Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

facci sapere come risolvi il rpoblema radiatore dell'olio ;)

( anche se io penso ancora che anche il radiatore dell'acqua motore sia un po' sottodimensionato visto che il paraurti della 147 lascia passare poca aria, inoltre davanti c'è un bel ic e infine è un radiatore per 1.9 e non per 2.4, ricordandoci che il 156 monta un radiatore leggermente più grande e con 2 ventole .... )
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Salve a tutti, il radiatore olio, lo lascio vicino al serpentino dell'idroguida,tanto il circuito olio e' termostatato, credo che funzioni solo in caso di sovratemperature, al massimo ci applico una ventolina di raffreddamento 12v x compiuter o frigo, tarata a 100-110 c°, intanto ho quasi ultimato il percorso ic .. stasera inserisco foto del percorso.., x i cerchi io monto i ducati corse da 17..non mi lamento...ancora dritti, nonostante i percorsi da mulattiera!!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ottimo per i cerchi : sono anche molto belli.

per la temperatura olio tienila sott'occhio ;)
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

bene allora Gianni. aspettiamo le foto
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

sera a tutti:ernaehrung004:
piccolo fuori tema
questi sono i miei cerchi,..non quelli bianchi..!
DSC00820.jpg
hanno resistito a tutto, e sono ancora integri,sorte diversa invece x i miei cerchi della mia smart..caduti in una fossa comune.....
22122008173.jpg22122008172.jpg22122008175.jpgn616810667_579337_1789.jpg,,scusate l'OT passo e chiudo...
...........
questo invece e' il lavoro provvisorio della tubazione turbina-ic, ic-collettore:
ho dovuto smontare la girante della turbina, per girarla,e raccordarla meglio con le tubazioni, e togliere qualche curva inutile nel percorso,
resized_DSCF7819.jpgresized_DSCF7820.jpgresized_DSCF7826.jpgresized_DSCF7822.jpg
ovviamente ho dato una pulita,anche se non era strettamente necessaria,pensavo fosse messa peggio....
resized_DSCF7821.jpg
..il confronto con la vecchia 1.9!!! SODDISFACTION MOMENT!!!

IL PERCORSO TURBINA-IC

resized_DSCF7838.jpgresized_DSCF7829.jpgresized_DSCF7834.jpgresized_DSCF7835.jpgresized_DSCF7833.jpg
e' il piu' corto e lineare , che i miei neuroni sono riusciti a partorire..,ho valutato tutte le varianti, ma questo era il migliore compromesso spazio-lunghezza-curve, considerando che in quella zona devo ancora trovarci lo spazio per il filtro CDA , la batteria e cavi vari....
il tubo che ho utilizzato e' un tubo da 54mm in rame crudo, e' l'ideale per il passaggio dei gas, liscio, rifinito a specchio, e conduttore di calore!, l'ho utilizzato anche per i manicotti gomma-gomma,ovviamente dovro' rismontarli, per pulire bene l'interno e creare dei collari, per evitare che la gomma scivoli dai tubi,oltre ovviamente a fissarli in modo affidabile al telaio
resized_DSCF7827.jpgresized_DSCF7828.jpgresized_DSCF7839.jpgresized_DSCF7836.jpgresized_DSCF7831.jpgresized_DSCF7830.jpgresized_DSCF7837.jpgresized_DSCF7832.jpgqualche piccola modifica al paraurti, roba di poco.., domenica dovrei:
crearmi l'ultima parte del condotto, ancorare il tutto , al motore e al telaio, per evitare inutili vibrazioni,e pregiudicare l'affidabilita',
se mi avanza tempo, iniziare la tubazione turbina-debimetro-cda, e costruirmi un cestello porta batteria
per tuning-izzare i tubi (tutti manicotti originali di origine fiat/alfa/lancia) provero' una mia idea per "renderli di colore rosso", e lucidare i tubi in rame e applicarci un trasparente alta temperature, non sara' bello come i collettori inox del v6 24v,pero' mi accontento....

piccolo -quasi fuori tema:
qualcuno sa' a che pressione lavora la pompa dell'idroguida?
visto che ho l'assicurazione bloccata e spostata su un'alta auto, e non posso riattivarla sulla 147 non prima di 1 mese, vorrei utilizzare il tempo per la costruzione dei martinetti idraulici, da metterci tra molle ed ammortizzatore, per variare altezza da terra e modalita' di assorbimento delle vibrazioni ad alta frequenza,(pave' o irregolarita' dell'asfalto), ma calcolando il peso e la superficie utilizzabile x essi, mi servirebbe almeno una pressione d'olio di 3,5-5 bar, o maggiore.....con 10 bar potrei utilizzarli anche per contrastare l'abbassamento del muso in frenate limite,qualcuno ha notizie utili? grazie a presto...
:decoccio::decoccio::decoccio::hail:
 

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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Complimenti per l'impegno, ti ammiro per la pazienza con cui porti avanti i lavori!

Poi per l'elettronica motore come hai risolto?
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Complimenti per l'impegno, ti ammiro per la pazienza con cui porti avanti i lavori!

Poi per l'elettronica motore come hai risolto?

grazie Marko la pazienza non mi manca .il tempo si!! comunque devo andare avanti non posso mika gettare 25ooo euro!,
per il problema ecu ho gia' la centralina scodificata, prendera' il codice al primo avvio , e intendo farlo con tutti i cavi al loro posto, non sono sicuro delle conseguenze se ci fosse qualche errore dovuto a qualche componente non attaccato, quindi come finisco i tubi,monto il cablaggio e provo!!!sperando non nascano problemi......
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

grazie Marko la pazienza non mi manca .il tempo si!! comunque devo andare avanti non posso mika gettare 25ooo euro!,
per il problema ecu ho gia' la centralina scodificata, prendera' il codice al primo avvio , e intendo farlo con tutti i cavi al loro posto, non sono sicuro delle conseguenze se ci fosse qualche errore dovuto a qualche componente non attaccato, quindi come finisco i tubi,monto il cablaggio e provo!!!sperando non nascano problemi......

Heheheheh!!
Certo fai bene a montare tutto e ad ultimo provi l'elettronica.
Quindi monti l'elettronica del 159? Come cablaggio motore? Sempre 159 2.4?
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

no monto elettronica 156 2.4. 20v il cablaggio uso il mio con l'aggiunta del 5 iniettore,..e che Dio me la mandi buona....
 
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