Trapianto cambio 156 2.4 JTD da 5 a 6 marce

Fabi0

Alfista principiante
23 Dicembre 2011
78
1
9
As
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
ciao a tutti qualcuno sa per caso se si puo trapiantare un cambio a 6 marce nella mia 156??la mia ne ha 5 e mi scarica il contachilometri,con sei marce posso avere piu allungo e piu ripresa?qualcuno di voi l'ha gia fatto?

Re: trapianto cambio 156 2.4jtd da 5 marce a 6 marce

se si potesse mettere quello della 166 2,4 jtd avresti sicuramente piu allungo e piu ripresa!però nn lo so se sia compatibile,io penso di si essendo tutti e 2 un 2,4 però nn sono un tecnico in materia ma sarei curioso anche io di sapere se si puo fare.Attendiamo risposte da qualcuno più esperto in materia!!

non dovrebbero esserci difficoltà
allungo in più si ripresa non credo

- Informazione Pubblicitaria -

no ripresa si te lo assicuro io avevo la 166 2,4 jtd e le prime 3 marce erano cortissime!!sembrava una moto da cross nel cambio marce!!ed essendo che la 156 e piu leggera dovrebbe avere piu ripresa ancora della 166 secondo me!!

mmm la cosa potrebbe essere interessante appena dovro fare la frizione tenterò l'impresa allora

Ciao FabiO, sono interessato al trapianto da un 1.9 jtd 16v (6m)sul cambio di un 1.9 jtd 8v (5m); dalle mie ricerche è emerso che la trasmissione a 6 marce avrebbe le prime 5 più corte e la sesta più lunga della quinta del cambio a 5 marce; però ripresa ed accelerazione, a quanto ho capito, dipenderebbero anche dalla combinazione della cosiddetta rapportatura finale (differenziale - coppia conica); di per sè gli attacchi non dovrebbero cambiare (c'è chi sostiene che esistano due tipi di attuatori, uno interno ed uno esterno, perciò bisogna trovare un cambio compatibile con il tuo); in merito alla frizione, esistono due scuole di pensiero: una afferma che tra la jtd16v e la jtd8v non cambi, l'altra invece sostiene il contrario; se ho ben capito comunque i codici delle due frizioni cambiano, per cui è lecito pensare che la prima debba sopportare un incremento di coppia di 25 Nm In buona sostanza sarà sicuramente possibile trapiantare la trasmissione ma le variabili da considerare non sono poche (attacchi, attuatore, rapportatura finale, frizione... Non ultimo, lo stato della trasmissione da trapiantare) e bisognerebbe affidarsi alle mani esperte di un meccanico che abbia dimestichezza con operazioni 'non di routine', per non andare a tentoni... Spero di esserti stato utile (anche perchè non sono un esperto in materia e mi auguro vivamente di sbagliare, per il bene di un possibile trapianto!). Ti auguro buona giornata,
Corra78

- Informazione Pubblicitaria -

grazie per gli ulteriori consigli penso allora che cerchero direttamente un 2.4 20v con cambio a sei marce compresocosi avro ben poco da modificare :)

X