Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147
ciao ragazzi, io non sono molto esperto e leggendo questo topic mi sono sorte delle domande (anche molto stupide e scontate forse, ma non ne so davvero niente percui da qualche parte devo pure iniziare per cominciare a capirne qualcosa
) : la 147 "normale" ( non Q2 ) monta un altro tipo di differenziale ( se si, che tipo? ) o non monta nessun differenziale?
è o non è possibile montare un differenziale su un'auto che in originale non lo monta?
se la 147 "normale" monta gia un differenziale che senso ha sostituirlo con un'altro?
grazie a chiunque avra la pazienza di rispondermi
Ciao,
allora tutte le auto montano il differenziale, è un rotismo (insieme di ingranaggi) che ha una semplice funzione: quella di ripartire in curva una differente coppia tra la ruota esterna ed interna la curva;mentre in rettilineo ripartisce ai due assi delle ruote la stessa coppia.
Questo perchè, le ruote di un veicolo che curva percorrono distanze differenti, sicuramente la ruota più interna percorrerà nell'unità di tempo una distanza minore ripsetto a quella esterna; ecco perchè i due semiassi motrici non possono essere rigidamente connessi in ogni condizione di moto del veicolo, perchè altrimenti in curva la ruota esterna non rotolerebbe solamente ma verrebbe anche trascinata dal moto, con conseguente usura (inutile) del battistrada.
Ricapitolando per maggiore chiarezza, in rettilineo il differenziale, che è collegato all'albero motore e ai due semiassi, meccanicamente ripartisce la stessa coppia ai due semiassi; in curva invece da maggiore coppia alla ruota esterna. Ma questa operazione ha alcuni svantaggi, naturalmente questi si avvertono in condizione estreme quali la guida in pista o la guida con condizioni climatiche avverse: per esempio la ruota che salta su un cordolo o una ruota che slitta. Senza entrare nel merito del funzionamento, e del rapporto di trasmissione funzione dei momenti: ti basti sapere che se una ruota per una serie di motivi slitta, l'altra ruota perderà coppia utile alla trazione.
Per far fronte a questo inconveniente, si adopera al posto del differenziale normale un differenziale auto bloccante, di questi ce ne sono vari tipi, il Torsen, differenzaile a lamelle, diff. a giunto viscoso...
in parole povere il diff autobloccante, settato in una certa maniera, toglie coppia alla ruota che nell'esempio di prima slittava, per darla all'altra, non appena la differenza delle velocità delle due ruote supera un valore precedentemente impostato.
P.S:un altro uso di questo diff, è nelle 4x4 dove serve a ripartire la coppia motrice tra l'asse anteriore e posteriore.
Spero di esserti stato utile
, se non ti è chiaro qualcosa posta i tuoi dubbi.
@coloro che hanno fatto l'operazione di cambio diff: generalmente il Torsen, anche se penso sia forse il migliore diff autobloccante, per le dimensioni non indifferenti viene scartato e si scelgono altri tipi...è una fortuna che sulle nostre si può mettere tranquillamente, sono veramente tentato di fare la spesa.
Vorrei sapere come lo avete fatto settare per uso cittadino, cioè in che condizioni si attiva.
e poi avete disabilitato l'asr? perchè con un diff autobloccante è praticamente inutile ( visto che non ripartisce coppia, ma tagli semplicemente l'afflusso di carburante).
Alessio