Tonale "morta" (ma pronta a resuscitare :-)

AlexB65

Super Alfista
22 Luglio 2022
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Regione
Piemonte
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti

Vi racconto la mia esperienza.

Venerdì mattina il "bug" della batteria morta ha colpito anche la mia Speciale 160 MHEV con 18k km percorsi.

La mattina salgo in auto dopo una decina di giorni di stop e non si accende neppure la plafoniera ... tutto morto.

Per fortuna ho a disposizione altre vetture quindi me ne sono andato a lavorare comunque.

Alle 13:30 contatto la concessionaria chiedendo se posso provvedere in autonomia a ricaricare la batteria.

Risposta negativa: mi dicono di chiamare l'assistenza Alfa (sono ancora in garanzia dato che la vettura è Gennaio 2023 e poi ho pure i 5 anni di garanzia della Speciale).

Chiamo il supporto telefonico Alfa e mi risponde dalla Romania un gentilissimo operatore che dice di chiamarsi Romeo (non so se sia un nome vero o in omaggio al marchio ... sinceramente sul momento mi era venuta da dire che mi chiamavo Alfa :).

Fatti due controlli mi dice che è tutto ok e allerta il carro attrezzi.

Dopo trenta minuti mi chiama ... il mio meccanico, che uso per le altre mie vetture, che è anche soccorso ACI e si fa spiegare il problema.

Mi dice che questa settimana è la terza che gli capita: tutte con il medesimo problema.

Dato che la macchina è in garage e che non si accede agevolmente con il carro , (tornante di ingresso troppo stretto) interviene con un booster per avviare la vettura e tirarla fuori mettendola sul carro, mentre sul display passano tutti gli errori possibili e in occasione del Natale tutte le spie sono accese.

Manca la musichetta di Jingle Bells e poi siamo a posto :)

Tempo un'oretta mi chiama il capo officina della concessionaria Alfa per dirmi che la vettura è arrivata e hanno attaccato la diagnostica.

Il risultato è che una cella della batteria 12V è in corto e quindi hanno chiesto il ricambio in quanto non disponibile a magazzino e quindi fino a Martedì/Mercoledì la vettura non sarà pronta.

Si scusa per non potermi dare la vettura prima e mi offre una vettura sostitutiva che rifiuto.

Mentre attendono il ricambio faranno le varie campagne che mancano (l'ultima infotainment e quella del portellone) e dato che avevo messo nel bauletto le "istruzioni" per addomesticare l'ISA il capo officina mi dice che vedranno di fare anche quello.

Visto che avrei dovuto fare tagliando il 17-1-25 gli dico di fare anche quello così evito altro appuntamento e fermo di un'altro giorno a gennaio.

Tutto sommato devo dire che, al di la del "fastidio" del guasto ( avendo altro a disposizione per me non è stato un grosso problema anche se avrebbe potuto esserlo), sono stati piuttosto rapidi sia nell'intervenire che nel fare la diagnosi .

Quindi da un lato bravi nell'assistenza anche se, forse, sapendo che la difettosità è alta di queste dannate batterie si sarebbe potuto mettere in moto un'azione preventiva.

Insomma: luci e ombre

Ora attendo che mi dicano che me la posso riprendere.
 
Certamente sì sarebbe potuto fare di meglio ma anche la tua maniera di approcciare i problemi (il tuo racconto ne è un esempio) dovrebbe essere di insegnamento a molti caro Alex. Un abbraccio e …..per rimanere in tema di luci 😁 ……buon Natale a te e ai tuoi cari.;)
 
Sulle ibride dovrebbero iniziare a usare le batterie a 12 volt al litio come le batterie di potenza delle elettrico/ibrido..
 
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Mi spiace per l'accaduto ma, se accadesse a me, spererei di ricevere assistenza nei tempi (e soprattutto) nei modi da te descritti
 
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Per quanto mi riguarda quello della vettura "morta" per batteria è una costante con AR.
Nel lontano 1996 la mia GTV 2.0 TB ebbe lo stesso identico problema dopo circa sei mesi di utilizzo ( ed allora era la mia sola vettura, quindi me la presi un pochino di più).
Anche allora l'assistenza intervenne nel giro di un'oretta ricoverando la vettura dal Concessionario.
Grazie alla struttura "semplice" (ovvero senza ibridi e vari computer) della GTV 916 (parliamo di 30 anni fa), la mattina seguente scorrazzavo già al volante della mia AR.
Bei tempi ...
 
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Per giunta ora sta arrivando il freddo come si deve e le batterie lo pastiscono non poco...
 
Per giunta ora sta arrivando il freddo come si deve e le batterie lo pastiscono non poco...
Insomma.. Se la batteria la costruisci con della buona componentistica non ci rimani a piedi come sta' avvenendo su molti esemplari di Tonale..
 
E tenete conto che la mia è perennemente in garage sotto l'abitazione quindi di freddo non ne prende proprio.
La temperatura li non va mai sotto i 10 C
Però credo sia proprio un problema di fabbricazione della batteria più che di stress termico almeno nel mio caso
 
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Il risultato è che una cella della batteria 12V è in corto e quindi hanno chiesto il ricambio in quanto non disponibile a magazzino e quindi fino a Martedì/Mercoledì la vettura non sarà pronta.
Su ma non avere una batteria da 12v in magazzino ? Ma seri ?
Incredibile ….. robe da non credere come ci stiamo conciando
 
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