Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Non come tutte le macchine, in autostrada con Bmw e Audi pure sotto pioggia battente gli ADAS funzionano ... sul Tonale basta una leggera pioggerellina o il sole al mattino a va in tilt ... questo non deve proprio accadere.

Al di là della concorrenza è inaccettabile che due gocce di pioggia lo mandino subito in tilt.
Veramente a volte e in maniera pericolosa ad una delle auto da te citate non funzionano nemmeno con giornate soleggiate. Un mio collega stava superando un tir quando improvvisamente la macchina ha inchiodato senza motivo. Fortunatamente non c’era nessuno difronte altrimenti sarebbe stato un disastro. Non ha più voluto guidarla!
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Snoopy
In questo momento i tempi di consegna sono determinanti a stabilire il venduto, i tempi di Tonale sono biblici.
A me la Formentor piace, peccato che Cupra come marchio non significa niente
Come non significa niente, significa Seat…..😅
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Come non significa niente, significa Seat…..😅
Già, un marchio nato con le Fiat rimarchiate ai tempi della dittatura franchista.
Per fortuna la casa madre del gruppo si tiene alla larga dalla “grande” tradizione delle auto spagnole 🤨
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Anche se non ho ancora potuto effettuare i test su Tonale e Corolla Cross posso già anticiparvi qualcosa. Premetto che mi sono informato, tra gli altri, anche da un valentissimo meccanico ufficiale FCA al Nord che si occupa pure molto anche di auto estere.

1) i maledetti ADAS 2 non sono più disattivabili completamente, ma tocca disattivarli ogni sacrosanta volta che accendi la macchina (e ciò vale anche per le nuove autovetture di qualsiasi marca, è proprio una questione di immatricolazione). Le mie posizioni sulla ue sono note quindi tralascio di riportarle di nuovo

2) i messaggi di errore gli stramaledetti ADAS 2 in caso di pioggia battente, neve e similari li danno TUTTE LE AUTO (ivi comprese le tedesche, ho fatto proprio domanda specifica). Vale il discorso della maschera sugli occhi; se si tappa la telecamera frontale, il sistema non sa che fare

3) IMPORTANTISSIMO - che si ha in caso non si volessero gli ancor più maledetti ADAS 2? Occorre rinunciare al pack TECHNO (e risparmiare 1.600 euronzi, n.d.r.) e ti togli problema. Però si perde anche il discorso della telecamera a 180° (il famoso drone sulla capoccia che mostra dall'alto l'auto e dintorni) MA RIMANGONO I SENSORI ANTICOLLISIONE ANTERIORI E POSTERIORI (non ho chiesto se rimane la telecamera posteriore normale, però, ma credo di sì)

4) ANCORA PIù IMPORTANTE - i "cari" francesi di Stellantis hanno CHIUSO TESEO (il customer care dall'Italia a cui ti affidavi in caso di problemi) e adesso rispondono dall'Albania, come per Peugeut et similia). Contenti? Giulivi?

[to be continued...]
 
Ultima modifica:
Anche se non ho ancora potuto effettuare i test su Tonale e Corolla Cross posso già anticiparvi qualcosa. Premetto che mi sono informato, tra gli altri, anche da un valentissimo meccanico ufficiale FCA al Nord che si occupa pure molto anche di auto estere.

1) i maledetti ADAS 2 non sono più disattivabili completamente, ma tocca disattivarli ogni sacrosanta volta che accendi la macchina (e ciò vale anche per le nuove autovetture di qualsiasi marca, è proprio una questione di immatricolazione). Le mie posizioni sulla ue sono note quindi tralascio di riportarle di nuovo

2) i messaggi di errore gli stramaledetti ADAS 2 in caso di pioggia battente, neve e similari li danno TUTTE LE AUTO (ivi comprese le tedesche, ho fatto proprio domanda specifica). Vale il discorso della maschera sugli occhi; se si tappa la telecamera frontale, il sistema non sa che fare

3) IMPORTANTISSIMO - che si ha in caso non si volessero gli ancor più maledetti ADAS 2? Occorre rinunciare al pack TECHNO (e risparmiare 1.600 euronzi, n.d.r.) e ti togli problema. Però si perde anche il discorso della telecamera a 180° (il famoso drone sulla capoccia che mostra dall'alto l'auto e dintorni) MA RIMANGONO I SENSORI ANTICOLLISIONE ANTERIORI E POSTERIORI (non ho chiesto se rimane la telecamera posteriore normale, però, ma credo di sì)

4) ANCORA PIù IMPORTANTE - i "cari" francesi di Stellantis hanno CHIUSO TESEO (il customer care dall'Italia a cui ti affidavi in caso di problemi) e adesso rispondono dall'Albania, come per Peugeut et similia). Contenti? Giulivi?

[to be continued...]
Per quanto riguarda la chiusura del Customer Care questa scelta avviene per volere di PSA di tagliare i costi non rendendosi conto del danno che hanno fatto in Italia..
Eh ma poi i nodi vengono sempre al pettine e le conseguenze su queste scelte si ripercuoteranno inesorabilmente sulla scelta di acquistare un modello PSA perche' poi diciamolo chiaro e tondo i prossimi modelli saranno derivati da PSA ed e' meglio che l'automobilista poco esperto almeno sappia che non ci sara' piu' un Fiat o Lancia o Alfa con il suo dna che contraddistingueva ogni brand...
 
Per quanto riguarda la chiusura del Customer Care questa scelta avviene per volere di PSA di tagliare i costi non rendendosi conto del danno che hanno fatto in Italia..
Eh ma poi i nodi vengono sempre al pettine e le conseguenze su queste scelte si ripercuoteranno inesorabilmente sulla scelta di acquistare un modello PSA perche' poi diciamolo chiaro e tondo i prossimi modelli saranno derivati da PSA ed e' meglio che l'automobilista poco esperto almeno sappia che non ci sara' piu' un Fiat o Lancia o Alfa con il suo dna che contraddistingueva ogni brand...
In effetti ne ho di dubbi, ma tanti, ma tantissimi... Mi stanno facendo passare la voglia... Ti pagano una macchina da 45k euronzi e neanche ho la sicurezza di una rete UFFICIALE E COMPETENTE di assistenza?
 
  • Like
Reactions: Swordsman
- Informazione Pubblicitaria -
In effetti ne ho di dubbi, ma tanti, ma tantissimi... Mi stanno facendo passare la voglia... Ti pagano una macchina da 45k euronzi e neanche ho la sicurezza di una rete UFFICIALE E COMPETENTE di assistenza?
Io che sono ahime' ora costretto a lavorare con PSA prima lavoravo con FCA sono dei benemeriti str...i Sono prevenuti nei confronti degli italiani e stanno facendo modo e maniera di eliminare tutto quello che e' possibile dalla struttura creata da Marchionne per FCA..
Meno male che ora tra forum e web le notizie ( quelle buone e non le fake news ) si diffondono velocemente per cui spero che chi acquista oggi una vettura sia piu' consapevole della scelta fatta.
 
Anche se non ho ancora potuto effettuare i test su Tonale e Corolla Cross posso già anticiparvi qualcosa. Premetto che mi sono informato, tra gli altri, anche da un valentissimo meccanico ufficiale FCA al Nord che si occupa pure molto anche di auto estere.

1) i maledetti ADAS 2 non sono più disattivabili completamente, ma tocca disattivarli ogni sacrosanta volta che accendi la macchina (e ciò vale anche per le nuove autovetture di qualsiasi marca, è proprio una questione di immatricolazione). Le mie posizioni sulla ue sono note quindi tralascio di riportarle di nuovo

2) i messaggi di errore gli stramaledetti ADAS 2 in caso di pioggia battente, neve e similari li danno TUTTE LE AUTO (ivi comprese le tedesche, ho fatto proprio domanda specifica). Vale il discorso della maschera sugli occhi; se si tappa la telecamera frontale, il sistema non sa che fare

3) IMPORTANTISSIMO - che si ha in caso non si volessero gli ancor più maledetti ADAS 2? Occorre rinunciare al pack TECHNO (e risparmiare 1.600 euronzi, n.d.r.) e ti togli problema. Però si perde anche il discorso della telecamera a 180° (il famoso drone sulla capoccia che mostra dall'alto l'auto e dintorni) MA RIMANGONO I SENSORI ANTICOLLISIONE ANTERIORI E POSTERIORI (non ho chiesto se rimane la telecamera posteriore normale, però, ma credo di sì)

4) ANCORA PIù IMPORTANTE - i "cari" francesi di Stellantis hanno CHIUSO TESEO (il customer care dall'Italia a cui ti affidavi in caso di problemi) e adesso rispondono dall'Albania, come per Peugeut et similia). Contenti? Giulivi?

[to be continued...]
Quindi stai dicendo che la famosa schermata che ho allegato qui Cruise control adattivo - ClubAlfa.it Forum è sparita dai menù?
Ed in base a che cosa? CHI decide quali aggiornamenti inviarmi obbligatoriamente alla macchina?

Mi rincuora che se erano voci che c'erano prima, molto facilmente si potrà "ripescarle" anche dopo e quindi magari aziende come la ENG-Custom magari lo faranno lo stesso.
Ricordo molto bene anche un aggeggino da poter attaccare permanentemente alla OBD in casa Volvo che faceva si che la macchina si accendesse se uno lo voleva SENZA lo S&S che invece è obbligatoriamente inserito ad ogni accensione della macchina.

Il tutto fa incazsare non poco a pensare che si possono prendere il permesso di modificare certe impostazioni ad auto già venduta...
 
Ovve così perché le auto sono connesse a internet e là case sanno tt e fanno quello che vogliono con aggiornamenti in remoto!! E sarà sempre peggio.. poi se succede che un aggiornamento fa casini tocca aspettare che sistemano le auto sono praticamente dei cellulari solo molto molto più costosi.. bisognerebbe che la gente molta o quasi tt cercassero auto con poche cose quelle che servono e no tt le menate che ci propinano!!
 
  • Like
Reactions: Giuseppe73
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi stai dicendo che la famosa schermata che ho allegato qui Cruise control adattivo - ClubAlfa.it Forum è sparita dai menù?
Ed in base a che cosa? CHI decide quali aggiornamenti inviarmi obbligatoriamente alla macchina?

Mi rincuora che se erano voci che c'erano prima, molto facilmente si potrà "ripescarle" anche dopo e quindi magari aziende come la ENG-Custom magari lo faranno lo stesso.
Ricordo molto bene anche un aggeggino da poter attaccare permanentemente alla OBD in casa Volvo che faceva si che la macchina si accendesse se uno lo voleva SENZA lo S&S che invece è obbligatoriamente inserito ad ogni accensione della macchina.

Il tutto fa incazsare non poco a pensare che si possono prendere il permesso di modificare certe impostazioni ad auto già venduta...
Ovve così perché le auto sono connesse a internet e là case sanno tt e fanno quello che vogliono con aggiornamenti in remoto!! E sarà sempre peggio.. poi se succede che un aggiornamento fa casini tocca aspettare che sistemano le auto sono praticamente dei cellulari solo molto molto più costosi.. bisognerebbe che la gente molta o quasi tt cercassero auto con poche cose quelle che servono e no tt le menate che ci propinano!!
Le cose stanno proprio come ha scritto gigi, non per niente Foxconn sta collaborando con Stellantis e VW
 
X