Tonale PHEV - La spia del motore di servizio è apparsa

CyberGene

Alfista principiante
29 Luglio 2023
67
45
19
Regione
No Italy
Alfa
Tonale
Purtroppo devo segnalare il primo problema con la mia Tonale PHEV, che ha solo 3 mesi di vita e un chilometraggio di appena 3000 km. Al mattino, è comparso sul display il seguente messaggio (non una citazione esatta, sto citando a memoria):

"Modalità elettrica temporaneamente non disponibile, aggiornamento dell'olio motore"

Suppongo che sia normale, dato che la maggior parte del tempo guido in modalità N ed è al 90% elettrica, quindi il motore a combustione interna ha bisogno di un po' di lubrificazione.

Ho guidato per 10 km e sono arrivato al lavoro, dove l'ho collegata a una stazione di ricarica. Poi, alla fine della giornata, sono ripartito e l'auto ha avviato solo il motore elettrico, ma dopo 100-200 metri è stato avviato anche il motore a combustione interna. Poco dopo, mi sono fermato a un semaforo e ho iniziato a guidare molto lentamente seguendo il traffico, e ho avvertito delle strane scosse periodiche nell'auto. Sembrava come se il freno venisse applicato in modo molto ritmico, 2-3 volte al secondo.

Poi sono entrato nella tangenziale e per 5 chilometri tutto sembrava andare bene, guidavo a 80 km/h, in modalità N, con il motore elettrico in funzione per la maggior parte del tempo. Il motore a combustione interna si avviava occasionalmente per un po' e poi si spegneva. Poi sono entrato in un'altra strada con traffico, ho premuto il freno per fermarmi completamente e è apparso il messaggio "Service Engine!". Da quel momento sia il motore a combustione interna che il motore elettrico sono stati utilizzati, con la spia del motore sempre accesa sul cruscotto. L'auto sembrava funzionare bene, accelerava bene e non ci sono state scosse. Potevo passare a D ed era veloce come sempre. Poi di nuovo a N. Tuttavia, se cercavo di passare a A, mi dava un messaggio che questa opzione non era temporaneamente disponibile.

Sicuramente contatterò il concessionario domani, ma mi chiedo se hai mai incontrato una situazione simile? Inutile dire che sono davvero deluso. Ero proprio l'altro giorno che stavo rispondendo a un ragazzo che mi prendeva in giro per avere un'Alfa Romeo e quanto siano poco affidabili (è la mia prima Alfa) e gli ho detto quanto la amassi e quanto fosse stata senza problemi. E due giorni dopo, la mia auto nuova ha la spia del motore accesa.
 
prima di giungere a conclusioni affretate vai dal concessionario .....
 
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Sì vai dal concessionario , e poi aggiornarci
Io ho la plug in con 5300 km e 9 mesi e mai avuto un problema simile

Da ciò che scrivi non saprei dirti cosa possa essere
 
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Mai dire auto va benissimo.. poi stranamente succede sempre qualcosa.. probabilmente sarà una cavolata altrimenti auto non andava come. Sempre ma andava in protezione e taglia potenza!!
 
hai visto sul manuale ..... io non ho la tua versione quindi magari dico solo caz...... leggendo ho trovato un messaggio simile dove ti dice che sta facendo al rigenarazione del olio motore ..la funzione "A" no e' disponibile e dovevi camminare a circa 60 km/h per un po .....facci caso leggilo .. nella sezione degli avvisi
 
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hai visto sul manuale ..... io non ho la tua versione quindi magari dico solo caz...... leggendo ho trovato un messaggio simile dove ti dice che sta facendo al rigenarazione del olio motore ..la funzione "A" no e' disponibile e dovevi camminare a circa 60 km/h per un po .....facci caso leggilo .. nella sezione degli avvisi
Sempre detto che i manuali vanno letti . Grazie della info . Io controllerò !
 
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Avrebbe senso visto che potrebbe avere gpf e il motore sulle ibrido sta spento spesso e facendo accende spegne fa fatica a scaldare..
 
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Ogni tanto fa bene girare con il termico e portare l'olio a temperatura, altrimenti quei spegni e accendi, non so fino a che punto fanno bene.
 
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Non ho potuto resistere, così sono uscito dalla città fino all'autostrada e ho guidato per più di 40 minuti a 140 km/h in modalità D, dove il motore termico ha mantenuto la temperatura ottimale. Purtroppo, la spia del motore è ancora accesa e non è scomparsa, quindi dovrò chiamare il concessionario domani. Oltre a ciò, l'auto si comporta come al solito, può passare alla modalità A utilizzando solo il motore elettrico. Accelera incredibilmente veloce in modalità D come sempre. Spero che si tratti di un errore intermittente che è comparso a causa dell'uso prolungato in città principalmente in modalità elettrica.

A proposito, mi trovo in un garage sotterraneo con una rampa molto ripida e polverosa ed è davvero difficile salirvi, quindi ogni giorno inizio in modalità D con il motore termico per uscirne, quindi non è che il motore non sia mai stato avviato. E ogni tanto premo il pedale con decisione, quindi l'auto ha sempre almeno il 10% di utilizzo del motore termico ogni giorno. Se ciò è ancora dannoso per il motore termico, allora forse un PHEV come concetto non è ciò che pubblicizzano.
 
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Ho la plugin con 8200km in 5 mesi di cui 3000km circa termici (esiste il modo per vedere il dato "ufficiale" ??? visto che in officina mi hanno resettato i TRIP...), e mai avuto un problema del genere.
E tutte l e mattine, vista l'uscita in retro in una salita partilarmente impegnativa, si accende il motore termico (in autonomia e rimane acceso per tot). Secondo me il metterlo in D per uscire dal garage è un erorre: tienila in N e lascia far tutto a lei... il motore scalda (e probabilmente fa quel che deve, rigenerazioni, scalda il riscaldamento etc...) poi si spegne per conto suo e torni in elettrico.
 
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