Livello olio su astina

Io mi affido a quello che dice il libretto uso e manutenzione (dice di controllare a freddo con l’astina o 5 minuti dopo lo spegnimento a motore caldo con il cdb )
Nella mia esperienza (oggi ho controllato a macchina fredda con l’astina e il livello è poco sopra la metà) la differenza è sensibile anche 10-20 minuti dopo aver spento la macchina calda.
A macchina calda il livello è appena sopra il minimo sull’astina mentre come già detto a freddo è poco sopra la metà
Farò altre prove per conferma ma ne sono abbastanza certo
sono due tipi di misurazione entrambi corretti, nel caso del della misurazione con il computer di bordo il software richiede una procedura ben precisa e quindi bisogna seguire le istruzioni, la misurazione con astina invece è consigliabile con il motore quanto più freddo possibile.
In entrambi i casi prima di procedere ad un rabbocco bisogna ragionare e non esagerare, il motore patisce solo se il livello dell'olio è inferiore al minimo o se vi è un eccesso di olio (eccesso non qualche grammo!!).
 
È così su praticamente tutte le auto
Qui si diceva che a caldo o a freddo è lo stesso, basta aspettare 5 minuti
Per me 5 minuti sono pochi
sono due tipi di misurazione entrambi corretti, nel caso del della misurazione con il computer di bordo il software richiede una procedura ben precisa e quindi bisogna seguire le istruzioni, la misurazione con astina invece è consigliabile con il motore quanto più freddo possibile.
In entrambi i casi prima di procedere ad un rabbocco bisogna ragionare e non esagerare, il motore patisce solo se il livello dell'olio è inferiore al minimo o se vi è un eccesso di olio (eccesso non qualche grammo!!).
Se non erro la procedura con cdb è ad auto calda spegnere il motore in piano e attendere 5 minuti per la misurazione
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Qui si diceva che a caldo o a freddo è lo stesso, basta aspettare 5 minuti
Per me 5 minuti sono pochi

Quanto e a cosa ti serve la precisione del livello?
Devi apprezzare il decimo di millimetro o ti bastano 1 o 2 millimetri di errore.
Cinque minuti sono più che sufficienti per avere una buona misura.

Non serve spaccare il capello in quattro per valutare se è necessario rabboccare o meno.... ;)



 
Quanto e a cosa ti serve la precisione del livello?
Devi apprezzare il decimo di millimetro o ti bastano 1 o 2 millimetri di errore.
Cinque minuti sono più che sufficienti per avere una buona misura.

Non serve spaccare il capello in quattro per valutare se è necessario rabboccare o meno.... ;)
Se fossero 2 mm non mi cambierebbe nulla ma ripeto che tra essere appena sopra il minimo nella misurazione a caldo ad essere sopra la metà in quella a freddo cambia che se è al minimo rabbocco 200cc, se è sopra la metà lascio com’è
 
Qui si diceva che a caldo o a freddo è lo stesso, basta aspettare 5 minuti
Per me 5 minuti sono pochi

Se non erro la procedura con cdb è ad auto calda spegnere il motore in piano e attendere 5 minuti per la misurazione
non sbagli, quella è la misurazione con il software dell'auto.... dopodichè personalmente preferisco la cara vecchia astina
 
Se fossero 2 mm non mi cambierebbe nulla ma ripeto che tra essere appena sopra il minimo nella misurazione a caldo ad essere sopra la metà in quella a freddo cambia che se è al minimo rabbocco 200cc, se è sopra la metà lascio com’è
Aggiungi i 200 cc e vivi sereno
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qui si diceva che a caldo o a freddo è lo stesso, basta aspettare 5 minuti
Per me 5 minuti sono pochi

Se non erro la procedura con cdb è ad auto calda spegnere il motore in piano e attendere 5 minuti per la misurazione
Esatto
 
  • Like
Reactions: Muttley74