Tonale Diesel Ti restituita

Mah ricordo esperienze della Fiat Stilo che dopo qualche anno aveva continui problemi di centraline pressoché irrisolvibile senza spendere ogni volta 1500€… In realtà erano problemi legati al fatto che con l’undervoltage in avviamento alcune centraline si riavviavano e settavano errori di comunicazione CAN. Problema irrisolvibile con le competenze di un meccanico del 2003. Inoltre conosco dei ragazzi calabresi che di mestiere o di secondo lavoro importano auto tedesche dalla Germania con problemi di elettronica pagate a prezzo stracciato e le „aggiustano“ rimappando per disabilitare errori o proxando come spenti certi Adas in errore e le rivendono come perfette. Ne ho viste molte molte di auto con l‘elettronica che inizia a fare le bizze e che costa poi troppo aggiustare.

Inoltre io stesso ho noleggiato un camper Ducato nuovo di pacca quest‘estate e arrivati a Santander mi é andato il inducement per falsi errori elettrici alla centralina AdBlue. Localmente non me lo avrebbero riparato. Per bypassare limite dei 400km all‘ultimo riavvio possibile dopo 1 settimana fermo in campeggio ci siamo fatti coraggio e a tappo gasolio aperto ci siamo sparati 1300km di fila senza stallare ne spegnere il Motore fino a Genola rifornendo a motore acceso. A Genola han poi risolvendo sostituendo la centralina AdBlue. Vacanza rovinata completamente dall’elettronica. Il camper aveva 5000km.

Inoltre scrivo da project manager di grande multinazionale che sviluppa sistemi automotive. Ho fatto progetti motori diesel per anni e ora seguo progetti Adas. Funziona tutto si… ma ci sono così tante interdipendenze a livello di sistema che inevitabilmente qualcosa può andare storto negli anni. E non costa poco risolverlo anche a causa dell‘incompetenza delle officine. Spesso un ingegnere che ha sviluppato il progetto saprebbe come risolvere con poco, ma l’officina o non ha voglia di leggere istruzioni o non ha tempo o ha altri interessi e finisce sempre per cambiare. L‘elettronica difficilmente si „rompe“ completamente, ma possono uscire degli errori software (magari per masse ballerine) che l‘officina risolve sostituendo pezzi. Inoltre quando hai sulla macchina 12 ultrasonici 3 radar 5 telecamere, fari led insomma ogni incidentino rischi la rovina… per me da cliente é un rischio grande che io non sottovaluterei, ma giustamente ognuno faccia i conti con se stesso. I rischi sono soggettivi…

Il parabrezza prima potevo farlo cambiare del cugino tuttofare del ricambista di Moncalieri che con 180€ black faceva il lavoro. Ora chiaro che CarGlass é capace di farlo, ma a che cifra?
Ma ormai anche il più economico dei veicoli ha diverse componenti di elettronica gestiti tramite software, quindi qualunque meccanico/officina per poter sopravvivere (colpevole anche l’avanzata dell’elettrico) deve necessariamente aggiornarsi per poter sopravvivere. Se non hanno voglia o interesse ad aggiornarsi o restiamo con le stesse auto di 20 anni fa finché la carrozzeria non cade a pezzi, o resteranno quelle poche officine che si aggiornano alle quali potremo rivolgerci facendo chilometri e chilometri di strada…
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Mah ricordo esperienze della Fiat Stilo che dopo qualche anno aveva continui problemi di centraline pressoché irrisolvibile senza spendere ogni volta 1500€… In realtà erano problemi legati al fatto che con l’undervoltage in avviamento alcune centraline si riavviavano e settavano errori di comunicazione CAN. Problema irrisolvibile con le competenze di un meccanico del 2003. Inoltre conosco dei ragazzi calabresi che di mestiere o di secondo lavoro importano auto tedesche dalla Germania con problemi di elettronica pagate a prezzo stracciato e le „aggiustano“ rimappando per disabilitare errori o proxando come spenti certi Adas in errore e le rivendono come perfette. Ne ho viste molte molte di auto con l‘elettronica che inizia a fare le bizze e che costa poi troppo aggiustare.

Inoltre io stesso ho noleggiato un camper Ducato nuovo di pacca quest‘estate e arrivati a Santander mi é andato il inducement per falsi errori elettrici alla centralina AdBlue. Localmente non me lo avrebbero riparato. Per bypassare limite dei 400km all‘ultimo riavvio possibile dopo 1 settimana fermo in campeggio ci siamo fatti coraggio e a tappo gasolio aperto ci siamo sparati 1300km di fila senza stallare ne spegnere il Motore fino a Genola rifornendo a motore acceso. A Genola han poi risolvendo sostituendo la centralina AdBlue. Vacanza rovinata completamente dall’elettronica. Il camper aveva 5000km.

Inoltre scrivo da project manager di grande multinazionale che sviluppa sistemi automotive. Ho fatto progetti motori diesel per anni e ora seguo progetti Adas. Funziona tutto si… ma ci sono così tante interdipendenze a livello di sistema che inevitabilmente qualcosa può andare storto negli anni. E non costa poco risolverlo anche a causa dell‘incompetenza delle officine. Spesso un ingegnere che ha sviluppato il progetto saprebbe come risolvere con poco, ma l’officina o non ha voglia di leggere istruzioni o non ha tempo o ha altri interessi e finisce sempre per cambiare. L‘elettronica difficilmente si „rompe“ completamente, ma possono uscire degli errori software (magari per masse ballerine) che l‘officina risolve sostituendo pezzi. Inoltre quando hai sulla macchina 12 ultrasonici 3 radar 5 telecamere, fari led insomma ogni incidentino rischi la rovina… per me da cliente é un rischio grande che io non sottovaluterei, ma giustamente ognuno faccia i conti con se stesso. I rischi sono soggettivi…

Il parabrezza prima potevo farlo cambiare del cugino tuttofare del ricambista di Moncalieri che con 180€ black faceva il lavoro. Ora chiaro che CarGlass é capace di farlo, ma a che cifra?
Perdonami ma continuo a non vedere dove sta il problema... l'elettronica nella auto è da 30 anni che è presente e ci sono auto che non hanno mai avuto problemi. Ora non ditemi che però oggi il livello è maggiore perchè è sempre proporzionato all'epoca in cui esce un modello, siamo nel 2023. Se mi dici che ci sono errori di progettazione è diverso, ma da quanto leggo e interpreto pare che ci siano più cha altro "difetti", non è possibile che a una fetta di utenti (maggioritaria) tutto funziona e a qualche singolo invece è un disastro.. è evidente che ci sia qualcosa che non va. Riguardo alle cifre del parabrezza non so se parli per esperienza ma non ho notato nessun rincaro cosi eclatante (non su Tonale, per fortuna non l'ho rotto)
Ma ormai anche il più economico dei veicoli ha diverse componenti di elettronica gestiti tramite software, quindi qualunque meccanico/officina per poter sopravvivere (colpevole anche l’avanzata dell’elettrico) deve necessariamente aggiornarsi per poter sopravvivere. Se non hanno voglia o interesse ad aggiornarsi o restiamo con le stesse auto di 20 anni fa finché la carrozzeria non cade a pezzi, o resteranno quelle poche officine che si aggiornano alle quali potremo rivolgerci facendo chilometri e chilometri di strada…
Esattamente 👍
 
Purtroppo la complessità richiederebbe comunque un esperienza nello sviluppo di sistemi elettronici automotive di qualche anno preceduta da un laurea in ingegneria che giustamente un meccanico non ha. Poi approfondire e capire nel dettaglio il problema senza cambiare pezzi a caso costerebbe magari 30 ore di lavoro che a 60€/ora nessun privato vorrebbe pagare e che STLA non riconoscerebbe come costi di garanzia o perciò fan prima a dire che non sanno che fare. Avete mai debuggato un sistema meccatronico con i sw annessi che non conoscete e non avete scritto voi? Come si può pensare che un meccanico ne sia in grado o abbia qualcuno che lo paghi abbastanza da dedicarcisi ore e ore?

Quando troveranno errore singolo cambieranno la centralina che lo genera senza interpretare quell‘errore e magari non risolveranno nulla perché cambiare centraline non porta quasi mai a nulla se non a fatturare l‘intervento in garanzia a STLA da parte dell‘officina… così va il mondo.
Assolutamente d’accordo, ma qui stiamo parlando di auto in garanzia! Se il centro autorizzato non riesce a sistemare fai venire, appunto, l’ingegnere dall’alfa romeo che spiega come sistemare al “comune meccanico” a spese loro! Altrimenti dove sta la serietà di un brand che si definisce pure “premium”? Non dovrebbe essere così nemmeno per la Panda, figurati per un’Alfa Romeo dal costo importante. Al concessionario a cui mi sono rivolto, hanno comunque anche il reparto dell’elettrauto che dovrebbe essere specializzato in queste cose. Non sapranno scrivere i codici per far lavorare tra loro le varie centraline, ma di sicuro sanno interpretare meglio i vari codici errore o comunque un minimo di esperienza in più dovrebbe esserci. Poi magari scrivo bischerate. Mi piace informarmi su queste cose ma non è assolutamente il mio mondo
 
Avete mai debuggato un sistema meccatronico con i sw annessi che non conoscete e non avete scritto voi? Come si può pensare che un meccanico ne sia in grado o abbia qualcuno che lo paghi abbastanza da dedicarcisi ore e ore?

Scusami ma è un problema di Alfa Romeo e di istruzione delle loro officine autorizzate.
E' evidente che nessun meccanico sappia più di tanto, giusto quelle manciate di ore di formazione che gli fanno fare ma che sappiamo bene tutti che non sono minimamente sufficienti per porre rimedio a tutti i problemi che nascono.

La soluzione sarebbe molto semplice : parte una segnalazione dell'utente X tramite l'officina e va a finire sul tavolo del gruppo di progettisti che hanno studiato quel sistema.
Il problema è che manco quello succede.
Io ho sempre il problema del "colpo" che mi dà il cambio in scalata 3 -> 2 e il capofficina mi ha detto che per quel che gli dicono da casa madre, va bene così e lui ovviamente non sa cosa fare...
 
parte una segnalazione dell'utente X tramite l'officina e va a finire sul tavolo del gruppo di progettisti che hanno studiato quel sistema.
Il problema è che manco quello succede.
In fiat la segnalazione arriva a dei tecnici esperti che comunque ne sanno poco più delle officine, non ai progettisti. I progettisti sono 4 gatti ormai rimasti in Fiat a Torino. I progettisti delle ditte esterne tipo Continental o Bosch o AVL o chicchessia se non c‘é un problema con il loro componente specifico non risolvono a gratis ne tantomeno sono a disposizione di Fiat (o BMW o Audi) a oltranza dopo l’SOP. I progettisti se ne occupano solo se arriva la denuncia da avvocati di uno che ha comprato una flotta di auto. Non hanno la capacità di gestire il singolo privato. Idem ovunque tra luci ed ombre…

EDIT: se pensate poi che il Team di Modena che sviluppo la piattaforma Giorgio non esiste nemmeno più.. ormai i progettisti di Giulia e Stelvio se qualcuno li cercasse sono a lavorare tutti altrove…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
I costruttori Giapponesi sono molto più affidabili perché al più tardi 1 anno prima della produzione han completato lo sviluppo di tutti i software e fanno un anno di pura validazione in flotta. I costruttori europei invece iniziano la flotta con sw e hw immaturo e lo sviluppano risolvendo problemi fino all‘ultimo secondo. E spesso si va in produzione con sw di preserie già mettendo in conto campagne di richiamo immediate. Vedete ad esempio il tema parcheggio assistito su Tonale che é appena stato introdotto ora a 18mesi dall‘SOP per palesi ritardi SW. Avrebbe dovuto arrivare da subito…

In Europa si lavora così per garantire alto grado di innovazione e costi non folli. In Giappone magari la radio la danno vecchia, ma farebbero harakiri se costretti a andare in produzione con un sw testato in fretta e furia il giorno prima del lancio.

Si veda anche VAG quanti problemi SW non ha avuto ultimamente.

Fidatevi o meno, ma così vanno le cose.
Ripeto non parlo di Stellantis in particolare (purtroppo non si può neanche di parlare di Alfa, che non é un azienda da decenni, ma solo un logo).
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Hyperiky e Piezio77
aggiornamento....mi chiama ieri l'officina dicendo che hanno rilevato 20/25 errori in memoria......che sono troppi e non riescono a capire quale sia l'errore che scatena tutto. quindi hanno resettato tutti gli errori e ora aspettano che salti fuori un errore per individuare quello principale dal quale nasce tutto...cosi dicono loro!! e se non da errori dico io? "eh...si viene a riprendere la macchina e quando gli da un errore ce la riporta"...questa la risposta!! io io dovrei girare con una macchina senza avere la sicurezza che funzioni? e se vado a fare un giro a nizza e si ferma li? e si riaccendono tutte le spie? cosa faccio??? ho detto "fate qualcosa..resettate, riconfigurate...cambiate la batteria...fate dei tentativi no???" "non funziona cosi dicono...se non sanno dove intervenire non fanno niente..." mi sa che a questo giro mi incaxxxzo davvero!:mad::mad:
Complimenti che Pecorari !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che tristezza...ma non mi meraviglia il paragone con i giapponesi...
I costruttori Giapponesi sono molto più affidabili perché al più tardi 1 anno prima della produzione han completato lo sviluppo di tutti i software e fanno un anno di pura validazione in flotta. I costruttori europei invece iniziano la flotta con sw e hw immaturo e lo sviluppano risolvendo problemi fino all‘ultimo secondo. E spesso si va in produzione con sw di preserie già mettendo in conto campagne di richiamo immediate. Vedete ad esempio il tema parcheggio assistito su Tonale che é appena stato introdotto ora a 18mesi dall‘SOP per palesi ritardi SW. Avrebbe dovuto arrivare da subito…

In Europa si lavora così per garantire alto grado di innovazione e costi non folli. In Giappone magari la radio la danno vecchia, ma farebbero harakiri se costretti a andare in produzione con un sw testato in fretta e furia il giorno prima del lancio.

Si veda anche VAG quanti problemi SW non ha avuto ultimamente.

Fidatevi o meno, ma così vanno le cose.
Ripeto non parlo di STLA in particolare (purtroppo non si può neanche di parlare di Alfa, che non é un azienda da decenni, ma solo un logo).
 
  • Like
Reactions: Hyperiky