamo del xta 5w40