Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v
problema semiassi....:
ho comprato i semialberi 159 2.4, e li ho smontati e revisionati, per vedere come sistemarmi il problema,
notavo che tra i due, il 1.9 ed il 2.4 la vera differenza non e' come pensavo su gli alberi, pressoche' di sezione uguale,quelo che cambia sono i giunti omocinetici:
anche i bicchieri del differenziali, pur avendo l'attacco sul differenziale uguale hanno il tripoide piu' grande!!!,l'attacco nel tripoide dell'albero e' piu' grande di 1 mm, e l'accoppiamento tripoide-albero ha 1 dente in +!,
l'omocinetico e' piu' grande ha i componenti interni,gabbia e sfere piu' grandi, e pure li' l'attacco e' di 1 mm e 1 dente in piu'!
oltretutto,l'attacco al mozzo piu' grande ed e' priva di scalanatura per il sensore abs.
possibili soluzioni vagliate:
1 :utilizzare il giunto completo 2,4 e far ridurre l'attacco al mozzo,con ripristino dentatura,e scalatura per alloggiare lo spazio per il sensore dell'abs,ma tale operazione comporta una drastica riduzione di rigidita' dell'omocinetico,oltre al fatto che il trattamento termico complica il lavoro con la dentatura...e la ri-tempratura del tutto puo' avere effetti deleteri sulla robustezza del pezzo, eliminata pure la possibilita' di montare il mozzo 159, cambiano disposizione sensore abs,et,fori cerchio, e cuscinetto.
2: far ridurre il diametro dell'albero 2.4 e ri-dentatura, per poter utilizzare l'omocinetico 147/156, ma la tornituta del millimetro non permette di poter ri-dentare con un dente in -, oltre alle problematiche dovute alla durezza del pezzo, gia' di origine temprato e quindi piu' difficile da lavorare
3: soluzione definitiva,utilizzare i bicchierini e l'omocinetico del 1.9 e farmi costruire l'albero nuovo in acciaio, ad alta resistenza, appena finita la tornitura e dentatura, provo il prototipo sotto l'auto, per vedere eventuali modifiche, alla lunghezza dove montare i fermi,ecc ecc, se tutto e' conforme smonto l'asse e lo porto a cementare il processo dura qualche giorno, pronto il tutto monto cuffie e grasso..
mi rimangono i due semiassi della 159 2.4, una spesa che potevo evitare..magari li ri-ingrasso e li metto in vendita..
pazienza... "lo sbaglio fa' parte della creazione"