Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v
che il 2.4 sotto una 147 rende non lo metto in dubbio e tanto meno parlo di questo.. ma io sarei d'accordo con te se il nostro amico Gianni vuole mappare altrimenti no.. infatti mamma alfa crea i motori già sapendo di mettere i kat e non hanno alcun tipo di problema... ovviamente se si mappa il discorso cambia sopratutto per una questione di temperature che dato la mappa e quindi la sovra pressione de turbo si generano.. d'altro canto bisogna tutelarsi per l'affidabilità e quindi svuotare e sopratutto il pre kat.. ma parliamo comunque di un motore diesel!! io amo il diesel per la sua coppia e non per il suo tiro in alto.. se si voleva la potenza in alto allora era meglio trapiantare un T.Spark e quindi un benza, che di sicuro hanno fiato ad altri regimi.. d'altro canto tutti i diesel hanno la coppia massima intorno ai 2000giri è inutile, quindi, spremerli fino a 4500giri.. ripeto se Gianni mappa allora concordo con te altrimenti no anche perchè ti assicuro che svuotare uno scarico sotto un motore originale si perde veramente tanto sotto, infatti un mio amico con 147 1.9jtd lo ha fatto! risultato? ha dovuto mappare per recuperare qualcosa sotto perché a bassi giri andava meglio una Punto!! era costretto quindi a tenerla sempre su di giri e con i consumi che ti lascio solo immaginare.. io ho anche la 166 che puta caso ha lo stesso motore montato da Gianni e ha 180000 km senza alcun problema nonostante lo scarico è originale ed anche il motore.. per me se vuole svuotare deve mappare altrimenti perde tantissima coppia e tolta quella a un diesel oltre ai consumi non gli resta niente più.. non sognate i diesel che tirano in alto come i benza!! parliamo di 2 motori completamente diversi.. e io amo la coppia, la coppia del diesel.. non mi offendo affatto,anzi.. se avessimo tutti le stesse idee bastava solo una persona a parlare e non un forum.. giusto?!
per quell'ultima frase che ti ho sottolineato ti quoto alla grande, magari tutti la pensassero così!
detto questo io guido spesso ( più della GT ultimamente ) una Lybra 2.4 da 150 cv che se ho capito bene è molto simile al motore della tua 166.
sono a 249 mila km e rotti, entro fine settimana supererò i 250 mila visto che devo andare a Brescia e poi in provincia di Bz.
la Lybra è un 2002 ( come anno ) e di serie non ha il precat, fino ad ora nessun grosso problema, tagliandi regolari, tutta originale e qualche problema normalissimo come frizione finita e cambiata.
la tua 166 ha il precat?
ultimamente ho sentito diversi amici con problemi dati dai troppi tappi allo scarico ( alcuni di loro scrivono spesso su questo forum ) , parlo di gente con Alfa ma anche con altre auto, tutto questo perchè secondo la concezione ingegneristica della turbina questa è un organo che deve espandere una certa quantità d'aria ottenendo energia meccanica.
Fin qui direi che nessuno può mettere in dubbio nulla.
Per espandere il gas c'è poco da fare : dopo non ci devono essere grossi tappi ......
Qui non parlo di sensazioni, ma della fisica ( o termofluidodinamica ).
Più il tappo è vicino alla turbina, o più è grosso ( grosso nel senso che tappa maggiormente ) più la turbina farà fatica ad espandere il gas di scarico.
Detto questo le case provano a correre ai ripari con turbine che resistono a temperature sempre più elevate ( quindi sempre più costose ) , non sempre ci riescono, e inoltre si perde potenza agli alti ( basta mettere uno scarico tutto libero per vedere quando si perde agli alti ) , ai bassi potrebbe andare meglio, ma non è gratis : va a scapito dell'affidabilità come detto sopra.