Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

sìsì, non lo farò mai, ma bello sapere che il mio torsen ( ho una GT q2 ) potrebbe andare sulla Lybra 2.4 da 150 cv, altra auto di famiglia.
anche se non lo monterò mai sulla lybra

la politica del risparmio fiat a volte è utile anche per noi xD
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

già, molto utile.
Sulla lybra 2.4 mi servirebbe più il 6 marce che il differenziale, ma non voglio andare troppo OT, dico solo che specialmente su un 2.4 , un differenziale autobloccante serve molto se uno ha una guida sportiva
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

già, molto utile.
Sulla lybra 2.4 mi servirebbe più il 6 marce che il differenziale, ma non voglio andare troppo OT, dico solo che specialmente su un 2.4 , un differenziale autobloccante serve molto se uno ha una guida sportiva

sisi. nel caso di gianni, se possibile io tornerei a montare il vecchio c530 rispetto al GM, con un kit volano-frizione rinforzato e il torsen ;)
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ma.. a dire il vero anche con il motore vecchio ,assetto e gomme 17 bridgeston(credo le piu' adatte alla mia) non ho mai avuto problemi di direzionalita', di trazione sul bagnato e neve invece si'...ma di norma guido molto responsabilmente in queste condizioni..l'elettronica fa' il suo dovere egregiamente,anche nei tornanti secchi, la 147 era piu' efficace della mia roadster,che e' a 7cm da terra , pesa 700kg x 100cv,rigida come una lastra di marmo, e monta gomme 225/35/17, poi adesso con un peso maggiore sull'anteriore, e la batteria in basso, dovrebbe migliorare la trazione...forse non dovrei sentire la mancanza del torsen
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ma.. a dire il vero anche con il motore vecchio ,assetto e gomme 17 bridgeston(credo le piu' adatte alla mia) non ho mai avuto problemi di direzionalita', di trazione sul bagnato e neve invece si'...ma di norma guido molto responsabilmente in queste condizioni..l'elettronica fa' il suo dovere egregiamente,anche nei tornanti secchi, la 147 era piu' efficace della mia roadster,che e' a 7cm da terra , pesa 700kg x 100cv,rigida come una lastra di marmo, e monta gomme 225/35/17, poi adesso con un peso maggiore sull'anteriore, e la batteria in basso, dovrebbe migliorare la trazione...forse non dovrei sentire la mancanza del torsen

che roadster hai?
il 2.4 ha anche più coppia, quindi è più facile pattinare.
Il peso maggiore vuol anche dire più forza centrifuga
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ma.. a dire il vero anche con il motore vecchio ,assetto e gomme 17 bridgeston(credo le piu' adatte alla mia) non ho mai avuto problemi di direzionalita', di trazione sul bagnato e neve invece si'...ma di norma guido molto responsabilmente in queste condizioni..l'elettronica fa' il suo dovere egregiamente,anche nei tornanti secchi, la 147 era piu' efficace della mia roadster,che e' a 7cm da terra , pesa 700kg x 100cv,rigida come una lastra di marmo, e monta gomme 225/35/17, poi adesso con un peso maggiore sull'anteriore, e la batteria in basso, dovrebbe migliorare la trazione...forse non dovrei sentire la mancanza del torsen

beh io è vero che non ho l'assetto, ma gia con i 150cv originali purtroppo il sottosterzo era molto marcato, per non parlare dopo averla modificata..
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Io penso sia una cosa normale sottosterzare, tenete in conto che la TA avendo molto peso sul davanti è predisposta a farlo nel cambio di direzzione e deve avere una barra di torsone non indifferente, quindi si tende se si vuole praticare una guida sportiva di guidare a "spigolo", cioè puntare l'interno curva stando il più dritto possibile per la frenata che se parte il posteriore non lo raddrizzi più e quando sei al centro della curva "smusare" di pedale e cercare di avere il muso sull'interno controllando, perchè il posteriore sbandierando ruba sterza dello sterzo quindi attenzione.
La 147 avendo nel cambiamento di direzione l'intervento elettronico sulla frenata della ruota interna posteriore, vi aiuta sul controllo del posteriore anziche come i vecchi tempi con le TA dove oltre a usare il cambio e pedale per fare le curve tirate, si tirava il freno a mano per tenere il posteriore in linea con la traiettoria che si voleva fare.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Io penso sia una cosa normale sottosterzare, tenete in conto che la TA avendo molto peso sul davanti è predisposta a farlo nel cambio di direzzione e deve avere una barra di torsone non indifferente, quindi si tende se si vuole praticare una guida sportiva di guidare a "spigolo", cioè puntare l'interno curva stando il più dritto possibile per la frenata che se parte il posteriore non lo raddrizzi più e quando sei al centro della curva "smusare" di pedale e cercare di avere il muso sull'interno controllando, perchè il posteriore sbandierando ruba sterza dello sterzo quindi attenzione.
La 147 avendo nel cambiamento di direzione l'intervento elettronico sulla frenata della ruota interna posteriore, vi aiuta sul controllo del posteriore anziche come i vecchi tempi con le TA dove oltre a usare il cambio e pedale per fare le curve tirate, si tirava il freno a mano per tenere il posteriore in linea con la traiettoria che si voleva fare.

quoto in pieno !
sulle versioni 3.2 ( e non solo ) l'antirollio anteriore è di 26 mm , mentre la posteriore 16 , parlo ovviamente di serie !!
un bel differenziale autobloccante, qualche irrigidimento del telaio, e magari un abbassamento del baricentro io lo vedo molto bene :D
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

beh si ma non ho mai detto che è anormale =D semplicemente ora mi sembra molto piu godibile, ecco perchè consiglio l'autobloccante =)
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

io consiglio addirittura qualcosa più del bloccaggio del q2 alfa :D

( dipende tutto da cosa uno vuole dalla sua alfa )
 
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