Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v
scusate la non presenza.. nonostante evito i siti zozzografici.. il mio pc si e' beccato una colonia di virus profughi da una pen drive di mio cugino.....comunque ho trovato soluzione al problema con un buon antivirus ..dalla efficacia collaudata!!!
i lavori procedono, sono riuscito a montare fisicamente il motore!!, attaccato i cavi cambio e frizione,di organi vitali mi rimane da adattare il radiatore olio,e sistemare le tubazioni acqua,idroguida e turbo...
stasera se non fa' molto freddo scendo in garage e continuo, la centralina e' scodificata, e devo ricablare il motore
sto valutando di cambiare il posto della batteria, spostarla dal fianco al posto del fitro aria,appoggiandola sulla traversa anteriore, dove prima c'era il filtro aria e l'intercooler, al posto della batteria ci metto un bel filtro in carbonio cda della bmc, il layout del motore ci guadagnera' ..e forse anche l'handing visto che sposto 20kg piu' in basso del baricentro dell'auto,e anteriormente all'asse ruote!!
...
per quanto riguarda la discussione sul dp e cat io sono di questo parere:
il pre cat e' dannoso x la turbina, sia ori che modificata,in quanto dopo un uso "sportivo" il pre cat raggiunge temperature altissime...sia x la reazione chimica che si verifica in essa , sia per la strozzatura che aumenta l'attrito dei gas,il tutto diventa pericoloso, se viene spento il motore dopo un viaggio in autostrada a velocita' o pendenze elevate, magari x fare rifornimento,il calore del precat sale velocemente sulla turbina, facendo raggiungere all'alberino temperature altissime, e l'olio intrappolato nella turbina..va a farsi friggere,con tutte le conseguenze...
svuotare il pre cat e' ancora peggio!!!, si salvaguardia l'affidabilita' della turbina, ma le prestazioni calano!!!come e' inevitabile,data la forma a fuso del precat svuotato..
i gas provenienti dalla turbina si troverebbero un percorso con un volume maggiore, quindi i gas aumenterebbero la pressione dinamica, a discapito della velocita', e dopo pochi cm si troverebbero di nuovo a confluire in una sezione piccola,aumentando di nuovo la velocita' e diminuendo la pressione... queste trasformazioni hanno un costo, di energia, ....e sono un tappo aerodinamico!!!
e'un certo
Gay-Lussac a dire che PV=kT, p=pressione, V=volume ,K=costante typica del gas,T=temperatura, potete chiedere a lui spiegazioni piu' dettagliate, io ci ho provato pero' non mi ha accettato l'amicizia su FACEBOOK, e in giro non lo vedono da un bel po'!!!!
...
cosa diversa invece, quello che di norma si fa' e io faro' , cioe' montare un dp inox a sezione uguale, senza cat, si salvaguardia turbina e prestazioni, visto il basso valore di contropressione sulo scarico della turbina,essa dispone a parita' di gas, maggiore energia x girare piu' velocemente, visto che il salto di lavoro utile sulla girante della turbina aumenta!!
poi comunque il tutto qui scritto e' solamente un mio parere....puo' essere tutto da verificare!!!
a stasera che carico qualke foto..