TorSen - Q2 - differenziale autobloccante sulla 147

Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Ciao a tutti, ho letto con attenzione tutte e 10 le pagine di questo thread ma ho ancora un dubbio. Ho appena preso una 147 seconda serie di seconda mano, jtdm 150 cv. È una delle prime "seconda serie", di quelle con la barra cromata dietro al porta bagagli. Mi sta venendo voglia di installare il torsen (e basta) ma ho letto le eccezioni riguardo al vdc (8.0 o 5.0). la mia auto credo non abbia il vdc (possibile?) Infatti c'è solo il pulsantino per disattivare l'asr. Dando per scontato che il vdc non c'è, il torsen si potrebbe montare ugualmente? Immagino di sì, anzi forse è anche meglio, ma vorrei un parere da parte vostra. Grazie.

P.s. visto che qualsche post indietro è uscito il discorso e-q2, ho appena venduto una mito tb 120 cv e posso assicurarvi che l'e-q2 funziona benissimo, la macchina va sui binari. Prima della mito ho avuto un'altra 147, prima serie, jtd 115 cv, quando sono passato alla mito, nonostante lo schifosissimo ponte torcente, ho avuto l'impressione di un'auto molto più sicura in curva e in condizioni difficili, quasi una trazione integrale. Ecco perché ci terrei a montare il torsen su questa 147 :)

il VDC non è disattivabile su 147.. che io sappia comunque sulla serie1 è gia di serie, ma se non lo avesse è possibile installare il torsen senza alcun problema.. se mi dail il numero di telaio della tua macchina comunque provo a controllare..

l'e-Q2 funziona senza alcun dubbio sulla mito, ma senza offesa la 147 tiene meglio gia da originale con assetto confort dato il sofisticato corredo di sospensioni che si porta dietro.. quadrilatero alto deformabile all'anteriore contro il mcpherson della mito.. un'auto che ha molto rollio non significa che non tiene, e ho avuto piu volte modo di constatarlo..
Tra l'altro, l'eQ2 non ha nulla a che vedere con un vero differenziale come il Q2. comunque fine OT

se hai bisogno di altre domande chiedi pure, io ho montato tutta la meccanica Q2 sulla mia 147.
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Buongiorno a tutti..

io a breve dovrei montare cambio 6 m e differenziale della q2 .

sono in possesso di una 147 jtdm 120 fine 2005 ben mappata.

dato che devo cambiare firzione (ormai slitta) farò questa modifica.

solo vorrei capire se oltre il differenziale devo montare altro di meccanica.

grazie.
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Buongiorno a tutti..

io a breve dovrei montare cambio 6 m e differenziale della q2 .

sono in possesso di una 147 jtdm 120 fine 2005 ben mappata.

dato che devo cambiare firzione (ormai slitta) farò questa modifica.

solo vorrei capire se oltre il differenziale devo montare altro di meccanica.

grazie.

fine 2005, ne deduco che abbia il vdc vecchia generazione, sarebbe la prima cosa da cambiare perchè rispetto a quello adottato dalle 147 prodotte dalla fine del 2006, è molto meno permissivo e potrebbe causare problemi nella guida.. questo in teoria, in pratica non ne ho idea, comunque se hai la possibilità di reperirla usata una centralina vdc di questo tipo, non esitare.

per renderla meccanicamente una Q2, hai bisogno di:

- differenziale torsen (ovviamente);
- barra stabilizzatrice post. Q2/GTA;
- molle, ammortizzatori, tamponi e tasselli 147 Q2;
- tiranti scatola sterzo Q2 o serie 0, sono identici (se vuoi, io non li ho messi perchè vanno bene così).
 
  • Like
Reactions: giusty
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Grazie della risposta super veloce e esaustiva!! ma sei prorio un mago!

allora... per gli ammo potrei anche montarne altri e lo stesso le molle...

l'importante siano buone?

la barra ok l'acquisterò... molle e tamponi ok anche queli comprerò... e per i tiranti quindi

posso lasciare quelli che ho?

non sapevo che mai mia macchina avesse il vdc di serie figurati... ma è quella incorporata nel devio?


Oltre le molle il differenziale e gli ammortizzatori a quale spesa vado in contro in pezzi?

intendo barra stabilizzatrice, tamponi e tasselli...



grazie..
 
Ultima modifica:
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Grazie della risposta super veloce e esaustiva!! ma sei prorio un mago!

allora... per gli ammo potrei anche montarne altri e lo stesso le molle...

l'importante siano buone?

la barra ok l'acquisterò... molle e tamponi ok anche queli comprerò... e per i tiranti quindi

posso lasciare quelli che ho?

non sapevo che mai mia macchina avesse il vdc di serie figurati... ma è quella incorporata nel devio?


Oltre le molle il differenziale e gli ammortizzatori a quale spesa vado in contro in pezzi?

intendo barra stabilizzatrice, tamponi e tasselli...



grazie..

ma figurati =) l'assetto effettivamente è meglio che ne acquisti un altro, io l'ho preso perchè ho trovato l'occasione.. però per come la vedo io è necessario, io ho provato solo il Torsen senza avere ne barra post. ne assetto e non mi piaceva per niente il comportamento.. l'importante che ne monti uno buono come Kw, Bilstein, Eibach, Koni.. Lascia stare marche economiche..

I tiranti vanno benissimo, non credo che usi l'auto tutti i giorni in pista al punto da causarne la rottura (che poi secondo me la qualità non si discosta molto da quelli della serie0). Tra l'altro, volendoli comprare nuovi originali non li vendono nemmeno, ma solo in accoppiata con la scatola sterzo (una batosta). Di prenderli usati credo non sia il caso..

- La barra (codice ricambio 46835882) costa 141,14€
- I due tasselli post. (codice ricambio 60679865) costano 103,16 l'uno (ne servono 2)
- I due tamponi ant. (codice ricambio 60650551) costano 25,14 l'uno (ne servono 2)ù

Non so dirti cosa succede però a non montare tasselli e tamponi Q2, io ho comprato cambio completo di differenziale, quadro, barra stabilizzatrice, molle, ammo, tamponi e tasselli con 65.000km a una cifra ridicola perciò ho fatto questa trasformazione =D

Anche se i due ammortizzatori anteriori erano storti e nuovi mi sono costati 200€, è stato comunque un affare..
 
grazie grazie mi stai dando anche i codici sei mitico!!<br>
<br>
<br>
Si io ho molle eibach, gli ammo devo cambiarli ho quelli di serie e sono un pò morbidi!!!<br>
<br>
e cambiando quelli cambierò quello che mi hai consigliato...<br>
<br>
perciò dopo queste modifiche meccanicamente è una vera q2 degna dello stemmino sul cofano posteriore!!!<br>
<br>
Gli ammortizatori penso il bilstein b4.<br>
<br>
Ascolta e il vdc è sul devio?<br>
<br>
se si come riconosco se è dopo il 2006 ovvero quello che mi serve'<br>
<br>
perchè io ho cambiato devio l'anno scorso...nuovo in officina alfaromeo...<br>
<br>
ho cercato ora su eper... i prezzi sono più bassi e risultano catalogo di 33 ie?
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

grazie grazie mi stai dando anche i codici sei mitico!!<br>
<br>
<br>
Si io ho molle eibach, gli ammo devo cambiarli ho quelli di serie e sono un pò morbidi!!!<br>
<br>
e cambiando quelli cambierò quello che mi hai consigliato...<br>
<br>
perciò dopo queste modifiche meccanicamente è una vera q2 degna dello stemmino sul cofano posteriore!!!<br>
<br>
Gli ammortizatori penso il bilstein b4.<br>
<br>
Ascolta e il vdc è sul devio?<br>
<br>
se si come riconosco se è dopo il 2006 ovvero quello che mi serve'<br>
<br>
perchè io ho cambiato devio l'anno scorso...nuovo in officina alfaromeo...<br>
<br>
ho cercato ora su eper... i prezzi sono più bassi e risultano catalogo di 33 ie?

ciao paolo, è pericoloso montare molle sportive su ammo originali.. anche sui b4 che non sono fatti per lavorare in compressione.. se scegli bilstein prendi i b6 oppure gli ottimi b8, è meglio spendere una sola volta e stare tranquilli piuttosto che risparmiare e spendere continuamente in futuro, oltre al rischio connesso da quest'accoppiata..

Non capisco cosa vuoi dire col fatto del vdc sul devio, forse ti riferisci al sensore di imbardata che è sul devio.. se mi dai il numero di telaio della tua macchina ti controllo quale versione porta, se il 5.7 o l'8.0..

comunque forse avrai cercato su un eper un po antiquato xD.. io li ho visti sulla versione 2011..
 
  • Like
Reactions: sprintveloce67
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Quindi le molle che ho non vanno bene con i b4?
quelli che hai elencato costano un pacco di soldi...

se no di serie che ammortizzatori monta la q2?

per il sensore del vdc ti chiedo se è nel devio perchè su un sito ho visto il sensore del vdc sul devio se posso metto il link.

il numero di telaio è: zar93700005200715

eper che ho visto è quello in internet!
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Per tutte le 147 1.9 JTDm €4 (sia 120cv 8v che 150cv 16v) prodotte (attenzione, sottolineo prodotte non immatricolate) dopo il 15/09/2006, la centralina Bosch ABS/VDC è la stessa montata da Q2 e Ducati Corse. Il codice prodotto è 71747779.
Vorrei sapere, chi monta il torsen sulle precedenti vetture con la centralina precedente, che problemi ha avuto?
Perchè sò che sul forum l'hanno montato, e siccome è un differenziale meccanico che non fà altro che aumentare il livello di tenuta in curva ripartendo maggior coppia alla ruota dove ha più grip mi preoccuperei più per la barra stabilizzatrice posteriore da sostituire (per non avere spiacevoli inconvenienti di tenuta) che per la centralina VDC. Sbaglio?
Inoltre il torsen Alfa che ripartizione massima riesce a dare ad una singola ruota?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

Il problema con le centraline VDC (ma soprutto l'ABS collegato) è che non essendo pensate per adattarsi alla presenza di tale differenziale in condizioni critiche sono pensate per ripartire la frenata in un modo diverso. Ciò in casi di emergenza può avere conseguenze spiacevoli e si badi il problema riguarda anche l'ABS quindi il problema è anche per chi è sprovvisto di VDC, se si vuole montare il torsen per fare un lavoro fatto bene bisogna fare come ha fatto il buon alfyx adeguando anche l'elettronica e tutto il resto. In questo modo se ne possono apprezzare i vantaggi senza avere problemi.
Anzi mi scuso con alfyx perchè in passato ho dubitato del fatto che le q2 avessero una centralina VDC diversa da quelle delle normali 147 con la versione 8.0
 
X