Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Scusate ma a me viene un po' da sorridere...

Credo di avere da qualche parte anche chissà quante riviste di motori degli anni 80 e 90 che ti spiegavano che affinché una diesel convenisse ci volevano almeno 30/40.000 km all'anno, che erano le auto dei rappresentanti e via discorrendo. Il prezzo del gasolio era la metà esatta del benzina.
Sfido chiunque di quelli sugli "anta" a dire che non è questo che riportavano tutte le riviste del pianeta e che questa non era l'opinione prevalente.

Adesso che c'è di mezzo il FAP (guarda caso lo tolgono tutti illegalmente, e mi pare ci sia di mezzo pure il penale) e tutte le beghe che ne conseguono, AdBlue ed il prezzo del gasolio e praticamente uguale a quello della benzina, voi mi venite a dire che per un uso medio, parliamo di 15/20.000 km annui conviene il diesel???

PS: un paio di diesel li ho avuti anche io all'inizio per andare all'università e in famiglia c'era una 156 2.4 jtd... QUindi non la mettiamo sulla barzelletta che il diesel fa mille mila chilometri con un litro che scadiamo sul ridicolo...
Chi lo ha detto che per 15mila l'anno conviene il diesel? Mai detto ....
 
Scusate ma a me viene un po' da sorridere...

Credo di avere da qualche parte anche chissà quante riviste di motori degli anni 80 e 90 che ti spiegavano che affinché una diesel convenisse ci volevano almeno 30/40.000 km all'anno, che erano le auto dei rappresentanti e via discorrendo. Il prezzo del gasolio era la metà esatta del benzina.
Sfido chiunque di quelli sugli "anta" a dire che non è questo che riportavano tutte le riviste del pianeta e che questa non era l'opinione prevalente.

Adesso che c'è di mezzo il FAP (guarda caso lo tolgono tutti illegalmente, e mi pare ci sia di mezzo pure il penale) e tutte le beghe che ne conseguono, AdBlue ed il prezzo del gasolio e praticamente uguale a quello della benzina, voi mi venite a dire che per un uso medio, parliamo di 15/20.000 km annui conviene il diesel???

PS: un paio di diesel li ho avuti anche io all'inizio per andare all'università e in famiglia c'era una 156 2.4 jtd... QUindi non la mettiamo sulla barzelletta che il diesel fa mille mila chilometri con un litro che scadiamo sul ridicolo...
Se è per il filtro anti particolato guarda che ormai anche le benzina come la tua ormai lo hanno…

Il diesel una volta veniva calcolata la convenienza sul fatto che il motore costava molto di più del benzina che era un semplice aspirato a iniezione indiretta. C’era il superbollo etc.

Ora stiamo parlando di un motore che costa uguale al mhev quindi se su 1km all’anno mi fa risparmiare, già conviene.

Il diesel ha in efficienza termodinamica intrinsecamente maggiore del 25%, inoltre ci aggiungi che 1L di gasolio contiene più energia di 1L di benzina ed ecco che a pari auto un motore a gasolio fa sempre un 30% di km in più con gli stessi litri.

Ora se ci aggiungi però che ci va anche l’adblue, che magari fai troppo urbano, che il mhev 130cv non paga il bollo non è affatto detto che convenga il diesel.

Se fai tangenziale/autostrada per almeno 20km *2 al giorno conviene il diesel di sicuro. Altrimenti probabilmente no.

Poi uno è libero di scegliere il benzina a prescindere per il sound perché sale più di giri, perché riesce a rubare la benzina dal quad del vicino. Non c’è alcun bisogno di giustificarsi, ogni scelta è lecita.

Come ha scritto giustamente qualcuno ognuno deve valutare bene in base al suo uso.

Però non demonizziamo il diesel dicendo che non può circolare perché ad oggi un Tonale diesel può girare esattamente ovunque come un mhev. Cosa accadrà in futuro finché non è accaduto sono solo speculazioni.
 
  • Like
Reactions: centouno e Piezio77
Credo di avere da qualche parte anche chissà quante riviste di motori degli anni 80 e 90 che ti spiegavano che affinché una diesel convenisse ci volevano almeno 30/40.000 km all'anno, che erano le auto dei rappresentanti e via discorrendo. Il prezzo del gasolio era la metà esatta del benzina.
Sfido chiunque di quelli sugli "anta" a dire che non è questo che riportavano tutte le riviste del pianeta e che questa non era l'opinione prevalente.
Esatto ricordo bene quando presi la prima diesel Ford fiesta
 
  • Like
Reactions: Snoopy
Le vendite però si riferiscono alla nuova cosa c'entra? Le vendite dell'ultimo anno e mezzo sono del nuovo modello Quindi cosa c'entra scusami ? Io sto parlando delle vendite mensili non di quelle nel tempo...
beh scusa è più facile comprare una x1 nuova dando indietro il modello vecchio che comprare una tonale appena uscita
 
Io non potrei mai fare così. Ok la potenza, ok il telaio, ok l’estetica, ma a me quello che fa godere come una scrofa è sapere di avere un sotto il culo un 3000 diesel che se vado di cruise a 110km/h fa 20km/l ma se schiaccio tutto strappa le gomme. Oppure un bel motore metano che consuma pochissimo ma canta come un motore sportivo. Tipo A4 g-tron.


Un 3000 benzina da 600cv turbo che brucia a lambda 0,67 per non bruciare le valvole non mi fa godere, mi fa incazzare. Tutti bravi a far potenza senza guardare i consumi.

Per me fare questi conti è la passione dell’auto. Se non posso farli non godo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Scusate ma a me viene un po' da sorridere...

Credo di avere da qualche parte anche chissà quante riviste di motori degli anni 80 e 90 che ti spiegavano che affinché una diesel convenisse ci volevano almeno 30/40.000 km all'anno, che erano le auto dei rappresentanti e via discorrendo. Il prezzo del gasolio era la metà esatta del benzina.
Sfido chiunque di quelli sugli "anta" a dire che non è questo che riportavano tutte le riviste del pianeta e che questa non era l'opinione prevalente.

Adesso che c'è di mezzo il FAP (guarda caso lo tolgono tutti illegalmente, e mi pare ci sia di mezzo pure il penale) e tutte le beghe che ne conseguono, AdBlue ed il prezzo del gasolio e praticamente uguale a quello della benzina, voi mi venite a dire che per un uso medio, parliamo di 15/20.000 km annui conviene il diesel???

PS: un paio di diesel li ho avuti anche io all'inizio per andare all'università e in famiglia c'era una 156 2.4 jtd... QUindi non la mettiamo sulla barzelletta che il diesel fa mille mila chilometri con un litro che scadiamo sul ridicolo...

Non vorrei essere stato frainteso con il mio post appena precedente al tuo.
Io intendevo (non l'ho scritto ma sui diesel ci ho passato circa 800mila km dei circa 2 milioni fatti nella mia vita) che i diesel sono dei motori ottimi per essere sportivi OGGI.
Un tempo, quello a cui ti riferisci tu, non era affatto così. Tutto ciò che dici è corretto, ma all'apoca il diesel era visto esclusivamente per i grandi viaggiatori ma poi si è evoluto, le prestazioni sono aumentate in modo incredibile ed è diventato un motore sportivo a tutti gli effetti. Ed oltretutto, proprio laddove lo si usa di più cioè a bassi giri cioè nelle rirpese ed accelerazioni da basse velocità, nell'uso su strade normali. Laddove becchi il solito auDiota e se sei vitaminizzato, lo svernici per benino.

Quindi nessuna barzelletta sui consumi. Come usavo io la mia V60, stavo a 14,5 Km/L essendo vitaminizzato e passando i km in autostrada a far valere il mio piede destro contro chi sfanalava...
 
Della serie numeri ad pendula canis...

E ti pareva che non scappava quello del "con il diesel ci fai mille mila chilometri con un litro", quasi mi preoccupavo che non arrivava...

Per la cronaca, due precisazioni: il GPF (non FAP) sulle auto a benzina non ha bisogno di rigenerazioni, o meglio quello zinzino che necessita lo fa in automatico: quindi non dà problemi di manutenzione e la macchina a benzina con il GPF la spegni e la accendi quando vuoi, SENZA CHE TI SI INTASI E CHE LO PARTI A RIMETTERE A POSTO IN OFFICINA SPENDENDO UN BEL DUEMILA EURONZI, come minimo...

Il che, se permetti, fa una bella differenza: e ne ho visti parecchi smadonnare in aramaico antico e correre a farselo eliminare e maledire che avevano comprato una diesel (PER IL LORO EFFETTIVO USO, beninteso): come detto, c'è il penale, se non rammento male, come dicevo, e GIUSTAMENTE.

Altra precisazione: non so il tuo 3.0 o qualsiasi altro di cui parli, ma il JTD 2.4 (gran motore) che abbiamo ancora in garage, anche se ormai con targhe rottamate, i 20 km/l non li ha mai fatti; forse non abbiamo provato con discesa del 30% o magari facendolo volare da un dirupo, ma, ripeto in quasi 20 anni che ha circolato i 20 non li ha mai fatti di sicuro, né a 100 né a 90 né alla velocità della luce. E senza FAP e senza rigenerazioni e persino guidato da un anziano, attento, cauto e distinto signore, n.d.r.

E manco il mio vecchio 1.8 con cui andavo all'università, ma questa è un'altra storia. Li fa la mia panda 1.0 hybrid, semmai, questo sì. Provato pieno-pieno con più pieni, altro che tricche e ballacche. Ma è una panda e pesa niente.

Il diesel, caso praticamente unico sul pianeta, lo ha semplicemente spinto la UE fino a far credere che andasse a poesie e canti, e poi la stessa UE lo ha affossato (vedi scandali dieselgate Volskwagen, Dodge-FCA mi pare e via dicendo). Negli USA, che sono in tantino meno p*rla degli europei, va solo sui camion e su quelli che chiamano "trucks", per ovvie ragioni; per il resto non se lo fila nessuno, parlando del privato. Garantito: viaggiato, vissuto, studiato, lavorato. Manco in Giappone, notoriamente meno p*rla di europei e statunitensi; giapponesi gente pragmatica, austera, severa e grandi conoscitori e produttori di motori, come ben si sa.

Da leggere con attenzione:


Questo per mettere i puntini sulle i, altrimenti ci mandiamo avanti i treni.

Tuttavia il discorso non si pone più, la quasi totalità delle case già non producono più diesel o li toglieranno a breve. Salvo scossoni con le europee di quest'anno, che auspico vivamente.


Solo piccoli esempi, per non annoiare. Chi compra una diesel oggi, a meno di chilometraggi spropositati per poterla spremere fino alla fine perché da usata vale zero sotto zero carbonella, compra una macchina già morta. Non la vuole nessuno, piaccia o non piaccia. Oddio, sicuramente qualche "nostalgico" sicuramente c'è, ma conta zero sotto zero carbonella, per l'appunto.

Ciò detto, ovviamente, ognuno predilige quello che gli pare a seconda o meno delle sue esigenze, ci mancherebbe. Ma spararle a raffica a destra e manca così proprio no. I diesel ce li abbiamo avuti anche noi, inteso, come detto, anche io, e pure svariati. Se tendo l'orecchio fuori della finestra sento anche adesso alcuni cugini smadonnare in aramaico, esattamente come quelli sopra riportati.

Lascio.
 
Ultima modifica:
Se poi vogliamo dirci che non ci sono limitazioni alle diesel euro 6, massì vai, diciamolo pure... Tanto, una più una meno, intanto il treno va... Come se ottobre 2024 o 2025 che sia non fosse già domani mattina...


E nonostante la propaganda europea (perché di questo si tratta):


Bah... 'Mazza quanto va 'sto treno...

Morale della favola, detto in soldoni spicci spicci, intellegibili a chiunque: fosse stato 'sta gran favola che la meni tu, al mondo ci sarebbero solo auto diesel da sempre.
Si chiama "ragionamento per assurdo" in matematica.

E invece no, ripeto, il diesel è un fatto tipicamente europeo, propinato agli europei con una pillola indorata bene bene mai ai quali alla fine tale pillola indorata è stata messa in altro loco poco nobile, perché di punto in bianco si ritrovano con auto invendibili nel mercato dell'usato.

Americani e giapponesi, ad esempio, non se la sono bevuta. È semplicemente un dato di fatto, inoppugnabile, incontestabile. Il "ragionamento per assurdo" è confutato, quindi deve essere vero il contrario.


Il discorso dell'inquinamento è solo fuffa, tanto per essere chiari. Si tratta solamente di marketing.

E mentre da noi si filosofeggia sulla fuffa, la Cina è il primo produttore ed esportatore di auto al mondo, superando di gran lunga il Giappone. Qui c'entra poco e niente, ma giova ricordarlo.

@Mgaproduction NON mi riferisco a te.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh scusa è più facile comprare una x1 nuova dando indietro il modello vecchio che comprare una tonale appena uscita
Ma mica vero.
È capitato che modelli nuovi al lancio avessero offerto pacchetti convenienti inclusi … non è più come anni or sono ove le offerte arrivavano solo su fine carriera