Trasudazione olio parte bassa motore 2.2

Kelkome

Super Alfista
12 Novembre 2020
1,225
204
119
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.200
Ciao a tutti, ho notato una trasudazione di olio nella parte bassa del motore zona lato guida come in foto.
La trasudazione sembra appena fresca.
C’è da considerare che sotto è pulita e non ho mai trovato gocce d’olio per terra.
L’auto ha 66 mila km, 2.2 190cv my19, tagliandata regolarmente.
Dall ultimo tagliando avvenuto 14mila km fa ho rabboccato 500-600 cl di olio.
Mi devo preoccupare?
Alllego le foto dall’alto via via avvicinandomi alla perdita

Allegati

• IMG_1249.jpeg
    IMG_1249.jpeg
    366.8 KB · Visualizzazioni: 105
  • IMG_1250.jpeg
    IMG_1250.jpeg
    215.3 KB · Visualizzazioni: 65
  • IMG_1251.jpeg
    IMG_1251.jpeg
    293.1 KB · Visualizzazioni: 69
A mio avviso, non è nulla di preoccupante. Normale trasudazione che tutti i motori possono avere

Ciao a tutti, ho notato una trasudazione di olio nella parte bassa del motore zona lato guida come in foto.
La trasudazione sembra appena fresca.
C’è da considerare che sotto è pulita e non ho mai trovato gocce d’olio per terra.
L’auto ha 66 mila km, 2.2 190cv my19, tagliandata regolarmente.
Dall ultimo tagliando avvenuto 14mila km fa ho rabboccato 500-600 cl di olio.
Mi devo preoccupare?
Alllego le foto dall’alto via via avvicinandomi alla perdita
Considerando lo spessore e' una trasudazione che pero' esiste da un bel po' di tempo visto lo spessore. ma anche per me e' nulla di preoccupante.

• Like
Reactions: VURT e Kelkome
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie ad entrambi… anche secondo me c’è già da un po’ ma l’ho notata di recente..
Tra l’altro ho notato non essere la prima Giulia ad avere trasudazioni.
Guardando sotto ho visto che è arrivata appena anche nella zona che ho cerchiato in foto.. la foto non è mia, qui la trasudazione sembra maggiore.
Comunque non gocciola.

Allegati

• IMG_1290.jpeg
    IMG_1290.jpeg
    93.8 KB · Visualizzazioni: 46
Nel motore non dovrebbe esserci nessuna trasudazione di regola, probabilmente ti perde dal tubo di ritorno dell'olio che dalla turbina torna al monoblocco. Non è di sicuro una trasudazione che giustifica un rabbocco da mezzo litro di olio, quello è olio che ti ha consumato il motore. Io comunque ti consiglio di far controllare il piccolo trafilaggio , ma soprattutto di cambiare olio ogni 10mila km se hai ancora su il dpf e vuoi che il motore ti duri. A 14mila km il 0W20 è praticamente da buttare

• Like
Reactions: Kelkome
Nel motore non dovrebbe esserci nessuna trasudazione di regola, probabilmente ti perde dal tubo di ritorno dell'olio che dalla turbina torna al monoblocco. Non è di sicuro una trasudazione che giustifica un rabbocco da mezzo litro di olio, quello è olio che ti ha consumato il motore. Io comunque ti consiglio di far controllare il piccolo trafilaggio , ma soprattutto di cambiare olio ogni 10mila km se hai ancora su il dpf e vuoi che il motore ti duri. A 14mila km il 0W20 è praticamente da buttare
Si confermo.. infatti sono passato da subito al 0W30..
Magari è un semplice dado da stringere ma finché non si vede non si può sapere.
A 20mila km si era svitato ed uscito un sensore dal fap, me ne ero accorto per via dello sfiato pazzesco che faceva..

Gran bella porcheria. Neanche i fiat 127 grondavano olio così.

Grazie ad entrambi… anche secondo me c’è già da un po’ ma l’ho notata di recente..
Tra l’altro ho notato non essere la prima Giulia ad avere trasudazioni.
Guardando sotto ho visto che è arrivata appena anche nella zona che ho cerchiato in foto.. la foto non è mia, qui la trasudazione sembra maggiore.
Comunque non gocciola.
la cosa positiva è che visto il cambio automatico non c' è il rischio che una trasudazione d' olio finisca sulla frizione causandone il rapido degrado causa slittamento

• Like
Pure la mia è più o meno così, ma nulla di preoccupante. È tutto nella norma.

• Like
X