Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ehhehe gianni ormai si vede la fine di questo lavoro...

direi che tutto sommato non è uscito nulla di grave dalla prima uscita!! normalissime piccole rogne che escono quando si hanno troppe cose per la testa in fase di rimontaggio...
(pensa che anni fa dopo aver rifatto il motore della mia 125 2T, mi dimenticai di stringere i perni della testata... esplose una tubazione del radiatore... e quindi me ne resi conto :))

sono cose che capitano!!

piuttosto... io ho un po di dubbi sulla durevolezza della batteria "piccola" secondo me ALMENO 80 Ah sono necessari per il 5 cilindri!!

per gli altri problemini, io sono sicuro che dovrai farla camminare un po per far assestare tutto, dalla frizione al volano al cambio e anche a tutte le cinghie che sono state ferme...

poi ovviamente dovrai cominciare a smadonnare con l'elettronica per chiudere il cerchio e capire che problemi ti da... mi auguro per te che non sarà un calvario... ma la meccanica è una certezza, l'elettronica spesso è un mistero! -__-

ora richiudila al calduccio... che spaccare tutto per mancanza dell'antigelo sarebbe un peccato!! :) altrimenti metti un po di grappa nel radiatore, così le riscaldi cuore e anima :-D

PS. che fine ha fatto la maniglia? :-D
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ehhehe gianni ormai si vede la fine di questo lavoro...

direi che tutto sommato non è uscito nulla di grave dalla prima uscita!! normalissime piccole rogne che escono quando si hanno troppe cose per la testa in fase di rimontaggio...
(pensa che anni fa dopo aver rifatto il motore della mia 125 2T, mi dimenticai di stringere i perni della testata... esplose una tubazione del radiatore... e quindi me ne resi conto :))

sono cose che capitano!!

piuttosto... io ho un po di dubbi sulla durevolezza della batteria "piccola" secondo me ALMENO 80 Ah sono necessari per il 5 cilindri!!

per gli altri problemini, io sono sicuro che dovrai farla camminare un po per far assestare tutto, dalla frizione al volano al cambio e anche a tutte le cinghie che sono state ferme...

poi ovviamente dovrai cominciare a smadonnare con l'elettronica per chiudere il cerchio e capire che problemi ti da... mi auguro per te che non sarà un calvario... ma la meccanica è una certezza, l'elettronica spesso è un mistero! -__-

ora richiudila al calduccio... che spaccare tutto per mancanza dell'antigelo sarebbe un peccato!! :) altrimenti metti un po di grappa nel radiatore, così le riscaldi cuore e anima :-D

PS. che fine ha fatto la maniglia? :-D
e siii le dimenticanze sono sempre in aguato...sopra tutto quando le cose modificate o cambiate sono tante... e con mezzi e spazi molto risikati!!!, la batteria da 50A attuale e' alla frutta!!! l'awewo tolta dalla smart che gia' non era sufficientemente in forma per le partenze a basse temperature....la tengo solo per prova, ovviamente dovro' sostituirla con una piu' adeguata, si lo penso anchio che molti problemini meccanici si toglieranno con un po' d'uso..tranne l'ammortizzatore anteriore, molti rumorini si sono gia' normalizzati...
e.. l'elettronica e' una brutta bestia io per lavoro ho a che fare con elettroniche anche molto piu' complesse,pero' ho l'attrezzatura e sopratutto i software adatti.., che semplificano notevolmente il tutto, a proposito come si chiama il programma ufficiale che usa la bosch per la configurazione delle ecu???, qualcuno e' a conoscenza?
la maniglia e il plexiglass ad un faro sono da cambiare da prima di rinchiuderla! la maniglia mi rimase in mano, e mai comprata xke' spendere 140 euro per una maniglia ..mi sapeva di furto...e il faro lo feci io appoggiandomi ad un muro..., ma adesso dovro' sistemare anche quelli..., non posso mica sempre entrare cosi'!!!
Hazzard-Immagini-dal-film-13_mid.jpg
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ehehhe strano però... ma la tua 147 dovesse farsi un giro a lourdes? mai sentito di una maniglia rimasta in mano :p

comunque son sciocchezze mi chiedevo solo come entrassi in auto :p

per il software di programmazione ECU non ti saprei dire Bosh con cosa lo fa, ma ce ne sono vari che utilizzano i preparatori!! ma prima di riprogrammare l'ECU tu devi vedere di fargli leggere tutto ciò che si deve! tra sensori etc...

tutta questa elettronica e le reti CAN sono state una benedizione e una maledizione allo stesso tempo!! :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ehehhe strano però... ma la tua 147 dovesse farsi un giro a lourdes? mai sentito di una maniglia rimasta in mano :p

comunque son sciocchezze mi chiedevo solo come entrassi in auto :p

per il software di programmazione ECU non ti saprei dire Bosh con cosa lo fa, ma ce ne sono vari che utilizzano i preparatori!! ma prima di riprogrammare l'ECU tu devi vedere di fargli leggere tutto ciò che si deve! tra sensori etc...

tutta questa elettronica e le reti CAN sono state una benedizione e una maledizione allo stesso tempo!! :)

I preparatori tendono ad usare centralina e software sue e se per caso deve lavorrci sopra, te la sostituisce, io penso meglio chi rimappa di abitudine, loro hanno quelli originali.

La Dodge di quel periodo era un simbolo, come la Mastang col falco sul cofano del ladro(non ricordo il nome), sono simboli e li trovi tutt'ora così quei modelli:rolleyes:
Beh faresti immagine:grinser005:
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

I preparatori tendono ad usare centralina e software sue e se per caso deve lavorrci sopra, te la sostituisce, io penso meglio chi rimappa di abitudine, loro hanno quelli originali.

La Dodge di quel periodo era un simbolo, come la Mastang col falco sul cofano del ladro(non ricordo il nome), sono simboli e li trovi tutt'ora così quei modelli:rolleyes:
Beh faresti immagine:grinser005:
aahaha so' fatt anziano per certi giochetti m fa' mal la skiena!!!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

bello vederla fuori dal garage !!! ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

bello vederla fuori dal garage !!! ;)
oggi con un po' di sole ho cacciato l'auto dalla topaia.,oltre ai gia' citati problemi ne ho trovati altri,
il motore o la marmitta tocca da qualche parte,toccando la carrozzeria,ci sono vibrazioni sul cruscotto.... il rumore e le vibrazioni sono evidenti nell'abitacolo dove il rumore passa da 37db a motore spento a 97db a motore acceso, effettivamente un po' troppi,c'e' anche da dire che la mancanza del cofano e paraurti,accentua un po' ma il grosso credo lo faccia il filtro Cda, a cui dovro' montare un tubo spiralizzato che lo portera' a respirare nel passaruota sopra la batteria,per attenuare un po' il rumore, la marmitta non e' completamente sigillata,trafila tra turbina e downpipe,un cuscinetto servizi,e il ticchettio del motore fanno il resto......
13022005(008).jpg13022005(009).jpg:smiley_001::smiley_001:il resto dei problemi non sono riuscito a trovare soluzione,,l'errore abs non compare per problemi dell'ecu, almeno non ora, visto che ho provato a rimontare la centralina 1.9 e gli errori abs sono rimasti gli stessi, credo dovro' cercare la soluzione altrove,puo' essere un cavo non collegato, e suppongo addebitabile alla cassetta dei rele' che ho spostato nel fianchetto al lato del filtro,visto che prima di ultimare i lavori avevo gia' provato a montare la ecu 1.9 e gli errori abs non erano presenti....,i freni accesi erano dovuti ad un falso inserimento delll'interruttore dei freni, sicuramente lo avro' mosso quando ho manovrato sul pedale frizione,la la luce retromarcia non funziona ancora,sicuramente sara' dovuto allo stesso motivo per cui non mi funziona l'abs,sara' qualche connettore da verificare,mi rimane da pulire e fissare definitivamente il radiatore olio, tutti lavoretti da ultimare in settimana, almeno dopo 365giorni,l'auto almeno si muove....non e' molto ma comunque un buon inizio!!!!!
13022005(001).jpg13022005(012).jpg13022005(013).jpg13022005(014).jpg13022005(015).jpg13022005(016).jpg13022005.jpg13022005(011).jpg13022005(002).jpg13022005(003).jpg13022005(004).jpg13022005(005).jpg13022005(006).jpg 13022005(007).jpg
 

Allegati

  • 13022005(010).jpg
    13022005(010).jpg
    309.3 KB · Visualizzazioni: 142
  • Immagine.png
    Immagine.png
    191 bytes · Visualizzazioni: 158
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

wow Sono contentissimo come se fosse la mia alfa, te lo giuro non vedo l'ora che tu scriva tutto ok, la belva è tornata più feroce che mai.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

wow Sono contentissimo come se fosse la mia alfa, te lo giuro non vedo l'ora che tu scriva tutto ok, la belva è tornata più feroce che mai.
Grazie sono in attesa di risolvere gli ultimi problemi, sicuramente questo week-end provo degli esperimenti sulle strutture del telaio, per irrigidirlo un po' sto cercando di realizzare la barra duomi in materiale composito, come pure quella inferiore e dei supporti vari, rinforzi cestello portabatteria e porta filtro...!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Grazie sono in attesa di risolvere gli ultimi problemi, sicuramente questo week-end provo degli esperimenti sulle strutture del telaio, per irrigidirlo un po' sto cercando di realizzare la barra duomi in materiale composito, come pure quella inferiore e dei supporti vari, rinforzi cestello portabatteria e porta filtro...!

allora buon lavoro !!!

( la batteria mettila nel baule, basta portare il cavo positivo e mettere il negativo a massa, cioè al telaio :D )
 
X