tubo dritto o centrale non silenziato.. che ne pensate?

Discussione in 'Marmitte' iniziata da marcoc.147, 18 Febbraio 2009.

  1. Ciao a tutti.. volevo sapere da voi che ne pensate della parte centrale dello scarico.. tubo dritto o no? centrale non silenziato o no? centrale originale o ad un barilotto? io al momento ho deciso di lasciare il centrale originale con il terminale ragazzon... volevo conoscere le vostre idee, consigli emodifiche alle vostre auto inerenti allo scarico....
    :rolleyes:
     
  2. Sto caricando...


  3. hehe, mi ripeto volentieri... 100% al centrale ad un pancia... ;)
     
  4. infatti.. la mia idea era o centrale ad una pancia o lascio direttamente l originale... ma scusate.. quanto costa un centrale ad un barilitto piu o meno? anche il piu economico..
    grazie
     
  5. IL + economico beh passa da me ho la buca per l auto due tagli con il flex rigorosamente HILTI :lol2: porti un tubo da un metro in acciaio inox diametro mi pare 52 mm ma nn ne sono certo ci vuole il calibro devo controllare due fasce a strozzo ed e fatto poi c 'è un barilotto + piccolo vicino al serbatoio e se resta tubo si fa pure quello mah è + complicato mi pare ci siano due curve cmq lascia stare xchè diventa troppo rumorosa anzi un tuono e si svuota ai bassi il motore poi uno la vede come vuole e fa cio che si sente per me io taglio ed elimino pure i collettori se uno vuole fare casino logicamente è una:WC: la cosa migliore è montare un centrale mono barilotto il prezzo e sui 200€ x un ragazzon poi nn so se c' è gente o ci sono ditte che li fanno a meno mah nn penso possa calare molto il mio consiglio lasciala cosi il terminare brucera la lana nel tempo se nn ti piace ancora come suona monta il centrale omologato : good . :
     
  6. ok.... lascio stare tutto come e.... ho appena sentito i miei preparatori e mi hanno detto che per la mia l unica soluzione e il centrale supersprint da 295 euro... secondo me e una cazzata... quindi non faccio proprio niente...basta spendere soldi.... e uno schiaffo a cristo visto anche i tempi di crisi.... poi comunque sarebbe sempre un centrale.. sportivo ma omologato quindi sempre con silenziatore quindi non mi cambierebbe di tanto..
    grazie a tutti comunque!!
     
  7. raga... ascoltatemi.... stamattina sono andato in autofficina e ho fatto una piccola modifica al centrale.... sapete che quello originale ha 2 pance, una piu grande subito dopo il cat. e una piu piccola.. ecco io ho fatto eliminare quella piu piccola e al suo posto e stato saldato un tubo in acciaio inox.... sinceramente la mmodifica e praticamente impercettibile.. solo un leggero aumento di sound... ai bassi non lo so se ho perso qualcosa... come lo faccio a verificare????
     
  8. quel secondo barilotto è il rompifiamma mi pare.....
    praticamente senz quello a caldo potrebbe scoppiettare un pò lo scarico

    se vuoi un buon risultato devi montare un centrale ad una pancia sportivo....supersprint,ragazzon o csc

    il csc ha 2 pance e non mi convince, il supersprint non è omologato....l'unico omologato è il ragazzon! è omologato solo accoppiato al terminale e tu già ce l'hai! quindi è perfetto!

    se vuoi io ne ho anche uno usato in vendita

    altrimenti con 250€ potresti portartelo a casa nuovo....o se trovi un bravo ricambista anche 200€
     
  9. quoto, togliere il rompifiamme, e comunque modificare il centrale originale, come ti avevo gia detto in privato, lo sconsiglio vivamente... Se proprio vuoi cambiare qualcosa, allora, o prendi un centrale ragazzon ad una pancia (che ha il rompifiamme dentro) e sei a posto, sia in caso di controlli, che alla revisone ecc... ;)
    PS. Quello inoltre ti da la contropressione giusta, a far funzionare il motore ai regimi ottimali, essendo fatto apposta per lavorare con il terminale...
     
  10. scusa sono andato a vedere i siti csc, ragazzon e supersprint e tutti e 3 danno gli scarichi come omologati.. xkè dici he csc e supersprint non sono omologati?
    poi vorrei un chiarimento.. siccome non ci capisco moltissimo, qui si parla di monopancia, 2 pance, rompifiamma... insomma cose che non riescoa capire bene...potete illuminarmi? quali sono le differenze?
    x avere un aumento di prestazioni, ed essere omologato, cosa dovrei montare? che centrale, che finale, colletori?
    e la spesa più o meno?
    grazie 1000
     
  11. Allora, intanto diciamo che quello che sto per trascrivere, é quello che ho imparato e capito, leggendo su internet, e ascoltando i miei amici che hanno auto modificate ad alte prestazioni (parliamo di auto stradali turbo che lavorano fino a 2.5 Bar, con + di 600 Cv rullati)...

    Per avere un aumento delle prestazioni che si sente guidandola (e non solo al banco) innanzitutto va fatta l´aspirazione, (eventualmente la turbina) , lo scarico e una rimappatura che aggiorna la conformazione aspirazione / scarico alle prestazioni del motore...

    Per i prezzi e i componenti singoli...

    Un filtro a pannello o a presa diretta chiamato anche a cono (illegale, ma da piú prestazioni e rumore)(Il filtro a cono va meglio sui turbo) costa dai 60 € in su;

    I collettori di scarico, che sono quelli che vengono cambiati, quando si aumentano le prestazioni notevolmente (visto il costo, non si cambiano se si vuole un aumento normale o lieve) , costano dai 400€ in su;

    Sui diesel si puo montare una downpipe, che aumenta l´erogazione, e costa sui 100€ ;

    Il catalizzatore sportivo metallico o in ceramica, rende l´erogazione piú fluida, facendo passare molta piú aria ed abbassando la pressione...
    N.B. bisogna averlo montato, minimo un 200 celle, per avere uno scarico omologato, e non incorrere in grossi problemi con le fdo, e per non inquinare inutilmente...
    Si trovano dai 130 € in su;

    Il centrale, con rompifiamma, rende lo scarico piú silenzioso, con i silenziatori, e impedisce il fuoriuscire delle fiammate dai tubi di scarico , sono omologati solo i centrali con almeno 1 pancia , e per non avere problemi con le fdo, bisogna averlo omologato, si rischia il ritiro del libretto, non avendolo...
    Si trovano dai 150€ in su;

    Il terminale, da soltanto il timbro al suono dello scarico, e rende esteticamente, quindi la sostituzione del solo terminale, a livelli prestazionali non serve proprio a nulla... Si trovano dai 120€ in su;

    Infine la rimappatura della centralina (o ecu), DEVE essere fatta da un professionista, perché se fatta male, puó seriamente danneggiare il motore, fino a romperlo proprio! Va fatta a tutti i costi alla fine delle modifiche, perché deve affinare il lavoro dei componenti, e del motore...
    Si trovano preparatori che chiedono dai 180€ in su.

    Poi ognuno spende quello che vuole spendere, in base alle sue possibilitá e aspettative...
    Da un aspirato medio con le modifiche citate, si puó arrivare ad un incremento di massimo 10 , 12 CV.
    Un motore turbo, si puó arrivare ad un incremento spaventoso, cambiando anche la turbina, ed aumentando la pressione (per es. le auto da accelerazione con 700 CV sono benzina turbo) .

    Con questo volevo solo mettere assieme un piccolo riassunto di tutto quello che concerne gli scarichi e le preparazioni sportive...

    Se dovessi aver detto qualche boiata, vi prego di correggermi, provandone la non conformitá... ;)