Tipo di olio motore

E te l'hanno venduto caro...

Con soli 4 000Lire in più prendevi l'XFS che almeno ha la formulazione C60
 
Io no...
È un olio assolutamente mediocre e tanto vale spendere pochi euro in più per uno migliore, come Bardahl, motul, Shell
Poi un altra cosa al prossimo tagliando avrei intenzione di usare uno 0w40 (perché prevedo che il tagliando verrà fatto in autunno e quindi per l'inverno preferisco un 0w40 che un 5w40) però la bardahl di 0w40 fa solo l' xtc però sul web si leggono opinioni discordanti perché molti dico che l'xtc e solo per i benzina, tu che pensi?
Uso un 5w40 perché comunque il motore ha 175.000 km e su consiglio del meccanico prendo un olio più "duro" quando in temperatura
 
E te l'hanno venduto caro...

Con soli 4 000Lire in più prendevi l'XFS che almeno ha la formulazione C60
Tutti i rivenditori più vicino a me non non lp avevano e sinceramente non mi fido a comprarlo dai rivenditori non ufficiali
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
solo l' xtc però sul web si leggono opinioni discordanti perché molti dico che l'xtc e solo per i benzina, tu che pensi?
l' XCT ha le specifiche acea a3-b4
i motori diesel con dpf richiedono quelli con specifiche acea C (c2, c3, c5)

usando oli generici anziché per motori con dpf, riduci la durata del dpf, ossia lo intasi lentamente e gradualmente in maniera irreversibile, causa il contenuto di ceneri del olio

e quindi per l'inverno preferisco un 0w40 che un 5w40)
dal tuo profilo leggo campania, quindi direi che la cosa sia irrilevante, anzi doppiamente più irrilevante in quanto il 1.6 ha la cinghia e non ha il tendi catena idraulico come il 1.3 mjet, ma anche in quel caso, nel sud italia in inverno voler mettere un 0w per il discorso temperature è totalmente superfluo


se proprio vuoi bardhal, almeno usa il technos che essendo acea C2 è adatto anche ai motori con dpf
per la gradazione, fossi in te valuterei il 5w40 solo ed esclusivamente se hai il piede molto pesante in estate

per le esigenze del 1.6 mjet il 5w30 è più che abbondante (infatti il motore è nato con l' olio 5w30), eventualmente 0w30 per chi tiene l' auto al aperto la notte in inverno in zone di italia abbastanza fredde.

voler mettere un 0w40 o un 5w40 non credo abbia senso sul 1.6 mjet
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
Poi un altra cosa al prossimo tagliando avrei intenzione di usare uno 0w40 (perché prevedo che il tagliando verrà fatto in autunno e quindi per l'inverno preferisco un 0w40 che un 5w40) però la bardahl di 0w40 fa solo l' xtc però sul web si leggono opinioni discordanti perché molti dico che l'xtc e solo per i benzina, tu che pensi?
Uso un 5w40 perché comunque il motore ha 175.000 km e su consiglio del meccanico prendo un olio più "duro" quando in temperatura
0W40 XTC è fuori specifica per il 1.6 Multijet ti consiglio assolutamente di mantenere la gradazione prescritta a libretto ovvero 0W30 e relativa specifica fIAT

20200208_211908.jpg
20200208_163444.jpg
20200208_163440.jpg

Tutti i rivenditori più vicino a me non non lp avevano e sinceramente non mi fido a comprarlo dai rivenditori non ufficiali
In rete ci sono anche rivenditori ufficiali.
 
0W40 XTC è fuori specifica per il 1.6 Multijet
la specifica è l' ultimo dei problemi in questo caso, non è adatto ai motori con dpf punto e basta.

poi va beh non è che grippa il motore ma riduce inutilmente ed eccessivamente la vita al dpf, oltre ad avere una viscosità esagerata per le esigenze del 1.6 mjet


oltre ai consumi maggiori, perderebbe anche un pochino di potenza causa attrito e assorbimento extra
 
- Informazione Pubblicitaria -
Siamo d'accordo Tony. Ma a parte il discorso del particolato, sono anche convinto che gli ultimi Multijet siano anche lavorati molto di fino a livello di accoppiamento canna pistone, passaggi olio e punterie per cui al massimo oltre al 5W30 non andrei mai. Alla fine un 30 è più che sufficiente su un diesel mantenuto originale, non ha di certo le temperature del Benzina o peggio del GAS.
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
fossi in te valuterei il 5w40 solo ed esclusivamente se hai il piede molto pesante in estate
Sisi assolutamente, infatti per questo uso il 5w40 proprio perché ho il piede abbastanza pesante
 
A questo punto conviene togliere il filtro minchiarticolato con l'egr e punta direttamente alla formulazione con il C60
 
- Informazione Pubblicitaria -
Siamo d'accordo Tony. Ma a parte il discorso del particolato, sono anche convinto che gli ultimi Multijet siano anche lavorati molto di fino a livello di accoppiamento canna pistone, passaggi olio e punterie per cui al massimo oltre al 5W30 non andrei mai. Alla fine un 30 è più che sufficiente su un diesel mantenuto originale, non ha di certo le temperature del Benzina o peggio del GAS.
Si il mio timore è in estate già ho il piede pesante e poi durante le rigenerazioni le temperature salgono di molto
A questo punto conviene togliere il filtro minchiarticolato con l'egr e punta direttamente alla formulazione con il C60
Si ma infatti più in chiuderò l'egr sostituirò il fap con in cat 200 celle, filtro aria sportivo e mappa
 
  • Like
Reactions: kormrider
X