Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

.il dp l'ho messo per l'omologazione, ma in programma c'e gia' l'eliminazione del pre e forse anche del cat,quando il veicolo e' funzionante..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

E' come un 2.0 16V a pari potenza di un 2.0 TS come il mio,........dovrebbe volare eppure...........
sull'omologazione purtroppo è così, su discorso invece di poter girare con le carte in regola per una 147 con un 2.4 JTDm infatti, ha bisogno di una visione di un ingeniere e calcolare la potenza per il mezzo, cosa che in italia è molto strana la strada e contorta, però ho avuto modo di conoscere gente italiana residente in Germiania che trapiantò anche dei benzina su mezzi nati diesel, quindi........., è che la devi anche rimatricolare, insomma una vettura nuova e non escludo problemi coll'assicurazione............informati magari anche con la motorizzazione, io ho collaudato proprio Venerdì la mia 75 con l'accensione di una 155 a bobine, cosa che non ha mai visto una 75 nella sua produzione.
Magari oltre al lato pratico, devi tribulare un pò anche sul lato burocratico......
:decoccio:

complimenti per l'accensione ;)

purtroppo sì : la burocrazia in Italia è veramente datata e complicata, cose che in Germania vedono solo nei peggiori incubi

lo so hai ragione febio... eppure 147 e gt credo meritassero quel motore..

se lo meritavano alla grande, soprattutto la GT : il coupe sportivo!!

.il dp l'ho messo per l'omologazione, ma in programma c'e gia' l'eliminazione del pre e forse anche del cat,quando il veicolo e' funzionante..

allora ok : approvo in pieno!!! :D ;)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Gianni provala prima.. non la svuotare completamente.. perderesti parecchia coppia per questo io li ho ancora tutti e 2.. anche perchè a me è un euro 3.. quindi figurati..
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Gianni provala prima.. non la svuotare completamente.. perderesti parecchia coppia per questo io li ho ancora tutti e 2.. anche perchè a me è un euro 3.. quindi figurati..

uhm ..... scusa ma io non la penso come te!
innanzitutto un 2.4 montato su una leggera 147 viaggia!!
e dico leggera rispetto alle altre auto su cui viene montata ( ok non è un'enormità ma la differenza c'è ).
la 156 2.4 da 175 cv ha un gran bel motore ed è parecchio prestazionale, parlando di accellerazione una 147 sarà sicuramente meglio.
Tutta questa necessità di coppia in basso io non la vedo.
Inoltre questa coppia in basso la si avrebbe a scapito di cv in alto e soprattutto a scapito di affidabilità!!
e questo per un ragazzo che ha trampiantato questo motore sulla sua 147 dopo aver rotto diverse turbine e almeno un motore, quindi sicuramente con il piede un po' pesante, e sicuramente oltre alla maggior potenza sta anche cercando maggior affidabilità, cosa sicuramente non data da tutti quei tappi allo scarico!!

un qualunque preparatore, anche il meno esperto, a una centralina abbina uno svuotamento dello scarico.

la penso proprio all'opposto di te e non vedo nessun modo per pensarla come te.

( spero che tu non te la sia presa )
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Gianni provala prima.. non la svuotare completamente.. perderesti parecchia coppia per questo io li ho ancora tutti e 2.. anche perchè a me è un euro 3.. quindi figurati..

eppure sbagli alfa.. la penso come febio, avendo di persona un semi-diretto (mi rimane solo il terminale). non ho perso nulla, anzi il motore gira parecchio piu regolare, senza nemmeno piu seghettamenti. cammino tranquillo a 1000 giri e va come un pennello, se butto giu l'acceleratore gia da 1000 giri brucia le gomme.. non vedo perchè dovrebbe perdere.. (sicuramente non guadagna ai bassi, ma nemmeno perde, senza contare quello che guadagni in alto e l'affidabilità che ne deriva)
 
che il 2.4 sotto una 147 rende non lo metto in dubbio e tanto meno parlo di questo.. ma io sarei d'accordo con te se il nostro amico Gianni vuole mappare altrimenti no.. infatti mamma alfa crea i motori già sapendo di mettere i kat e non hanno alcun tipo di problema... ovviamente se si mappa il discorso cambia sopratutto per una questione di temperature che dato la mappa e quindi la sovra pressione de turbo si generano.. d'altro canto bisogna tutelarsi per l'affidabilità e quindi svuotare e sopratutto il pre kat.. ma parliamo comunque di un motore diesel!! io amo il diesel per la sua coppia e non per il suo tiro in alto.. se si voleva la potenza in alto allora era meglio trapiantare un T.Spark e quindi un benza, che di sicuro hanno fiato ad altri regimi.. d'altro canto tutti i diesel hanno la coppia massima intorno ai 2000giri è inutile, quindi, spremerli fino a 4500giri.. ripeto se Gianni mappa allora concordo con te altrimenti no anche perchè ti assicuro che svuotare uno scarico sotto un motore originale si perde veramente tanto sotto, infatti un mio amico con 147 1.9jtd lo ha fatto! risultato? ha dovuto mappare per recuperare qualcosa sotto perché a bassi giri andava meglio una Punto!! era costretto quindi a tenerla sempre su di giri e con i consumi che ti lascio solo immaginare.. io ho anche la 166 che puta caso ha lo stesso motore montato da Gianni e ha 180000 km senza alcun problema nonostante lo scarico è originale ed anche il motore.. per me se vuole svuotare deve mappare altrimenti perde tantissima coppia e tolta quella a un diesel oltre ai consumi non gli resta niente più.. non sognate i diesel che tirano in alto come i benza!! parliamo di 2 motori completamente diversi.. e io amo la coppia, la coppia del diesel.. non mi offendo affatto,anzi.. se avessimo tutti le stesse idee bastava solo una persona a parlare e non un forum.. giusto?!

eppure sbagli alfa.. la penso come febio, avendo di persona un semi-diretto (mi rimane solo il terminale). non ho perso nulla, anzi il motore gira parecchio piu regolare, senza nemmeno piu seghettamenti. cammino tranquillo a 1000 giri e va come un pennello, se butto giu l'acceleratore gia da 1000 giri brucia le gomme.. non vedo perchè dovrebbe perdere.. (sicuramente non guadagna ai bassi, ma nemmeno perde, senza contare quello che guadagni in alto e l'affidabilità che ne deriva)

alfix la zampata sotto che noi chiamiamo cosi e cioè la coppia la perdi stanne certo.. diventa tutto più lineare.. e poi tu hai mappato.. se la svuotavi originale poi mi facevi sapere..
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

alfix la zampata sotto che noi chiamiamo cosi e cioè la coppia la perdi stanne certo.. diventa tutto più lineare.. e poi tu hai mappato.. se la svuotavi originale poi mi facevi sapere..

se non da la "zampata" non significa che perdi coppia. anzi. se prima ti dava per esempio la spinta tutta di colpo a 1500 giri, dopo spinge da 1000.. non mi sembra proprio una perdita.. ognuno giustamente la pensa a modo suo, ma io ho provato molte configurazioni e questa è quella che spinge di più. perciò penso di parlare per esperienza personale, non per sentito dire. ho una macchina con una coppia distribuita su un ampio range di giri ora e che tira di più, molto più sfruttabile anche in città. sinceramente tutti quei lati negativi non li vedo, e come gia detto nell'uso normale posso tenerla anche a 1000 giri..

- i consumi? nulli rispetto a prima;
- fumosità? ZERO anche tirata a fondo.

penso puoi dedurre da te le conclusioni.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

che il 2.4 sotto una 147 rende non lo metto in dubbio e tanto meno parlo di questo.. ma io sarei d'accordo con te se il nostro amico Gianni vuole mappare altrimenti no.. infatti mamma alfa crea i motori già sapendo di mettere i kat e non hanno alcun tipo di problema... ovviamente se si mappa il discorso cambia sopratutto per una questione di temperature che dato la mappa e quindi la sovra pressione de turbo si generano.. d'altro canto bisogna tutelarsi per l'affidabilità e quindi svuotare e sopratutto il pre kat.. ma parliamo comunque di un motore diesel!! io amo il diesel per la sua coppia e non per il suo tiro in alto.. se si voleva la potenza in alto allora era meglio trapiantare un T.Spark e quindi un benza, che di sicuro hanno fiato ad altri regimi.. d'altro canto tutti i diesel hanno la coppia massima intorno ai 2000giri è inutile, quindi, spremerli fino a 4500giri.. ripeto se Gianni mappa allora concordo con te altrimenti no anche perchè ti assicuro che svuotare uno scarico sotto un motore originale si perde veramente tanto sotto, infatti un mio amico con 147 1.9jtd lo ha fatto! risultato? ha dovuto mappare per recuperare qualcosa sotto perché a bassi giri andava meglio una Punto!! era costretto quindi a tenerla sempre su di giri e con i consumi che ti lascio solo immaginare.. io ho anche la 166 che puta caso ha lo stesso motore montato da Gianni e ha 180000 km senza alcun problema nonostante lo scarico è originale ed anche il motore.. per me se vuole svuotare deve mappare altrimenti perde tantissima coppia e tolta quella a un diesel oltre ai consumi non gli resta niente più.. non sognate i diesel che tirano in alto come i benza!! parliamo di 2 motori completamente diversi.. e io amo la coppia, la coppia del diesel.. non mi offendo affatto,anzi.. se avessimo tutti le stesse idee bastava solo una persona a parlare e non un forum.. giusto?!

per quell'ultima frase che ti ho sottolineato ti quoto alla grande, magari tutti la pensassero così!

detto questo io guido spesso ( più della GT ultimamente ) una Lybra 2.4 da 150 cv che se ho capito bene è molto simile al motore della tua 166.
sono a 249 mila km e rotti, entro fine settimana supererò i 250 mila visto che devo andare a Brescia e poi in provincia di Bz.
la Lybra è un 2002 ( come anno ) e di serie non ha il precat, fino ad ora nessun grosso problema, tagliandi regolari, tutta originale e qualche problema normalissimo come frizione finita e cambiata.
la tua 166 ha il precat?
ultimamente ho sentito diversi amici con problemi dati dai troppi tappi allo scarico ( alcuni di loro scrivono spesso su questo forum ) , parlo di gente con Alfa ma anche con altre auto, tutto questo perchè secondo la concezione ingegneristica della turbina questa è un organo che deve espandere una certa quantità d'aria ottenendo energia meccanica.
Fin qui direi che nessuno può mettere in dubbio nulla.
Per espandere il gas c'è poco da fare : dopo non ci devono essere grossi tappi ......
Qui non parlo di sensazioni, ma della fisica ( o termofluidodinamica ).
Più il tappo è vicino alla turbina, o più è grosso ( grosso nel senso che tappa maggiormente ) più la turbina farà fatica ad espandere il gas di scarico.
Detto questo le case provano a correre ai ripari con turbine che resistono a temperature sempre più elevate ( quindi sempre più costose ) , non sempre ci riescono, e inoltre si perde potenza agli alti ( basta mettere uno scarico tutto libero per vedere quando si perde agli alti ) , ai bassi potrebbe andare meglio, ma non è gratis : va a scapito dell'affidabilità come detto sopra.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

per quell'ultima frase che ti ho sottolineato ti quoto alla grande, magari tutti la pensassero così!

detto questo io guido spesso ( più della GT ultimamente ) una Lybra 2.4 da 150 cv che se ho capito bene è molto simile al motore della tua 166.
sono a 249 mila km e rotti, entro fine settimana supererò i 250 mila visto che devo andare a Brescia e poi in provincia di Bz.
la Lybra è un 2002 ( come anno ) e di serie non ha il precat, fino ad ora nessun grosso problema, tagliandi regolari, tutta originale e qualche problema normalissimo come frizione finita e cambiata.
la tua 166 ha il precat?
ultimamente ho sentito diversi amici con problemi dati dai troppi tappi allo scarico ( alcuni di loro scrivono spesso su questo forum ) , parlo di gente con Alfa ma anche con altre auto, tutto questo perchè secondo la concezione ingegneristica della turbina questa è un organo che deve espandere una certa quantità d'aria ottenendo energia meccanica.
Fin qui direi che nessuno può mettere in dubbio nulla.
Per espandere il gas c'è poco da fare : dopo non ci devono essere grossi tappi ......
Qui non parlo di sensazioni, ma della fisica ( o termofluidodinamica ).
Più il tappo è vicino alla turbina, o più è grosso ( grosso nel senso che tappa maggiormente ) più la turbina farà fatica ad espandere il gas di scarico.
Detto questo le case provano a correre ai ripari con turbine che resistono a temperature sempre più elevate ( quindi sempre più costose ) , non sempre ci riescono, e inoltre si perde potenza agli alti ( basta mettere uno scarico tutto libero per vedere quando si perde agli alti ) , ai bassi potrebbe andare meglio, ma non è gratis : va a scapito dell'affidabilità come detto sopra.

ciao febio, in che senso va a scapito dell'affidabilità ai bassi con scarico libero? non capisco..
 
se non da la "zampata" non significa che perdi coppia. anzi. se prima ti dava per esempio la spinta tutta di colpo a 1500 giri, dopo spinge da 1000.. non mi sembra proprio una perdita.. ognuno giustamente la pensa a modo suo, ma io ho provato molte configurazioni e questa è quella che spinge di più. perciò penso di parlare per esperienza personale, non per sentito dire. ho una macchina con una coppia distribuita su un ampio range di giri ora e che tira di più, molto più sfruttabile anche in città. sinceramente tutti quei lati negativi non li vedo, e come gia detto nell'uso normale posso tenerla anche a 1000 giri..

- i consumi? nulli rispetto a prima;
- fumosità? ZERO anche tirata a fondo.

penso puoi dedurre da te le conclusioni.

alfix parliamo di un auto mappata e come ho già scritto io sono d'accordo a svuotare tutto con auto mappata ma non con auto originale perchè so per certo che perde troppo!! ma io non ho mai sentito da Gianni che poi mapperà, e allora non vedo tutta questa necessità di aprire il tutto..

per quell'ultima frase che ti ho sottolineato ti quoto alla grande, magari tutti la pensassero così!

detto questo io guido spesso ( più della GT ultimamente ) una Lybra 2.4 da 150 cv che se ho capito bene è molto simile al motore della tua 166.
sono a 249 mila km e rotti, entro fine settimana supererò i 250 mila visto che devo andare a Brescia e poi in provincia di Bz.
la Lybra è un 2002 ( come anno ) e di serie non ha il precat, fino ad ora nessun grosso problema, tagliandi regolari, tutta originale e qualche problema normalissimo come frizione finita e cambiata.
la tua 166 ha il precat?
ultimamente ho sentito diversi amici con problemi dati dai troppi tappi allo scarico ( alcuni di loro scrivono spesso su questo forum ) , parlo di gente con Alfa ma anche con altre auto, tutto questo perchè secondo la concezione ingegneristica della turbina questa è un organo che deve espandere una certa quantità d'aria ottenendo energia meccanica.
Fin qui direi che nessuno può mettere in dubbio nulla.
Per espandere il gas c'è poco da fare : dopo non ci devono essere grossi tappi ......
Qui non parlo di sensazioni, ma della fisica ( o termofluidodinamica ).
Più il tappo è vicino alla turbina, o più è grosso ( grosso nel senso che tappa maggiormente ) più la turbina farà fatica ad espandere il gas di scarico.
Detto questo le case provano a correre ai ripari con turbine che resistono a temperature sempre più elevate ( quindi sempre più costose ) , non sempre ci riescono, e inoltre si perde potenza agli alti ( basta mettere uno scarico tutto libero per vedere quando si perde agli alti ) , ai bassi potrebbe andare meglio, ma non è gratis : va a scapito dell'affidabilità come detto sopra.

evidentemente non ci capiamo Febio.. io ti assicuro che un diesel originale con uno scarico originale non ha assolutamente problemi!!!! e poi svuotando il mio amico sopra a preso 5km/h di allungo ma a ripresa era una Punto!! ha mappato e allora il discorso è cambiato!! ma se Gianni la lascia originale non c'è alcuna priorità a svuotare, anzi!!!! la mia 166 ha il pre cat e anche la mia 147 che è euro 3!! ah il motore della lybra che tu guidi ha poco da vedere con quello della mia 166 e con quello montato da Gianni.. prima di tutto il tuo è unijet ed è 10 valvole, quello della 166 e quello montato da Gianni è multyjet ed è 20 valvole con conseguente cambiamento di testata e di alberi a camme in testa!! altro che simili!! si di cilindrata.. ho qualche dubbio che la lybra non ha il pre kat.. io la vedo che con un motore originale lo scarico deve essere lasciato com'è.. con un motore mappato,svuotare.. sono d'accordo a togliere in endrambi i casi di DPF o FAP..
 
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