Purtroppo devo segnalare il primo problema con la mia Tonale PHEV, che ha solo 3 mesi di vita e un chilometraggio di appena 3000 km. Al mattino, è comparso sul display il seguente messaggio (non una citazione esatta, sto citando a memoria):
"Modalità elettrica temporaneamente non disponibile, aggiornamento dell'olio motore"
Suppongo che sia normale, dato che la maggior parte del tempo guido in modalità N ed è al 90% elettrica, quindi il motore a combustione interna ha bisogno di un po' di lubrificazione.
Ho guidato per 10 km e sono arrivato al lavoro, dove l'ho collegata a una stazione di ricarica. Poi, alla fine della giornata, sono ripartito e l'auto ha avviato solo il motore elettrico, ma dopo 100-200 metri è stato avviato anche il motore a combustione interna. Poco dopo, mi sono fermato a un semaforo e ho iniziato a guidare molto lentamente seguendo il traffico, e ho avvertito delle strane scosse periodiche nell'auto. Sembrava come se il freno venisse applicato in modo molto ritmico, 2-3 volte al secondo.
Poi sono entrato nella tangenziale e per 5 chilometri tutto sembrava andare bene, guidavo a 80 km/h, in modalità N, con il motore elettrico in funzione per la maggior parte del tempo. Il motore a combustione interna si avviava occasionalmente per un po' e poi si spegneva. Poi sono entrato in un'altra strada con traffico, ho premuto il freno per fermarmi completamente e è apparso il messaggio "Service Engine!". Da quel momento sia il motore a combustione interna che il motore elettrico sono stati utilizzati, con la spia del motore sempre accesa sul cruscotto. L'auto sembrava funzionare bene, accelerava bene e non ci sono state scosse. Potevo passare a D ed era veloce come sempre. Poi di nuovo a N. Tuttavia, se cercavo di passare a A, mi dava un messaggio che questa opzione non era temporaneamente disponibile.
Sicuramente contatterò il concessionario domani, ma mi chiedo se hai mai incontrato una situazione simile? Inutile dire che sono davvero deluso. Ero proprio l'altro giorno che stavo rispondendo a un ragazzo che mi prendeva in giro per avere un'Alfa Romeo e quanto siano poco affidabili (è la mia prima Alfa) e gli ho detto quanto la amassi e quanto fosse stata senza problemi. E due giorni dopo, la mia auto nuova ha la spia del motore accesa.
"Modalità elettrica temporaneamente non disponibile, aggiornamento dell'olio motore"
Suppongo che sia normale, dato che la maggior parte del tempo guido in modalità N ed è al 90% elettrica, quindi il motore a combustione interna ha bisogno di un po' di lubrificazione.
Ho guidato per 10 km e sono arrivato al lavoro, dove l'ho collegata a una stazione di ricarica. Poi, alla fine della giornata, sono ripartito e l'auto ha avviato solo il motore elettrico, ma dopo 100-200 metri è stato avviato anche il motore a combustione interna. Poco dopo, mi sono fermato a un semaforo e ho iniziato a guidare molto lentamente seguendo il traffico, e ho avvertito delle strane scosse periodiche nell'auto. Sembrava come se il freno venisse applicato in modo molto ritmico, 2-3 volte al secondo.
Poi sono entrato nella tangenziale e per 5 chilometri tutto sembrava andare bene, guidavo a 80 km/h, in modalità N, con il motore elettrico in funzione per la maggior parte del tempo. Il motore a combustione interna si avviava occasionalmente per un po' e poi si spegneva. Poi sono entrato in un'altra strada con traffico, ho premuto il freno per fermarmi completamente e è apparso il messaggio "Service Engine!". Da quel momento sia il motore a combustione interna che il motore elettrico sono stati utilizzati, con la spia del motore sempre accesa sul cruscotto. L'auto sembrava funzionare bene, accelerava bene e non ci sono state scosse. Potevo passare a D ed era veloce come sempre. Poi di nuovo a N. Tuttavia, se cercavo di passare a A, mi dava un messaggio che questa opzione non era temporaneamente disponibile.
Sicuramente contatterò il concessionario domani, ma mi chiedo se hai mai incontrato una situazione simile? Inutile dire che sono davvero deluso. Ero proprio l'altro giorno che stavo rispondendo a un ragazzo che mi prendeva in giro per avere un'Alfa Romeo e quanto siano poco affidabili (è la mia prima Alfa) e gli ho detto quanto la amassi e quanto fosse stata senza problemi. E due giorni dopo, la mia auto nuova ha la spia del motore accesa.