Tuning: che ne pensate? Tutto qui.

Il tuning (dall' inglese to tune, modificare) è originario degli stati uniti negli anni '60 con Hot Rod, le T-bucket e le Lowrider, o nel campo motociclistico con i Chopper. Solo in un secondo momento raggiunge L' Europa e quindi l'Italia, diventando così un fenomeno conosciuto in tutto il mondo. In Italia il fenomeno ha uno sviluppo più lento se paragonato ad altre nazioni europee quali la Germania e Austria. ma grazie a preparatori come, ad esempio, Abarth, riesce ad imporsi definitivamente anche nel nostro paese.
Ed Alfa???? bhè!!! a mio avviso è il marchio in cui ha ispirato sempre di più al Tuning (al modificare) basta pensare ad i vari Pack Sport che erano disponibili all acquisto della 156, o adesso con la Mito. Chi ha passione della propria auto (o con piccoli particolari o stravolgendo) deve modificare ( fare Tuning) per renderla propria, unica, diversa dalle altre
 
Salve a tuuti e grazie a Renny dell'invito in questa discussione.
frequento il mondo del tuning da quando ho preso la patente (12 anni fà), sono ad ora il vice presidente del club Xtreme Corse, e o frequentato molti raduni con molte soddisfazioni , sono arrivato 3° alla finale Europea 2007 IASCA tuning con un impianto stereo fatto in casa.
E adesso il Tuning???? sta andando in rovina, ai raduni non si vede più la passione ma solo gente con tanti soldi da buttare via, ragazzi a fare a botte per una coppa da 10 euro.
Una volta i raduni erano senza premiazioni ma c'era la passione

quoto tutto!!!

spesso il tuning viene frainteso dai più
 
Beh come non essere d'accordo con quello che hai detto .. in quel senso il tuning mi va bene .. ma vedo comunque ancora troppe esagerazioni in giro .. delle vere e proprie vetture stravolte dal loro ego , stilo che diventano bmw , golf che diventano audi .. io quello non lo riesco a concepire ... la personalizzazione della vettura come l'hai descritta tu invece la condivido molto.
 
Io non sono un amante del tuning ma alcune personalizzazioni mi piacciono. Ad esempio mi piacciono molto le lame all'anteriore, mentre il posteriore lo preferisco più snello, al massimo un estrattore centrale non appariscente.
Aborro le griglie, cerchi cromati ed aumenti di carreggiata estremi (vedi alcune 156 postete...).

Per gli spoiler posteriori...dipende. Assolutamente contrario agli stendipanni!!

Per esempio su GTV col muso vecchio mi piaceva molto il kit Zender (l'alettone vado a momenti) o la lama anteriore Cadamuro.

Non mi piacciono troppe uscite assurde negli scarichi o con inclinazioni stile DTM. Un ovale o un doppio tondo... ma veri!
 
il tuning è andato in miseria.. ci sono pochi veri patiti in giro che fanno le come si deve.. curando anche il minimo particolare..
nel giro in cui sono da 5/6 anni.. ne ho viste di tutti i colori.. oramai cè l auto da RADUNO.. non da personalizzare a proprio piacimento.. gente che si fa l auto in base alla categoria tuning da affrontare.. soft.. hard.. le piu' gettonate.. soft in primis.. li la coppetta la prendi sempre.. poi se ne escono.. ora faccio l auto hard, mi sono scocciato del soft... che dire...

io quando feci l auto nel 2007... non me ne fregai assolutamente della categoria, dissi al carrozziere di fare l auto in base a quelli che erano i miei canoni di preferenza.. alla fine mi ritrovai in hard in base ai raduni.. ma a me l auto piaceva cosi come la feci.. mai fatta l auto per il raduno...

basta vedere poi le categorie a mio giudizio ridicole.. partendo dalla ROMBO.. ricordo che nel 2006/07 c'era un concorrente con una renault espace vecchio modello, completamente originale, solo con tubo dritto dai collettori fino allo scarico japan style.. veniva ai raduni esclusivamente per partecipare alla gara rombo ove ovviamente non aveva rivali.. lui come tante altre auto originali... x me non aveva assolutamente senso tutto ciò.....

nei raduni del 2009.. sentii dire da un tipo che volevano mettere la coppa.. anche x il clacson piu' bello.. o quello che faceva maggiore decibel.. ci rendiamo conto?.. o quella come miglior volante (in vista estetica)...

abbiamo preso il peggior esempio dal film fast and furious... meglio non nominarlo che se vin diesel viene a fare un film in italia non sanno dove mettere le mani... senza offesa per nessuno.. alla fine ognuno fa tuning come vuole e dove vuole.. senza senso o con buon senso quello dipende dai punti di vista di ognuno di noi..

Qui in campania alcuni club nascenti sono esclusivamente votati alla coppetella domenicale.. facendo il conteggio di codeste coppe.. e avendo auto orribile (anke se originalmente dalla casa gradevoli) attaccate le minigonne con il silicone trasparente.... no comment...
 
E' Giusto Ragazzi .. mi sembra che la pensiamo e siamo un po tutti sulla stessa linea .. come ho detto piu volte anche se a me l'auto piace averla originale ... non vuol dire che il tuning non mi piace .. poi ognuno ovviamente la pensa come vuole .. ma a me piace andare ai raduni tuning per vedere cosa riesce a fare la gente .. e a volte trovi l'appassionato che ha fatto veramente un gran bel lavoro sulla sua auto .. senza stravolgerla , con accorgimenti minimi ... io poi la penso sulla linea "sono i dettagli che fanno la differenza" non vorrei essere nei panni di quella gente che pur avendo una bella vettura vede vincere una coppetta da chi a incollato il piu possibile delle cose a casaccio.. cose da pazzi .. poi quello che mi dici tu Franz, di gente che attacca le minigonne con il silicone trasparente .. beh .. imbarazzante :D
 
Franz ormai organizzo raduni da 5 anni e adesso se non hai le coppe diverse dal solito il raduno non è bello... noi facciamo un raduno annuale e basta ma ragrupiamo ben 200 auto ogni anno e per accontentare tutti dobbiamo inventarci sempre qual cosa di nuovo magari per far ridere il pubblico... Tipo il presidente più brutto- la gomma più liscia- e negli ultimi due anni abbiamo messo in palio una coppa che voleva essere una provocazzione: chi urla più forte Voglio la coppa!!!! la coppa è sua... credimi hanno urlato in cento... da li si capisce quanti vengono solo per la coppa... noi come club siamo nati quando c'era autokit Imola-Monza, con le gare di Marzaglia, o altri eventi in cui al primo posto veniva il motore (infatti il club si chiamo Xtreme Corse)
A mio avviso le coppe più belle che diamo alla serata del raduno sono:
-Lo scarico dal sound più bello(no rumoroso)
-il vano motore (e non copri motore colorato, ma tubi in acciaio e altro)
-miglior impianto frenante
- miglior asetto (combinata molle amortzzatori)
-il club con la media cavalli più alta e tante altre coppe di questo genere
ho visto ad ultimi raduni la coppa new entry perchè nel soft ormai si vedono auto all estremo
da noi il soft viene premiata l'auto con cerchi asseto minigonne spoiler e BASTA!!!!!!!
 
Sicuramente prenderò mille offese ma :
odio le auto piene di adesivi o lucine che sembrano alberi di natale
odio le mega auto con cerchi da 20 e allargate e poi sono 1200 di cilindrata
 
ahahah ma non non prenderai mille offese per aver detto una cosa sacrosanta ... al massimo un richiamino per il doppio post in 5 minuti .. la prossima volta se devi aggiungere qualcosa al messaggio o modificarlo , puoi usare il tasto edita , hai tempo per 40 minuti ... te l'ho dico così , come lo dissero a me appena iscritto ... ciaooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente prenderò mille offese ma :
odio le auto piene di adesivi o lucine che sembrano alberi di natale
odio le mega auto con cerchi da 20 e allargate e poi sono 1200 di cilindrata

e l hai detta giusta.. ne conosco a migliaia... guarda ke trall altro oggi il tuning.. almeno nella zona campana intendo.. è auto diesel o rigorosamente di bassa cilindrata.. esteticamente mostruosa anche con assetto ad aria se è possibile.. non importa se in autostrada l'ape car impennando mi da una pista.. l importante e ke poi mi porto la coppa a casa :eclipsee_Victoria:
 
X