Concordo in tutto e per tutto.
Però esattamente oggi dopo pranzo ho parlato con il conce che mi ha assicurato che la Tonale che sta usando lui in questi giorni continua ad avere il menù con le voci che avevo fotografato e che ho postato.
Non so dire se me lo ha detto per farmi stare buon e bravo...spero che sia vero...
Per quello che riguarda il call center che posso dire? E' sintomatico che il vice presidente è un certo Robert Peugeot...detto tutto...tutto ciò che è di italiano, quello cerca di farlo fuori di sicuro dalla società!
Finalmente ho potuto provare la Tonale degnamente! Purtroppo non la Veloce, in quanto non era sbloccata, ma la 130 CV che, comunque, è già decisamente ottima per qualsiasi uso se ne voglia fare. Cercherò di riportare le mie impressioni al meglio di quanto mi è possibile, di "novità" (per me) ce ne sono davvero tante e non sono sicuro di ricordare tutto al 100%. Riporto le spiegazioni del venditore con il quale abbiamo trascorso tutto il pomeriggio.
Purtroppo il famoso menù di
@Mgaproduction non c'è più, PERò (UDITE UDITE) ci sono un sacco di belle cose che ho scoperto e che mi hanno risollevato il morale.
a) La macchina all'accensione riattiva gli ADAS di livello 1, anche se erano stati spenti; è possibile comunque configurarli in maniera soft, quasi inavvertibile.
Però con due semplici pressioni veloci sulla punta della leva di sinistra del volante, MAGICAMENTE, tutti i sistemi ADAS 1 vengono disattivati! Insomma è facilissimo, senza entrare nel menu. Immaginate il tap tap che fa il vostro anulare quando tambureggiate spazientiti sul tavolo: tutto qui!
Cosa significa: che il tanto vituperato TSR (Traffic Sign Recognition), se non lo disinseriamo completamente da display, SEMPLICEMENTE LEGGE I SEGNALI e riporta la velocità consentita sul tratto di strada di percorrenza MA NON INTERVIENE MINIMAMENTE! In poche parole, non c'è il rischio che temevamo di ritrovarsi durante la marcia a 130 km/h in autostrada con l'auto che inchioda improvvisamente per un segnale di lavori a 40 km/h!
SOLO SE ATTIVIAMO DI ADAS DI LIVELLO 2 con il pulsantino in alto a sinistra del volante, allora tutto si attiva ed il TSR diventa invasivo, lasciandoci tuttavia la possibilità di intervenire di 15 km/h in più o in meno del limite imposto sul tratto stradale. Posto una foto, magari mi spiego meglio.
thumbnail hosting
Ricapitolando: due tap tap sulla punta della leva sinistra del volante (in foto si intravede a malapena) e la Tonale è una macchina a piena disposizione del guidatore. Pigiando il pulsantino sul volante in alto a sinistra, allora intervengono gli ADAS 2 e si scatena l'inferno.
QUINDI se si vuole acquistare una Tonale (o auto similare) bisogna farlo prima di Giugno 2024 perché poi i maledetti ADAS non saranno più disinseribili!
b) per quanto riguarda l'aggiornamento software on air, è possibile evitarlo. Infatti il software si aggiorna SE E SOLO SE è connesso al cellulare con connessione wireless e app dedicata. Quindi niente connessione wireless, niente aggiornamento. Prima di fare un eventuale aggiornamento vi confrontate con gli amici e quindi decidete se scaricarlo o no.
c) volendo evitare qualsiasi bega, che succede se NON si acquista il pack Techno, risparmiando 1.600 euronzi ma, probabilmente, abbassando il valore della macchina nel mercato dell'usato?
Si perde la telecamera a 360° (il famoso drone extraterrestre che ci filma dall'alto) gli specchi retrovisori esterni elettrocromici, il Blind Spot Detection ma si hanno COMUNQUE i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la telecamera posteriore. Tutto qui.
Spero di essermi spiegato, non è facile raccontare le proprie esperienze senza magari l'ausilio un video. Le cose sono davvero tante e i menu e sottomenu sono un dedalo di labirinti (tutta roba che non serva a una cippalippa comunque).
NON HO ANCORA CAPITO UNA COSA: il venditore dice che i cerchioni da 20 bruniti NON SONO PIù DISPONIBILI, ma che adesso sono come quelli da 19, cioè color argento bordati di nero. Però sul configuratore continuano ad esserci quelli bruniti. Chi ci capisce è bravo.
Resta confermato il MARASMA TOTALE nel quale si trovano le concessionarie, stante lo SCONQUASSO e lo SMANTELLAMENTE del customer care di FCA e di quanto di buono aveva fatto il buon Marchionne.
Per me e mia moglie, valgono le seguenti considerazioni: la Tonale è l'ultima Alfa Romeo (se vogliamo essere tecnicamente più precisi FCA), dopo di questa tutte saranno delle Peugeot rimarchiate.
Che fare ordunque? Comprarla comunque (45k sono tanti, con un customer care di cui "del diman non v'è certezza"), oppure tenersi tutte e due le auto che già ho, nuove, perfette, semplici, affidabili come muli (lei ha la sua, vecchia ma pur sempre affidabile come un mulo)?
Boh.
La Corolla Cross la proverò quanto prima mi sarà possibile. La Kia XCeed la conosco già molto bene.
Spero comunque di aver contribuito un pochino a chiarire i dubbi che attanagliavano anche me fino a questa mattina e di avervele riportate abbastanza compiutamente. La Tonale è STUPENDA.
Se ricordo bene Marchionne non voleva vendere a loro, presentimento?
Oppure perché sosteneva nei primissimi anni 10 che per la sovrapproduzione sarebbe fallito un gruppo in Europa, quello in acque pessime in quel periodo era proprio PSA, salvato poi dallo stato francese, i cinesi e Tavares.
Verità sacrosanta. Durante l'ultima intervista, ad un passo dalla morte, disse testualmente "Io non venderò mai ai francesi".