Tipo di olio motore

Credimi, togli di mezzo quell'inutile bidone il prima possibile, mappa leggera e vedrai che miglioramento. Oltre a scaldare di più e a diluire l'olio in coppa ti fa buttare più gasolio inutilmente.
Con la mappatura non esagerare sennò stai in officina un mese sì e l'altro pure. Poi Inizia a mangiare frizione, volano e semiassi.
 
sono anche convinto che gli ultimi Multijet siano anche lavorati molto di fino a livello di accoppiamento canna pistone, passaggi olio e punterie per cui al massimo oltre al 5W30 non andrei mai.
poco ma sicuro
il 1.3 mjet è nato con il 5w40 e con l' euro 6d ci hanno messo 0w20
ma il 1.6 è nato con il 5w30

Si il mio timore è in estate già ho il piede pesante e poi durante le rigenerazioni le temperature salgono di molto
l' unica cosa che posso consigliarti è di non tirare tanto quando rigenera ma procedere ad andatura normale

comunque il 1.6 non è un forno come il 1750 tbi, quello si che se non rimuovi il catalizzatore raggiunge temperature veramente alte e considera che ha comunque 5w40 di serie quello... ecco li un 5w50 se ha il piede pesante ce lo vedo bene

ma per il tuo no, se vuoi passa al 5w30 per quel filo di viscosità in più a caldo (si è sempre 30 a caldo ma un filo cambia comunque) ed evita olii a bassissimo attrito

esistesse un 0w40 per motori diesel ti direi provalo, ma non c'è quindi no
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
e a diluire l'olio in coppa
eh che palle...
so che le leggende sono dura a morire, ma ti assicuro che se non si interrompe una singola rigenerazione, l' olio NON viene diluito dal dpf

con il 1.3 mjet euro 6b, per 14 mila km (poi ho venduto) di uso, l' olio non è aumentato di 1mm, è rimasto esattamente dove l' ho messo, non ho mai interrotto una singola rigenerazione.
su giulia sono a quota 3400km e pure qui, 0 rigenerazioni interrotte (e tutte effettuate nelle condizioni ottimali oltretutto) e livello olio invariato
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
eh che palle...
so che le leggende sono dura a morire, ma ti assicuro che se non si interrompe una singola rigenerazione, l' olio NON viene diluito dal dpf

con il 1.3 mjet euro 6b, per 14 mila km (poi ho venduto) di uso, l' olio non è aumentato di 1mm, è rimasto esattamente dove l' ho messo, non ho mai interrotto una singola rigenerazione.
su giulia sono a quota 3400km e pure qui, 0 rigenerazioni interrotte (e tutte effettuate nelle condizioni ottimali oltretutto) e livello olio invariato
A me qualche volta è capitato di interrompere qualche rigenerazione, ma nella stragrande maggioranza dei casi riesco a finirle e comunque non mi è mai capitato di avere un innalzamento del livello dell' olio
 
  • Like
Reactions: Ro60
A me qualche volta è capitato di interrompere qualche rigenerazione, ma nella stragrande maggioranza dei casi riesco a finirle e comunque non mi è mai capitato di avere un innalzamento del livello dell' olio
La possibile diluizione del lubrificante non è causata dall'interruzione di una singola rigenerazione bensì dal fatto che il sistema tenetrà ogni volta di portarla a termine. Quindi se invece di eseguirne una ogni 350 km tenta di eseguirne una ad ogni avviamento, è ovvio che il rischio di diluire l'olio aumenta e diventa realtà, fino al momento in cui ci si dovrà rivolgere in assistenza per effettuare rigenerazione forzata e cambio d'olio.
 
Si diluisce se si interrompe molte rigenerazioni e si fanno spessissimo brevi tragitti e non si scalda auto i problemi di diluizione erano molto frequenti negli eurio4 con dpf ma li il dpf e al centro auto per scaldarsi bene era faticoso ora e sotto turbina dagli euro 5 i problemi sono diminuiti moltissimo
 
Si diluisce se si interrompe molte rigenerazioni e si fanno spessissimo brevi tragitti e non si scalda auto i problemi di diluizione erano molto frequenti negli eurio4 con dpf ma li il dpf e al centro auto per scaldarsi bene era faticoso ora e sotto turbina dagli euro 5 i problemi sono diminuiti moltissimo
Dipende dalla situazione.

Sul 1.6 crdi euro 6b tempo un mese dal cambio olio ed era sopra il massimo causa diluizione e apposta l'avevo riempito meno del massimo, in quel motore il gasolio entra a litri nel motore...

Sul 1.3 mjet euro 5b saliva ma poco
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Usa un additivo protettivo nel serbatoio gasolio, periodicamente
Ciao, non ho trovato nessuna discussione in merito e penso sia inutile crearne una nuova, volevo chiederti una cosa, io ho l'abitudine di lubrificare tutti i silent block e i vari gommini che riguardano il gruppo sospensioni e testine di sterzo della mia giulietta, fino ad ora ho usato il wd40 al silicone ho visto che però molti usano il bardhal k9( per capirci quello rosso) tu cosa ne pensi?