TorSen - Q2 - differenziale autobloccante sulla 147

Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

ciao ragazzi io l ho montato sulla mia mjet140cv una meraviglia sopratutto su fondo viscido!!a parte la spesa onerosa per il resto tutto ok nessun problema
 
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

ciao ragazzi, io non sono molto esperto e leggendo questo topic mi sono sorte delle domande (anche molto stupide e scontate forse, ma non ne so davvero niente percui da qualche parte devo pure iniziare per cominciare a capirne qualcosa :p) : la 147 "normale" ( non Q2 ) monta un altro tipo di differenziale ( se si, che tipo? ) o non monta nessun differenziale?
è o non è possibile montare un differenziale su un'auto che in originale non lo monta?
se la 147 "normale" monta gia un differenziale che senso ha sostituirlo con un'altro?
grazie a chiunque avra la pazienza di rispondermi

Ciao,
allora tutte le auto montano il differenziale, è un rotismo (insieme di ingranaggi) che ha una semplice funzione: quella di ripartire in curva una differente coppia tra la ruota esterna ed interna la curva;mentre in rettilineo ripartisce ai due assi delle ruote la stessa coppia.
Questo perchè, le ruote di un veicolo che curva percorrono distanze differenti, sicuramente la ruota più interna percorrerà nell'unità di tempo una distanza minore ripsetto a quella esterna; ecco perchè i due semiassi motrici non possono essere rigidamente connessi in ogni condizione di moto del veicolo, perchè altrimenti in curva la ruota esterna non rotolerebbe solamente ma verrebbe anche trascinata dal moto, con conseguente usura (inutile) del battistrada.
Ricapitolando per maggiore chiarezza, in rettilineo il differenziale, che è collegato all'albero motore e ai due semiassi, meccanicamente ripartisce la stessa coppia ai due semiassi; in curva invece da maggiore coppia alla ruota esterna. Ma questa operazione ha alcuni svantaggi, naturalmente questi si avvertono in condizione estreme quali la guida in pista o la guida con condizioni climatiche avverse: per esempio la ruota che salta su un cordolo o una ruota che slitta. Senza entrare nel merito del funzionamento, e del rapporto di trasmissione funzione dei momenti: ti basti sapere che se una ruota per una serie di motivi slitta, l'altra ruota perderà coppia utile alla trazione.
Per far fronte a questo inconveniente, si adopera al posto del differenziale normale un differenziale auto bloccante, di questi ce ne sono vari tipi, il Torsen, differenzaile a lamelle, diff. a giunto viscoso...
in parole povere il diff autobloccante, settato in una certa maniera, toglie coppia alla ruota che nell'esempio di prima slittava, per darla all'altra, non appena la differenza delle velocità delle due ruote supera un valore precedentemente impostato.
P.S:un altro uso di questo diff, è nelle 4x4 dove serve a ripartire la coppia motrice tra l'asse anteriore e posteriore.
Spero di esserti stato utile;), se non ti è chiaro qualcosa posta i tuoi dubbi.


@coloro che hanno fatto l'operazione di cambio diff: generalmente il Torsen, anche se penso sia forse il migliore diff autobloccante, per le dimensioni non indifferenti viene scartato e si scelgono altri tipi...è una fortuna che sulle nostre si può mettere tranquillamente, sono veramente tentato di fare la spesa.
Vorrei sapere come lo avete fatto settare per uso cittadino, cioè in che condizioni si attiva.
e poi avete disabilitato l'asr? perchè con un diff autobloccante è praticamente inutile ( visto che non ripartisce coppia, ma tagli semplicemente l'afflusso di carburante).

Alessio
 
  • Like
Reactions: giusty
Re: Montaggio differenziale Q2 su altre versioni Alfa 147

grazie mille è tutto chiaro ora :decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dubbio sulla presenza del Q2..

Ciao a tutti ragazzi so che è una domanda strana ma ho una 147 di Novembre 2007 1.9 JTDm 16v DPF.. Stranamente guardo sul libretto e porto omologati di serie i cerchi da 18" con 215/40 ZR18 REINFORCED, ma sulla macchina ci sono i 16".. Mi sorge il dubbio, non è che è stato installato il Q2 come optional?
 
Riferimento: Dubbio sulla presenza del Q2..

Quale sarebbe il nesso tra le misure di pneumatici riportate a libretto e il differenziale Q2?
 
Riferimento: Dubbio sulla presenza del Q2..

Quale sarebbe il nesso tra le misure di pneumatici riportate a libretto e il differenziale Q2?

perchè da quello che so la Q2 e la ducati corse sono le uniche 147 che di serie portano omologati i cerchi da 18". Il libretto non è stato rettificato, la macchina è uscita di serie dalla casa con i 18 omologati.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Dubbio sulla presenza del Q2..

Non vorrei sbagliarmi, ma non credo che i 18 siano omologati solo per la Ducati Corse e per la Q2, difatti anche le Blackline III montano i cerchi da 18 pollici. Presumo quindi che tutte le ultime 147 abbiano i 18 omologati a libretto.
 
Non vorrei sbagliarmi, ma non credo che i 18 siano omologati solo per la Ducati Corse e per la Q2, difatti anche le Blackline III montano i cerchi da 18 pollici. Presumo quindi che tutte le ultime 147 abbiano i 18 omologati a libretto.

boh sono un venditore di auto.. me ne capitano molte anche più recenti della mia (che precisamente è fine novembre del 2007) ma nessuna porta i cerchi da 18" con Gomme 215/40 rinforzate. (Ti parlo anche di qualche versione Exclusive)

questa è la mia 147: 38652_1444938057774_1662822622_1039448_7713896_n.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Dubbio sulla presenza del Q2..

Non vorrei sbagliarmi, ma non credo che i 18 siano omologati solo per la Ducati Corse e per la Q2, difatti anche le Blackline III montano i cerchi da 18 pollici. Presumo quindi che tutte le ultime 147 abbiano i 18 omologati a libretto.

La mia è un 2008, ed ha i 16 e i 17 omologati a libretto...non è che magari, se l'auto è usata, il precedente proprietario ha ordinato come optional i 18 della casa e poi li ha rivenduti vendendo l'auto con i 16 montati??
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Dubbio sulla presenza del Q2..

La mia è un 2008, ed ha i 16 e i 17 omologati a libretto...non è che magari, se l'auto è usata, il precedente proprietario ha ordinato come optional i 18 della casa e poi li ha rivenduti vendendo l'auto con i 16 montati??

mmm mi pare strano.. la macchina era di una ragazza.. all'interno era molto sporca e anche esternamente non era perfetta.. (ovviamente xD) non credo che una persona che non ha cura nell'estetica di una macchina pensi a montarci i cerchi da 18, o almeno è solo una mia opinione xD :) :D poi la meccanica di una macchina è molto piu sollecitata montando cerchi più grandi e come ben sappiamo, le nostre nasone "soffrono" un po le irregolarità del fondo stradale.. la mia invece è curatissima.. per non dire perfetta..
 
X