Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Buongiorno Gianni, complimenti il lavoro sta venendo una meraviglia :D :))))))) P.S. vogliamo il video della prima accensione quando sarà :)))))
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

come radiatori hai lasciato quelli della 47 ? ic frontale?

approvo lo spostamento batteria :) occhio solo che non ci arrivi molta acqua
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

e si' penso ke ci faccio rimanere quello della 147, ..'ic vedo di montarlo insieme al radiatore olio, tra domani e domenica...devo costruirmi prima le staffe!, e studiare bene il percorso x le tubazioni!
.. grazie a tutti x il sostegno morale!
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:sera a tutti, oggi mi sono costruito i tubi dell'olio,per il radiatore olio,che ho montato saldando una staffa alla traversa inferiore, quindi ho montato il radiatore olio definitivo, di provenienza punto gt , tutto sommato il lavoro si presenta in modo discreto, per i tubi ho utilizzato un tubo in gomma rivestito in acciaio, recuperato da un lavastoviglie industriale,e' un tubo che resiste a 20 bar, circa 130gradi di temperatura,e agli attacchi dei detersivi..., dovrebbe andare bene x l'olio,
per la staffa di fissaggio ho recuperato una staffa da un vecchio micro onde,sembrava fatta a pennello!!!
montato la massa radiante, e posizionato l'ic, pero' ho notato che lo spazio per la tubazione ic/collettore e' veramente poco....e per riuscire a fare un percorso corto, che non interferisca con il faro,il radiatore,il compressore,i tubi olio,e sopratutto lontano dalla turbina e scarico, dovro' realizzarlo in metallo,per la gran parte,affidando a pochi manicotti in gomma il compito di isolarlo dalle vibrazioni del motore,sarei intenzionato a farlo in tubo in ferro, inox mi rapinerebbe una ricca 100 euro.., se mi basta,ma ho il sospetto che anche se oliato, il ferro all'interno viste le temperature potrebbe ossidarsi facilmente(ruggine),il ferro puo' essere una soluzione????
 

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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Sei a buon punto! A breve il primo avviamento?
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

prova a cercare un tubo in inox ;)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Sei a buon punto! A breve il primo avviamento?

penso in settimana., come risolvo il percorso ic!!!, devo vedere se ho un tubo in rame frigorifero da 54mm, sarebbe l'ideale..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

in rame???? come mai ??
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

I tubi io vedo che i camion da corsa usano inox o ferro anche nelle curve con anelli che fissano le giunture grazie a delle orecchie nelle parti finali di ogni pezzo, magari usi un pezzo di gomma proprio per i movimenti del motore, il resto metallo e per questo cerca quello che riesci a reperire a basso costo, sbircia anche le demolizioni di materiale non solo di automobili, delle volte..........
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

sera a tutti..ecco il resoconto di una mezza domenica di lavoro:
il grosso dei lavori meccanici e' stato ultimato, mi mancava da adattare il tirante anti reazione, ingrassare e montare i braccetti e mozzi,e ultimare il montaggio dell'impianto di raffreddamento, tubi, radiatori ecc....
di tutto questo, ho rimandato tutto a qualche sera in settimana,tranne il tirantino, che ho modificato, tagliandolo , sagomandolo e saldandolo in modo definitivo...
resized_DSCF7808.jpgresized_DSCF7810.jpgresized_DSCF7809.jpgresized_DSCF7813.jpgresized_DSCF7812.jpgresized_DSCF7814.jpgresized_DSCF7811.jpgresized_DSCF7815.jpg
il resto l'ho dedicato al montaggio dell'ic frontale,fissandolo con due fori a misura sulla traversa anteriore e saldando due staffe (recuperate da una caldaia a gas)su quella inferiore
resized_DSCF7782.jpgresized_DSCF7783.jpgresized_DSCF7784.jpgresized_DSCF7785.jpgresized_DSCF7787.jpgresized_DSCF7786.jpgresized_DSCF7796.jpgresized_DSCF7800.jpgresized_DSCF7799.jpgresized_DSCF7803.jpg
montando l'ossatura superiore,fari e paraurti, ho potuto notare le interferenze con i faretti fendinebbia,che non convivono bene con il radiatore olio,..dovro spostarlo in queste sere, la scelta del tubo di rame da 54mm e' legata al fatto che ne' dispongo, e' un avanzo di lavorazione di una centrale frigorifera di un supermercato, oltre ad essere idoneo x i passaggi dei gas, infatti all'interno e' rifinito in modo lucido,e' un ottimo dissipatore di calore, ed e' facilmente lavorabile, ..sarebbe stato una scelta strana se lo dovevo comprare nuovo...visto il costo del rame...
buona domenica a tutti!!!:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
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