Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

a che punto sei ???
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

sono sceso in calabria x prendere i semialberi e vedere le condizioni della base per la mia prossima creatura(delta 1.9 tds)i semiassi,sono diversi, piu' robusti e con i bicchierini piu' grandi, oltre all'omocinetico, dovrei smontarli e vedere come montarli, i bicchieri non sono un problema l'attacco al differenziale e' uguale,dovrei solo verificare bene la lunghezza, ma ad occhio sembra che vada bene...e se da modificare sono di pochi mm,al massimo 15, posso farli accorciare sul millerighe, alle due estremita' cosi' non si sbilanciano, poi devo vedere se utilizzare i miei omocinetici piu' piccoli, o mettere quelli 159 e farli ridurre l'asse che va' nel mozzo , in queste sere vedo!!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

problema semiassi....:
ho comprato i semialberi 159 2.4, e li ho smontati e revisionati, per vedere come sistemarmi il problema,
notavo che tra i due, il 1.9 ed il 2.4 la vera differenza non e' come pensavo su gli alberi, pressoche' di sezione uguale,quelo che cambia sono i giunti omocinetici:
anche i bicchieri del differenziali, pur avendo l'attacco sul differenziale uguale hanno il tripoide piu' grande!!!,l'attacco nel tripoide dell'albero e' piu' grande di 1 mm, e l'accoppiamento tripoide-albero ha 1 dente in +!,
l'omocinetico e' piu' grande ha i componenti interni,gabbia e sfere piu' grandi, e pure li' l'attacco e' di 1 mm e 1 dente in piu'!
oltretutto,l'attacco al mozzo piu' grande ed e' priva di scalanatura per il sensore abs.
possibili soluzioni vagliate:
1 :utilizzare il giunto completo 2,4 e far ridurre l'attacco al mozzo,con ripristino dentatura,e scalatura per alloggiare lo spazio per il sensore dell'abs,ma tale operazione comporta una drastica riduzione di rigidita' dell'omocinetico,oltre al fatto che il trattamento termico complica il lavoro con la dentatura...e la ri-tempratura del tutto puo' avere effetti deleteri sulla robustezza del pezzo, eliminata pure la possibilita' di montare il mozzo 159, cambiano disposizione sensore abs,et,fori cerchio, e cuscinetto.
2: far ridurre il diametro dell'albero 2.4 e ri-dentatura, per poter utilizzare l'omocinetico 147/156, ma la tornituta del millimetro non permette di poter ri-dentare con un dente in -, oltre alle problematiche dovute alla durezza del pezzo, gia' di origine temprato e quindi piu' difficile da lavorare
3: soluzione definitiva,utilizzare i bicchierini e l'omocinetico del 1.9 e farmi costruire l'albero nuovo in acciaio, ad alta resistenza, appena finita la tornitura e dentatura, provo il prototipo sotto l'auto, per vedere eventuali modifiche, alla lunghezza dove montare i fermi,ecc ecc, se tutto e' conforme smonto l'asse e lo porto a cementare il processo dura qualche giorno, pronto il tutto monto cuffie e grasso..
mi rimangono i due semiassi della 159 2.4, una spesa che potevo evitare..magari li ri-ingrasso e li metto in vendita..
pazienza... "lo sbaglio fa' parte della creazione"
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Quindi farseli fare in pezzo dall'officina di rettifica, io penso sia lunica, li fai su misura con una torsione di taglio minore, sopportando la fatica, certo che i costi sono quelli che sono......
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

il costo non e' un problema..si aggira sui 100,oo euro.finito,
il punto debole sono gli omocinetici, non credo che sopportino piu' di 200 cv, se venissero usati in modo esasperato in pista cederebbero sicuramente....quelli della 159 sono visivamente piu' grandi!!, anche se hanno a che fare con forze maggiori, la 159 non e' una piuma....e in accellerazione e scalata hanno uno sforzo senza dubbio maggiore!!! onestamente non credo che dovrei romperli nell'uso stradale a cui intendo destinare l'auto!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

quindi ti sei già informato.......bene :)
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

sempre Andrea!! se vuoi risolvere un problema, lo devi conoscere!!!,
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

allora! ritirato l'albero grezzo dal tornitore, realizzato in acciaio 309, la forma e dimensione e' come quello del 2.4 ma l'attacco del tripoide e omocinetico e' ridotto a 26 denti contro i 27....per permettermi di montare i miei giunti, il pezzo e' ancora da ultimare, infatti avendo dubbi sulla lunghezza nelle varie angolazioni di lavoro, non l'ho fatto ne' cementare e nitrurare, ne' fatto fare gli scalini x i fermi,infatti dopo aver montato il tutto e aver preso la misura dove far realizzare i perni di fissaggio tornera' per un paio di giorni in torneria , per essere lavorato e per essere temprato nel forno a circa 1050°, riabbassamento a 870 e infine raffreddamento in olio, e ribonifica a 600 °, dopo provvedero' a teflonare internamente il giunto, che non gli fa' male, montare cuffie e ingrassaggio finale...e montaggio del tutto...spero x domenica prossima
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nel frattempo me la' do' con il pedale frizione!, maledetto! mho lo sistemo una volta x tutte!!!!
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e
dovrebbero arrivarmi gli ultimi pezzi mancanti all'opera.....i cerchi 18 toora,che molto provabilmente li ri-vernicero' bianchi,
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e gli interni aqlfa gt in alcantara

alfa gt.jpg interno gt.gif
e ho finito il tutto....
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Attendo l'opera completa e il rombo che batezza il trapianto riuscito......... :)
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

al momento c'ha ancora la tosse!!!provvedero' anche al roOmbo!, nel frattempo ho smontato i semiassi..domattina si inforna!
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