Tirata a freddo del meccanico

fin'ora è stato messo 0w20 con questo tagliando ho optato per lo 0w30 in quanto mi è stato consigliato e anche nel forum vedo che tutti lo preferiscono al 0w20 che è acqua, poi con l'arrivo dell'estato leggermente più spesso va bene l'olio
Va meglio con lo 0W30 non è un problema. Se senti delle Vibrazioni anomale devi vedere che non dipenda da qualche supporto. Comunque Tutta lì la tirata? 20 metri di vialetto? Non sono sufficienti far danni...
Mi aspettavo di vederlo uscire sgommando dal cancello.
 
fin'ora è stato messo 0w20 con questo tagliando ho optato per lo 0w30 in quanto mi è stato consigliato e anche nel forum vedo che tutti lo preferiscono al 0w20 che è acqua, poi con l'arrivo dell'estato leggermente più spesso va bene l'olio
Il tuo modello sempre se non erro dovrebbe accettarli entrambi, ma stai tranquillo per le temperature, (io motorizzazione diversa) dovrei usare il 5W-40 e sto usando lo 0W-20 tranquillamente, l'estate scorsa con 40° non ho avuto problemi di sorta.

Per sapere se un olio viene gradito o meno dal veicolo bisogna controllare le temperature in coppa con diagnosi collegata in marcia in tutte le modalità tirando il più possibile, prima e dopo il cambio olio, e in ogni caso sono gli additivi che fanno la differenza.

Che poi sia acqua alla vista su questo non ci piove, ma non è l'abito che fa il monaco.

Il tuo motore si è rodato con lo 0W-20 e ora con lo 0W-30 senti qualche vibrazione in più, magari con i chilometri si stabilizza.

Tieni anche presente che lo 0W-30 e un C2 e lo 0W-20 e un C5 di gran lunga superiore al C2, sinceramente (pensiero personale avrei utilizzato lo 0W-20) se ci pensi dal 2017 ha girato con questo olio se dava problemi non credo guideresti ancora il veicolo.

Concordo sul fatto che lo 0W-30 come viscosità dovrebbe esser migliore, ma alla fine deve piacere al motore non a noi l'olio, e in ogni caso si valuta sempre tramite diagnosi come gira nel tuo motore.

Nel mio caso le temperature con lo 0W-20 si sono abbassate di circa 17°/20° se ci pensi temperatura più bassa e uguale a meno attrito meno usura delle parti rotanti che alla fine è quello che promette questo olio.

Capisco, io mi sono basato su come la guido io e so che suona così quando sei lì filo al limitatore, comunque vedendo la velocità raggiunto anche si capisce, in prima quanto farà la giulia 50 all'ora circa in prima? è arrivato a 44, con la frenata si trova, rimane un comportamento poco professionale, sto aspettando da tutta la mattina di chiamare, a breve chiedo spiegazioni
Concordo non doveva tirare il veicolo, doveva attendere che l'olio circolava bene nel motore e almeno una temperatura di 50/60°

In teoria a motore freddo non bisognerebbe superare i 2000/2500 giri, lui l'ha fatto dopo il tagliando e da criminali.

Comunque non è il primo che sgomma e tira i veicoli in manutenzione, tanto non è suo il veicolo, peccato che in officina ci vai per sistemare non per devastare e per lo più pagando.

Dispiace per l'accaduto.
 
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Il tuo modello sempre se non erro dovrebbe accettarli entrambi, ma stai tranquillo per le temperature, (io motorizzazione diversa) dovrei usare il 5W-40 e sto usando lo 0W-20 tranquillamente, l'estate scorsa con 40° non ho avuto problemi di sorta.

Per sapere se un olio viene gradito o meno dal veicolo bisogna controllare le temperature in coppa con diagnosi collegata in marcia in tutte le modalità tirando il più possibile, prima e dopo il cambio olio, e in ogni caso sono gli additivi che fanno la differenza.

Che poi sia acqua alla vista su questo non ci piove, ma non è l'abito che fa il monaco.

Il tuo motore si è rodato con lo 0W-20 e ora con lo 0W-30 senti qualche vibrazione in più, magari con i chilometri si stabilizza.

Tieni anche presente che lo 0W-30 e un C2 e lo 0W-20 e un C5 di gran lunga superiore al C2, sinceramente (pensiero personale avrei utilizzato lo 0W-20) se ci pensi dal 2017 ha girato con questo olio se dava problemi non credo guideresti ancora il veicolo.

Concordo sul fatto che lo 0W-30 come viscosità dovrebbe esser migliore, ma alla fine deve piacere al motore non a noi l'olio, e in ogni caso si valuta sempre tramite diagnosi come gira nel tuo motore.

Nel mio caso le temperature con lo 0W-20 si sono abbassate di circa 17°/20° se ci pensi temperatura più bassa e uguale a meno attrito meno usura delle parti rotanti che alla fine è quello che promette questo olio.


Concordo non doveva tirare il veicolo, doveva attendere che l'olio circolava bene nel motore e almeno una temperatura di 50/60°

In teoria a motore freddo non bisognerebbe superare i 2000/2500 giri, lui l'ha fatto dopo il tagliando e da criminali.

Comunque non è il primo che sgomma e tira i veicoli in manutenzione, tanto non è suo il veicolo, peccato che in officina ci vai per sistemare non per devastare e per lo più pagando.

Dispiace per l'accaduto.
Grazie per la riflessione, ho preferito mettere lo 0w30 perchè ho notato che dopo 15000 km ha mangiato un pò di olio, effettivi circa 600 ml, mi sono preoccupato e mi è stato consigliato da un ricambista (quello che mi ha venduto lo 0w20 per fare il rabocco) che per esperienza di un suo amico con la Giulia mettendo quello si è risolto il problema, non sono a quel livello di cura di andare a vedere le temperature e cosa cambia, mi piacerebbe ma non riesco mentalmente a tenerne traccia, vedrò come si comporta la vettura nel breve periodo, sento un pò di rumorini accentuati che faceva anche prima e la vibrazione in più, ma oltre a quello dopo aver riscaldato bene il motore l'ho tirata ad alti giri mi è sembrata in buona forma la macchina, vedrò dopo altri 15-20k km se è il caso di tornare sullo 0w20 o tenere il 0w30, su questo chiedo il tuo consiglio, scambiare tra varie gradazioni un pò 'a cazzo' è un problema?
Va meglio con lo 0W30 non è un problema. Se senti delle Vibrazioni anomale devi vedere che non dipenda da qualche supporto. Comunque Tutta lì la tirata? 20 metri di vialetto? Non sono sufficienti far danni...
Mi aspettavo di vederlo uscire sgommando dal cancello.
Guarda ho preso il video più eclatante, ce ne sono di più che non ho scaricato e che ho visto di sfuggita, l'approccio non cambia :/
 
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Ecco il video, magari ho esagerato dicendo che ha mantenuto a limitatore, ma comunque il fulcro del discorso rimane quello
Ho il benzina e quindi faccio fatica a valutare, ma non mi pare una gran tirata. Poi non può essere che l'auto fosse già calda?
 
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ho preferito mettere lo 0w30 perchè ho notato che dopo 15000 km ha mangiato un pò di olio, effettivi circa 600 ml
Circa mezzo litro d'olio dopo 15000Km non è tanto considerando l'eta del motore. Anzi direi nella norma con lo 0W-30 non è che fai i miracoli da 600ml passi a 450/500ml. Circa e forse neanche.

vedrò dopo altri 15-20k km se è il caso di tornare sullo 0w20 o tenere il 0w30, su questo chiedo il tuo consiglio, scambiare tra varie gradazioni un pò 'a cazzo' è un problema?
In linea generale bisognerebbe evitare questi miscugli, ma ripeto il tuo veicolo accetta bene sia lo 0W-20 che lo 0W-30 non ci dovrebbero esser problemi, l'importante e non inserire il 5W-30 anche per un rabbocco, hai inserito lo 0W-30 lascia questo e facci sapere come gira, in particolare se riesci tramite diagnosi a verificare dopo una bella tiratina spinta che temperatura raggiunge l'olio in coppa, da qui ci si può fare un'idea 127°/135° sei nella norma superati i 140° non è un toccasana per il motore, ma l'importante e non arrivare a temperature vicine a 150° gradi (sempre in coppa).
 
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Grazie per la riflessione, ho preferito mettere lo 0w30 perchè ho notato che dopo 15000 km ha mangiato un pò di olio, effettivi circa 600 ml, mi sono preoccupato e mi è stato consigliato da un ricambista (quello che mi ha venduto lo 0w20 per fare il rabocco) che per esperienza di un suo amico con la Giulia mettendo quello si è risolto il problema, non sono a quel livello di cura di andare a vedere le temperature e cosa cambia, mi piacerebbe ma non riesco mentalmente a tenerne traccia, vedrò come si comporta la vettura nel breve periodo, sento un pò di rumorini accentuati che faceva anche prima e la vibrazione in più, ma oltre a quello dopo aver riscaldato bene il motore l'ho tirata ad alti giri mi è sembrata in buona forma la macchina, vedrò dopo altri 15-20k km se è il caso di tornare sullo 0w20 o tenere il 0w30, su questo chiedo il tuo consiglio, scambiare tra varie gradazioni un pò 'a cazzo' è un problema?

Guarda ho preso il video più eclatante, ce ne sono di più che non ho scaricato e che ho visto di sfuggita, l'approccio non cambia :/
Con una semplice diagnosi in centralina vedi subito se ci sono fuorigiri. Le stesse società di noleggio nonché concessionarie, soprattutto nel periodo di garanzia, il primo dato che vanno ad indagare é proprio il fuori giri in centralina. Questo per addebitare le spese di riparazione al cliente/utilizzatore finale del mezzo in caso di gravi guasti al motore. Comunque adesso quale 0W30 hai messo? Selenia? Io al posto tuo coglierei l'occasione per eseguite un bel trattamento di lavaggio interno del motore con additivo pulente più ulteriore cambio olio e filtro con bardahl F950A 0W30.
 
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Ciao ragazzi,
Oggi ritiro la macchina dal tagliando, l'ho fatto dopo 16 mila km la mia Giulia è un 2.2 150cv del 2017 e a questo giro ho fatto mettere lo 0w30 come olio motore, vi farò sapere come mi trovo.
Avendo il gps alla macchina so quando si muove e ho visto che il meccanico l'ha portata a fare un giro di prova, come è giusto che sia, fin qua niente di strano, solo che mi è venuta l'idea di andare a vedere le registrazioni della dashcam, e appena ha messo in moto l'auto, fa qualche metro e su una piccola salita per andare in strada la tira fino al limitatore in prima...
Adesso, io voglio fidarmi del meccanico, perchè tanto stare in pensiero perchè credi te lo metta al culo è una cosa inutile tant'è che se lo devi prendere lo prendi non ci puoi fare nulla, anche se stai il più attento possibile, però si cerca di mitigare fin dove si può, vado in officina autorizzata perchè mettono la roba giusta, c'è il codice dei pezzi in fattura ecc, però è normale quello che ha fatto il meccanico? C'è l'impellente necessità di prendere e tirarla così a buffo? Almeno far scaldare l'olio su 60 gradi no? Non mi ha fatto molto piacere vedere la scena quindi chiedo il vostro parere...
Un'ultima nota che volevo aggiungere è che appena sono arrivato a casa ho aperto per vedere il motore, tutto nella norma, a girare gira bene apparte un rumore fastidioso della puleggia dell'alternatore la quale non ho nè tempo, voglia e soldi da tirarci dietro, finchè funziona va bene, poi ho detto al meccanico di aver trovato delle macchie di olio nel vano motore, il meccanico mi ha detto che sono vapori olio che trasudano dal collettore di aspirazione al turbocompressore perchè praticamente una roba di gomma non sigilla bene, vedremo se si ripresenteranno, ora come ora la zona è stata pulita, l'unica cosa che ho notato è che il motore sembra vibrare di più, nel senso che ha sempre vibrato, ma in questa circostanza ho visto una vibrazione più 'Vivace' per modo di dire, da cosa può dipendere? il 0w30? Non saprei....spero comunque di non avere problemi, mi dispiacerebbe tanto perchè tengo molto cura della meccanica della macchina ed ogni volta che vado dal meccanico mi sembra che l'impegno nel tenere le cose precise si vanifichi all'istante...magari cambio officina

Grazie a tutti delle risposte :)
perchè hai pensato di mettere uno 0w30???
 
perchè hai pensato di mettere uno 0w30???
Ho spiegato il motivo in un messaggio sopra
Circa mezzo litro d'olio dopo 15000Km non è tanto considerando l'eta del motore. Anzi direi nella norma con lo 0W-30 non è che fai i miracoli da 600ml passi a 450/500ml. Circa e forse neanche.


In linea generale bisognerebbe evitare questi miscugli, ma ripeto il tuo veicolo accetta bene sia lo 0W-20 che lo 0W-30 non ci dovrebbero esser problemi, l'importante e non inserire il 5W-30 anche per un rabbocco, hai inserito lo 0W-30 lascia questo e facci sapere come gira, in particolare se riesci tramite diagnosi a verificare dopo una bella tiratina spinta che temperatura raggiunge l'olio in coppa, da qui ci si può fare un'idea 127°/135° sei nella norma superati i 140° non è un toccasana per il motore, ma l'importante e non arrivare a temperature vicine a 150° gradi (sempre in coppa).
Informazioni preziosissime, controllerò a dovere
 
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Con una semplice diagnosi in centralina vedi subito se ci sono fuorigiri. Le stesse società di noleggio nonché concessionarie, soprattutto nel periodo di garanzia, il primo dato che vanno ad indagare é proprio il fuori giri in centralina. Questo per addebitare le spese di riparazione al cliente/utilizzatore finale del mezzo in caso di gravi guasti al motore. Comunque adesso quale 0W30 hai messo? Selenia? Io al posto tuo coglierei l'occasione per eseguite un bel trattamento di lavaggio interno del motore con additivo pulente più ulteriore cambio olio e filtro con bardahl F950A 0W30.
Capito, cerco come diagnosticarlo e riporto quello che trovo, per quanto riguarda l'olio messo si è sicuramente Selenia Forward 0w30 per i prossimi 15k km lascio così, quando dovrò rifare il tagliando valuterò se fare come consigli, grazie
 
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