Mah ricordo esperienze della Fiat Stilo che dopo qualche anno aveva continui problemi di centraline pressoché irrisolvibile senza spendere ogni volta 1500€… In realtà erano problemi legati al fatto che con l’undervoltage in avviamento alcune centraline si riavviavano e settavano errori di comunicazione CAN. Problema irrisolvibile con le competenze di un meccanico del 2003. Inoltre conosco dei ragazzi calabresi che di mestiere o di secondo lavoro importano auto tedesche dalla Germania con problemi di elettronica pagate a prezzo stracciato e le „aggiustano“ rimappando per disabilitare errori o proxando come spenti certi Adas in errore e le rivendono come perfette. Ne ho viste molte molte di auto con l‘elettronica che inizia a fare le bizze e che costa poi troppo aggiustare.
Inoltre io stesso ho noleggiato un camper Ducato nuovo di pacca quest‘estate e arrivati a Santander mi é andato il inducement per falsi errori elettrici alla centralina AdBlue. Localmente non me lo avrebbero riparato. Per bypassare limite dei 400km all‘ultimo riavvio possibile dopo 1 settimana fermo in campeggio ci siamo fatti coraggio e a tappo gasolio aperto ci siamo sparati 1300km di fila senza stallare ne spegnere il Motore fino a Genola rifornendo a motore acceso. A Genola han poi risolvendo sostituendo la centralina AdBlue. Vacanza rovinata completamente dall’elettronica. Il camper aveva 5000km.
Inoltre scrivo da project manager di grande multinazionale che sviluppa sistemi automotive. Ho fatto progetti motori diesel per anni e ora seguo progetti Adas. Funziona tutto si… ma ci sono così tante interdipendenze a livello di sistema che inevitabilmente qualcosa può andare storto negli anni. E non costa poco risolverlo anche a causa dell‘incompetenza delle officine. Spesso un ingegnere che ha sviluppato il progetto saprebbe come risolvere con poco, ma l’officina o non ha voglia di leggere istruzioni o non ha tempo o ha altri interessi e finisce sempre per cambiare. L‘elettronica difficilmente si „rompe“ completamente, ma possono uscire degli errori software (magari per masse ballerine) che l‘officina risolve sostituendo pezzi. Inoltre quando hai sulla macchina 12 ultrasonici 3 radar 5 telecamere, fari led insomma ogni incidentino rischi la rovina… per me da cliente é un rischio grande che io non sottovaluterei, ma giustamente ognuno faccia i conti con se stesso. I rischi sono soggettivi…
Il parabrezza prima potevo farlo cambiare del cugino tuttofare del ricambista di Moncalieri che con 180€ black faceva il lavoro. Ora chiaro che CarGlass é capace di farlo, ma a che cifra?