Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

scusate mi sono autocensurato!

aspettiamo news sul trapianto!!! :D
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

infatti Boris scusa.. ma ho lo stesso difetto di Alfix.. quando inizio a parlare difficilente la smetto.. Fine OT
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

scusate la non presenza.. nonostante evito i siti zozzografici.. il mio pc si e' beccato una colonia di virus profughi da una pen drive di mio cugino.....comunque ho trovato soluzione al problema con un buon antivirus ..dalla efficacia collaudata!!!
antivirus.jpg
i lavori procedono, sono riuscito a montare fisicamente il motore!!, attaccato i cavi cambio e frizione,di organi vitali mi rimane da adattare il radiatore olio,e sistemare le tubazioni acqua,idroguida e turbo...
stasera se non fa' molto freddo scendo in garage e continuo, la centralina e' scodificata, e devo ricablare il motore
sto valutando di cambiare il posto della batteria, spostarla dal fianco al posto del fitro aria,appoggiandola sulla traversa anteriore, dove prima c'era il filtro aria e l'intercooler, al posto della batteria ci metto un bel filtro in carbonio cda della bmc, il layout del motore ci guadagnera' ..e forse anche l'handing visto che sposto 20kg piu' in basso del baricentro dell'auto,e anteriormente all'asse ruote!!
...
per quanto riguarda la discussione sul dp e cat io sono di questo parere:
il pre cat e' dannoso x la turbina, sia ori che modificata,in quanto dopo un uso "sportivo" il pre cat raggiunge temperature altissime...sia x la reazione chimica che si verifica in essa , sia per la strozzatura che aumenta l'attrito dei gas,il tutto diventa pericoloso, se viene spento il motore dopo un viaggio in autostrada a velocita' o pendenze elevate, magari x fare rifornimento,il calore del precat sale velocemente sulla turbina, facendo raggiungere all'alberino temperature altissime, e l'olio intrappolato nella turbina..va a farsi friggere,con tutte le conseguenze...
svuotare il pre cat e' ancora peggio!!!, si salvaguardia l'affidabilita' della turbina, ma le prestazioni calano!!!come e' inevitabile,data la forma a fuso del precat svuotato..
i gas provenienti dalla turbina si troverebbero un percorso con un volume maggiore, quindi i gas aumenterebbero la pressione dinamica, a discapito della velocita', e dopo pochi cm si troverebbero di nuovo a confluire in una sezione piccola,aumentando di nuovo la velocita' e diminuendo la pressione... queste trasformazioni hanno un costo, di energia, ....e sono un tappo aerodinamico!!!
e'un certo Gay-Lussac a dire che PV=kT, p=pressione, V=volume ,K=costante typica del gas,T=temperatura, potete chiedere a lui spiegazioni piu' dettagliate, io ci ho provato pero' non mi ha accettato l'amicizia su FACEBOOK, e in giro non lo vedono da un bel po'!!!!
...
cosa diversa invece, quello che di norma si fa' e io faro' , cioe' montare un dp inox a sezione uguale, senza cat, si salvaguardia turbina e prestazioni, visto il basso valore di contropressione sulo scarico della turbina,essa dispone a parita' di gas, maggiore energia x girare piu' velocemente, visto che il salto di lavoro utile sulla girante della turbina aumenta!!
poi comunque il tutto qui scritto e' solamente un mio parere....puo' essere tutto da verificare!!!
a stasera che carico qualke foto..
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Beh il tuo parere è sensato, infatti devi tenere presente le calorie in gioco, per i lavori che procedono, mi fa piacere, che sei determinato è poco.........
:decoccio:
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

certo che il turbo lo salvaguardi ma anche con il dp con motore originale qualcosina ai bassi la perdi.. ma se non è un problema per te allora montalo.. quando pensi di girare il quadro e sentirla in moto??
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ciao giannise,vorrei commentare sul fatto del motore,ma non potevi cercare almeno un 1.9 jtdm 16v ?io ho una alfa 147 1.9jtdm 16v il 140cv e devo dire che e veramente pauroso come motore va fortissimo,qua ho alcuni amici che possiedono il 1.9 jtd 8v e si lamentano molto di rumorini vari al motore a 80,000km ecc... la mia ne possiede 200,000 ma sembra che non li pesino,io come consiglio ti direi mi montarti il 16v pero, il tuo proggetto non ne maLe davvero appena finisci il tutto facci sapere come va,ti saluto.....
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Gianni non si accontenta del 1,9 vuole il 2,4.. l'esclusiva.. bravo Gianni..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ottima l'idea della batteria!!!

ottima anche l'idea del precat : è proprio quello da fare ;)

a presto con le foto!!!!! :D
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ciao giannise,vorrei commentare sul fatto del motore,ma non potevi cercare almeno un 1.9 jtdm 16v ?io ho una alfa 147 1.9jtdm 16v il 140cv e devo dire che e veramente pauroso come motore va fortissimo,qua ho alcuni amici che possiedono il 1.9 jtd 8v e si lamentano molto di rumorini vari al motore a 80,000km ecc... la mia ne possiede 200,000 ma sembra che non li pesino,io come consiglio ti direi mi montarti il 16v pero, il tuo proggetto non ne maLe davvero appena finisci il tutto facci sapere come va,ti saluto.....
..non sarebbe stata una operazione di down-size!!!:lol2::lol2::lol2::lol2:
stasera fa' freddo, ma ieri sera qualkosina ho combinato...:
montando il gruppo radiatore, mi sono reso conto che lo spazio per il passaggio dei tubi ic, e' veramente risicato, sopratutto, cercando di allestire un percorso lineare e corto.., per la batteria lo spostamento davanti alla ruota e' fattibile, e oltretutto la piu' redditizia, ai fini del layout dei tubi ic...
credo che pero' dovro' montare anche i tubi dell'a/c della 156 2.4 20v , che passano sopra il cambio e non sul lato pulegge del motore..
dovro' cambiare anche il tubo di scarico dalla turbina al cat, con quello della 156, quello modificato da me' solamente appoggiato, sembra che interferisca con la turbina....
domani procediamo con il fissaggio delle masse radianti, ic, ac, acqua, e olio
notte!!
 

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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Complimenti!! Non ti manca molto!!

Il radiatore acqua hai lasciato quello della tua macchina?
 
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