Re: trapianto cambio 156 2.4jtd da 5 marce a 6 marce
Ciao FabiO, sono interessato al trapianto da un 1.9 jtd 16v (6m)sul cambio di un 1.9 jtd 8v (5m); dalle mie ricerche è emerso che la trasmissione a 6 marce avrebbe le prime 5 più corte e la sesta più lunga della quinta del cambio a 5 marce; però ripresa ed accelerazione, a quanto ho capito, dipenderebbero anche dalla combinazione della cosiddetta rapportatura finale (differenziale - coppia conica); di per sè gli attacchi non dovrebbero cambiare (c'è chi sostiene che esistano due tipi di attuatori, uno interno ed uno esterno, perciò bisogna trovare un cambio compatibile con il tuo); in merito alla frizione, esistono due scuole di pensiero: una afferma che tra la jtd16v e la jtd8v non cambi, l'altra invece sostiene il contrario; se ho ben capito comunque i codici delle due frizioni cambiano, per cui è lecito pensare che la prima debba sopportare un incremento di coppia di 25 Nm In buona sostanza sarà sicuramente possibile trapiantare la trasmissione ma le variabili da considerare non sono poche (attacchi, attuatore, rapportatura finale, frizione... Non ultimo, lo stato della trasmissione da trapiantare) e bisognerebbe affidarsi alle mani esperte di un meccanico che abbia dimestichezza con operazioni 'non di routine', per non andare a tentoni... Spero di esserti stato utile (anche perchè non sono un esperto in materia e mi auguro vivamente di sbagliare, per il bene di un possibile trapianto!). Ti auguro buona giornata,
Corra78