Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

io consiglio addirittura qualcosa più del bloccaggio del q2 alfa :D

( dipende tutto da cosa uno vuole dalla sua alfa )

parli del quaife?
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Sono andato a spulciare il sito anche se non so se è partita l'idea da FEBIO5 o da alfix16v comunque buona, il differenziale anziche usare frizioni tipo l'autobloccante della 75 con dischi che strisciano tra loro, masse viscose che tendono a frenare utilizzate anche nelle partizioni sulle TI, quì si usano solo ingranaggi, un pò rientra anche il Q2.
Il vantaggio degli ingranaggi è che "legano" nel traino, infatti un cambio per esempio nella trasmissione ti ruba un tot di CV, quì invece usando più di 2 satelliti, l'ingranaggio prendendo un dente e lasciando un'altro lungo il suo percorso sommato agli altri, tende proprio a frenare la differenza di rotazione tra gli assi, quel differenziale vuole olio belli densi, che se è troppo liquido quando è in esercizio, te lo bruci per via delle temperature che ti schizzano in alto.
Io suggerirei di non esagerare con differenziali autobloccanti "pesanti", perchè quando si parla di guide da competizioni spesso sei con la ruota interna trainante in volo, perchè magari becchi i cordoli e ti vola sul fianco, in srada normale invece solleciti gli assi, gli snodi di essi e le gomme che tendi a consumarle in breve tempo e secondo me ti influisce anche sul volante portarlo a tenerlo dritto rendendolo duro, quando curvi.

diff_cutaway.1.jpg
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Sono andato a spulciare il sito anche se non so se è partita l'idea da FEBIO5 o da alfix16v comunque buona, il differenziale anziche usare frizioni tipo l'autobloccante della 75 con dischi che strisciano tra loro, masse viscose che tendono a frenare utilizzate anche nelle partizioni sulle TI, quì si usano solo ingranaggi, un pò rientra anche il Q2.
Il vantaggio degli ingranaggi è che "legano" nel traino, infatti un cambio per esempio nella trasmissione ti ruba un tot di CV, quì invece usando più di 2 satelliti, l'ingranaggio prendendo un dente e lasciando un'altro lungo il suo percorso sommato agli altri, tende proprio a frenare la differenza di rotazione tra gli assi, quel differenziale vuole olio belli densi, che se è troppo liquido quando è in esercizio, te lo bruci per via delle temperature che ti schizzano in alto.
Io suggerirei di non esagerare con differenziali autobloccanti "pesanti", perchè quando si parla di guide da competizioni spesso sei con la ruota interna trainante in volo, perchè magari becchi i cordoli e ti vola sul fianco, in srada normale invece solleciti gli assi, gli snodi di essi e le gomme che tendi a consumarle in breve tempo e secondo me ti influisce anche sul volante portarlo a tenerlo dritto rendendolo duro, quando curvi.

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andrea parli del torsen o del quaife? io per il differenziale torsen comunque sto usando il bardahl T&D 75w90.. =) ora ho notato che mi consuma molto di più le gomme all'esterno..
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

andrea parli del torsen o del quaife? io per il differenziale torsen comunque sto usando il bardahl T&D 75w90.. =) ora ho notato che mi consuma molto di più le gomme all'esterno..

Del quaife, comunque se vedi che ti consuma di più le gomme sull'esterno, vuol dire che con un olio più denso lega di più, comunque ogni differenziale che ha la capicità di dare anche un minimo traino senza l'altro asse a terra usando gli ingranaggi, tende ad alzarsi la temperatura d'esercizio con oli normali tradizionali, perchè diventano più liquidi del solito e non riescono a fare da spessore con l'effetto galeggiamento rovinandosi, mentre più denso in quel caso riesce ad essere fluido e la temperatura rimane normale.
torsen.jpg
Come vedi dall'immagine anche il torsen utilizza più satelliti con altrettanti ingranaggi inseriti per appunto legare quando perde aderenza un'asse permettendo motricità all'asse a terra.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Del quaife, comunque se vedi che ti consuma di più le gomme sull'esterno, vuol dire che con un olio più denso lega di più, comunque ogni differenziale che ha la capicità di dare anche un minimo traino senza l'altro asse a terra usando gli ingranaggi, tende ad alzarsi la temperatura d'esercizio con oli normali tradizionali, perchè diventano più liquidi del solito e non riescono a fare da spessore con l'effetto galeggiamento rovinandosi, mentre più denso in quel caso riesce ad essere fluido e la temperatura rimane normale.
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Come vedi dall'immagine anche il torsen utilizza più satelliti con altrettanti ingranaggi inseriti per appunto legare quando perde aderenza un'asse permettendo motricità all'asse a terra.

nono non parlavo dell'olio. intendevo che tra differenziale torsen e differenziale originale aperto (quello che montava prima), ora mi consuma il bordo esterno..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

nono non parlavo dell'olio. intendevo che tra differenziale torsen e differenziale originale aperto (quello che montava prima), ora mi consuma il bordo esterno..

Ah sì, è l'effetto che provoca.........è normale più aumenta l'autobloccante e più marca quello oltre a sottoporre sforzo a tutti gli organi di trasmissione tipo i snodi degli assi
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

azzz sto black-out si e' portato via un bel po' di problematike ahahahaah!!!
 

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