Sì in garageLo misuri con l'auto perfettamente in piano?
Sì in garageLo misuri con l'auto perfettamente in piano?
È così su praticamente tutte le autoA macchina calda il livello è appena sopra il minimo sull’astina mentre come già detto a freddo è poco sopra la metà
sono due tipi di misurazione entrambi corretti, nel caso del della misurazione con il computer di bordo il software richiede una procedura ben precisa e quindi bisogna seguire le istruzioni, la misurazione con astina invece è consigliabile con il motore quanto più freddo possibile.Io mi affido a quello che dice il libretto uso e manutenzione (dice di controllare a freddo con l’astina o 5 minuti dopo lo spegnimento a motore caldo con il cdb )
Nella mia esperienza (oggi ho controllato a macchina fredda con l’astina e il livello è poco sopra la metà) la differenza è sensibile anche 10-20 minuti dopo aver spento la macchina calda.
A macchina calda il livello è appena sopra il minimo sull’astina mentre come già detto a freddo è poco sopra la metà
Farò altre prove per conferma ma ne sono abbastanza certo
Qui si diceva che a caldo o a freddo è lo stesso, basta aspettare 5 minutiÈ così su praticamente tutte le auto
Se non erro la procedura con cdb è ad auto calda spegnere il motore in piano e attendere 5 minuti per la misurazionesono due tipi di misurazione entrambi corretti, nel caso del della misurazione con il computer di bordo il software richiede una procedura ben precisa e quindi bisogna seguire le istruzioni, la misurazione con astina invece è consigliabile con il motore quanto più freddo possibile.
In entrambi i casi prima di procedere ad un rabbocco bisogna ragionare e non esagerare, il motore patisce solo se il livello dell'olio è inferiore al minimo o se vi è un eccesso di olio (eccesso non qualche grammo!!).
Qui si diceva che a caldo o a freddo è lo stesso, basta aspettare 5 minuti
Per me 5 minuti sono pochi
Se fossero 2 mm non mi cambierebbe nulla ma ripeto che tra essere appena sopra il minimo nella misurazione a caldo ad essere sopra la metà in quella a freddo cambia che se è al minimo rabbocco 200cc, se è sopra la metà lascio com’èQuanto e a cosa ti serve la precisione del livello?
Devi apprezzare il decimo di millimetro o ti bastano 1 o 2 millimetri di errore.
Cinque minuti sono più che sufficienti per avere una buona misura.
Non serve spaccare il capello in quattro per valutare se è necessario rabboccare o meno....
non sbagli, quella è la misurazione con il software dell'auto.... dopodichè personalmente preferisco la cara vecchia astinaQui si diceva che a caldo o a freddo è lo stesso, basta aspettare 5 minuti
Per me 5 minuti sono pochi
Se non erro la procedura con cdb è ad auto calda spegnere il motore in piano e attendere 5 minuti per la misurazione
Aggiungi i 200 cc e vivi serenoSe fossero 2 mm non mi cambierebbe nulla ma ripeto che tra essere appena sopra il minimo nella misurazione a caldo ad essere sopra la metà in quella a freddo cambia che se è al minimo rabbocco 200cc, se è sopra la metà lascio com’è
Già fatto e vivo sereno, ma il controllo con l’astina continuo a farlo a freddo e non a caldoAggiungi i 200 cc e vivi sereno
EsattoQui si diceva che a caldo o a freddo è lo stesso, basta aspettare 5 minuti
Per me 5 minuti sono pochi
Se non erro la procedura con cdb è ad auto calda spegnere il motore in piano e attendere 5 minuti per la misurazione