solo l' xtc però sul web si leggono opinioni discordanti perché molti dico che l'xtc e solo per i benzina, tu che pensi?
l' XCT ha le specifiche acea a3-b4
i motori diesel con dpf richiedono quelli con specifiche acea C (c2, c3, c5)
usando oli generici anziché per motori con dpf, riduci la durata del dpf, ossia lo intasi lentamente e gradualmente in maniera irreversibile, causa il contenuto di ceneri del olio
e quindi per l'inverno preferisco un 0w40 che un 5w40)
dal tuo profilo leggo campania, quindi direi che la cosa sia irrilevante, anzi doppiamente più irrilevante in quanto il 1.6 ha la cinghia e non ha il tendi catena idraulico come il 1.3 mjet, ma anche in quel caso, nel sud italia in inverno voler mettere un 0w per il discorso temperature è totalmente superfluo
se proprio vuoi bardhal, almeno usa il technos che essendo acea C2 è adatto anche ai motori con dpf
per la gradazione, fossi in te valuterei il 5w40 solo ed esclusivamente se hai il piede molto pesante in estate
per le esigenze del 1.6 mjet il 5w30 è più che abbondante (infatti il motore è nato con l' olio 5w30), eventualmente 0w30 per chi tiene l' auto al aperto la notte in inverno in zone di italia abbastanza fredde.
voler mettere un 0w40 o un 5w40 non credo abbia senso sul 1.6 mjet