tuning vintage per la GTV

Ok Assetto finito.:grinser002::grinser002:

Montati due spessori orig Alfa da 15 mm sule molle posteriori, raddrizzato braccetto parall. di Watt usato per trainare qualcuno, 4 ammortizz. koni con 20 Kg. in più rispetto alla taratura orig., cambiate barre di torsione da 19 mm a 23 ( quelle del 2500 ), sostituito boccole triangolo inf, sosp. ant e i dischi in gomma degli altri braccetti ant. di cui non ricordo il nome.
Regolata convergenza con camber -1 e incidenza -1 ( si regola proprio tutto in 'ste macchine ). Ora non punta + il muso al cielo e se ti siedi non cede un mm.

risultato :


Assetto formidabile :lol2::lol2::lol2:: sul veloce ( oltre i xxxx ) se la gioca con le più moderne, è in un binario, assenza di vibrazioni e va dove vuoi, sterzo preciso, volante un po' largo, andando lentamente e con insicurezza in curva ritrasmette l' insicurezza del pilota:smiley_001:, mentre forzando l'entrata in curva e accellerando in uscita, dà tutta la sicurezza che vuoi, anche quando parte la derapata:eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:, davvero prevedibile. Tendenzialmente sottosterzante a gas chiuso e leggermente ( ma non troppo ) svrasterzante a gas spalancato, e credo che vada bene.:guid:

motore :

Cambiata camme con quella con alzata 9.5 e nessuna ottemperanza alle norme americane antiinquinamento del 76 :WC: e ora riconosco la progressione alfa e si gira oltre i 6.000 :p. I carburatori sono ancora quelli inchiodati con le regolazioni spanate e non aprono tutto x problemi di leveraggi :mad::mad:, e nonostante tutto i 200 Km/h segnati li passa, non sono riuscito ad andare oltre. Comunque in quinta da 140 a 200 è un attimo::cop::::cop::::cop:: !. Gomme 195/60/14, forse il cerchio da 15 " e delle /55 darebbero ancora + feeling, ma c'ho dei 1.000 righe orig e i cerchi e le gomme da 15" costano, soprattutto se ti piace derapare. Ottimo il libretto senza indicazioni di gomme : W la fantasia ;)


Consigli ?


nick
 
Ultima modifica da un moderatore:
Bene, nuovo step. Per rendere cattiva la GTV ho comprato 4 pistoni originali x alfetta motronic ( compressione 10.4 : 1) completi di canne. Tutta roba nuova e imballata originale. Cambiata guarnizione testa con Spesso 1.6 sportiva, bronzine modificate con solco inciso a metà per drenare l'olio. Trovate comme originale AUTODELTA per corse in salita con codice AR originale finale 032, alzata 10.5. Cambiato getto del massimo ( 150 ).
Non so se vi avevo detto che avevo già montato il gruppo freno della ALfa 75 TS, ossia il pinzone Brembo monopistone in Ergal con disco ventilato baffato. Scoperta perdita al tubo della depressione del servofreno e ora finalmente frena bene.
Olio Valvoline 10-60.
Bene, primi risultati molto promettente. Il meccanico mi ha fatto giurare di tirare solo fino a 6.000 a patto di avere olio bello caldo.
E' molto più piena, accellera molto più volentieri senza vuoti, spingendo sempre più. Vorrebbe andare oltre i 6.000, ma non posso. Il meccanico la da per 7.000 utilizzabili. All'accelleratore è molto più pronta e in sbandata si corregge molto meglio.
Non ha vuoti, è meno rumorosa ( si fa per dire) e molto più veloce. Provata sul misto senza tirare ero già più veloce di prima tirando allo spasimo.
Ancora non abbiamo verificato anticipi. E' tutto standard 10° di anticipo più la sua correzione centripeta. Vi ricordo che comunque ho montato l'accensione elettronica della 75 con comando a puntine. Un meccanico si è offerto di interporre al segnale delle puntine una microcentralina elettronica che comandi l'accensione della 75 secondo una mappatura più complessa. Interessante!:lachen001:


Nickball
 
Ho letto adesso la risposta alla domanda che avevo fatto?
Se ho capito bene ho sbagliato ad abbassare la mia davanti?
 
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E' una vita che non davo un'occhiata al forum, scusate. Sono uno che ama prima di tutto guidare, poi parlarne. X Roscogtv, non ricordo più a che parte di questa discussione tu ti riferisca, ma abbassare davanti la GTV oltre i 10 mm agendo sulla regolazione delle barre di torsione, porta la geometria dell'avantreno a variare le sue caratteristiche di progetto. In particolare la scatola dello sterzo comicia a lavorare agendo sui braccetti di sterzo in affondata, scompensando la direzionalità. Così mi dissero. Sulla versione racing, infatti, veniva abbassata di più perchè veniva spostata la scatola dello sterzo, in modo che l'angolo dei braccetti dello sterzo e della relativa scatola non variassero. Io ho alzato il posteriore con un distanziale originale alfa da 15 mm (mi sembra) e ho irrigidito le molle, ho abbassato dei 10 mm consentiti l'anteriore e quindi l'auto si è incuneata in avanti di 2.5 cm ed esteticamente cambia, cioè, sembra più naturale. Dal punto di vista dinamico, non so cosa dirti, io sono partito con le regolazione dell'assetto dopo aver fatto questa regolazione che a tutti è sembrata naturale, anche se dettata dal solo criterio estetico. Di fatto in Germania ho trovato solo kit per abbassare il posteriore, quindi.... ma si sa che i tedeschi in fatto di estetica....
 
Buongiorno, ti chiedo scusa sono un nuovo iscritto e posseggo un alfetta gtv 2.0 ed ho visto che sei molto esperto per modificarla, se non ti scoccia ti chiederei se puoi inviarmi dei dati sia per l'assetto che per il motore spero di non essere esoso ma per me è tutto nuovo e sono felice di aver ritrovato la mia prima auto e non vedo l'ora di farla volare grazie in anticipo

Massimo
 
Buongiorno, ti chiedo scusa sono un nuovo iscritto e posseggo un alfetta gtv 2.0 ed ho visto che sei molto esperto per modificarla, se non ti scoccia ti chiederei se puoi inviarmi dei dati sia per l'assetto che per il motore spero di non essere esoso ma per me è tutto nuovo e sono felice di aver ritrovato la mia prima auto e non vedo l'ora di farla volare grazie in anticipo

Massimo

Allora un riassuntino sulla mia piccola GTV x Bandito. Vi ricordo che la piccolina è rossa con interni blu. Anche l'estetica vuole la sua.

Assetto:

Cerchi Momo 15" ET30
Gomme Yokohama parada 195/50 R15 anteriore Michelin Pilot2 al post
Camber ant 1.5°
Incidenza -4°
Ammortizzatori Koni Sport gialli (molto più duri che gli originali ma dipende dalla guida e dalle molle e barre torsione)
Barre torsione ant 23 mm
molle post indurite in attesa di molle eibach o Autodelta ribassate 30 mm ma con regolazione a ghiera trovata in inghilterra apposito per GTV racing
Volante OMP calice 9 in scamosciato (bello ma meglio la pelle) con distanziale
Sedili PROTYPE collassabili con regolazione su misura dell'altezza guidatore con distanziale in scatolato alleggerito
Freni a disco anteriori ventilati BREMBO (gruppo alfa 75 TS oppure GTV 6) con modifica ai dischi da 5 a 4 fori
Pompa e servo ATE orig.
Autobloccante 25% con precarico
semiassi maggiorati
silentblock braccetto incidenza indurito

Motore:

pistoni 10.5 originali BORGO x set sportivo GTV
camme autodelta x corse in salita gruppo N
carburatori con getto del massimo aumentato
accensione elettronica della 75 o GTV seconda serie
seconda ventola elettrica
anticipo al limite del battito in testa
Olio Valvoline 10/60

Impianto elettrico:

alternatore da 65 A della 75 TS
relè per accensione fari abbaglianti e anabb.
sostituzione luci spie cruscotto con led
inserimento di un rifrangente in alluminio (domopack!!!) dietro alle luci della falaneria posteriore (acquistano molta luminosità)

Varie:

Mi vergogno (ma neanche tanto)
All'interno del portabagagli trova posto un subwoofer attivo Pioneer del 1983 (roba da collezionisti un po' fuori posto in un ambiente corsaiolo, ma io di lavoro faccio il fonico e ho le mie fisse)
Il resto dell'impianto audio l'ho fatto io con le mie manine e componenti CIARE e trova posto negli alloggiamenti classici, tranne i filtri passivi (nascosti sotto alle moquette dei passauota post.) e i tweeter in seta posteriori montati su supporto orientabile vicino al medio.
Essendo un alfista tamarro il set è finito da una illuminazione indiretta dell'ambiente con luce blu (non si vedono mai i led che nascosto alla vista), compreso vano portaoggetti, baule e luci di cortesia all'apertura delle porte (da sotto la maniglia tipo AUDI)
Importantissimi i dadi blu che mi ha regalato mia figlia e che dondolano sul posteriore (servono a misurare i G laterali in curva)

ciao

Nicola
 
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Piccoli grandi aggiornamenti.
Premessa: siccome ruppi subito lo spinterogeno orig. (del '77, può anche rompersi,direte voi, ma in una giornata in cui ero l'unica alfa in mezzo a un raduno Fiat, dico io....unica volta che mi ha lasciato a piedi, ma vaglielo a spiegare) il Meccanicone mi procurò allora uno spinterogeno della 75, 8 valvole. "Perchè?" Dico io. "Il perchè lo so io!" dice Lui. Ma l'unica cosa evidente era un coso attaccato di lato allo spinterogeno che prima non c'era, ovvero il polmoncino di quello che prontamente individuai su internet quale l'attuatore dell'anticipo pneumatico. Due ragionate e capisco l'antifona. Prediligendo la coppia alla cavalleria su di giri, in quanto frequentatore di colline e curve in salita, abbiamo tarato lo spinterogeno un po' tanto anticipato, diciamo al limite del battito. Circa 15°. Il buon spinterogeno della 75 con l'anticipo centripeto e pneumatico, funzionando solo il centripeto, aveva bisogno di un po' di anticipo fisso in più per offrire la schiena che tanto mi piace in curva, ma pagava nel dritto ( e anche nella regolarità di erogazione). D'altronde i dell'Orto DHLA prime serie mica ce l'hanno la presa per l'attuatore pneumatico, ma la settimana scorsa, alla modica cifra di 30 euri, il mio pusher di fiducia mi passa un DHLA serie H con la presa pneumatica sul primo cilindro. Il Meccanicone si infoia e passa tutti i pezzetti nuovi del mio carburatore sul corpo del nuovo acquisto. Pensavamo andasse meglio, ma così... NO!!!!
Siamo passati da un anticipo fisso di -15° a -12° a cui si aggiungono i -8° della variazione pneumatica all'apertura della farfalla. Risultato anticipo massimo -20° (ben 5° di differenza), mentre al regime massimo (dove il pneumatico si annulla è resta tutto come prima) abbiamo abbassato l'anticipo di 3°. 3° gradi che mi hanno permesso di riguadagnare 10/15 Km/h che avevo perso a favore di coppia nei medi regimi.Prima non arrivava a 6.000 giri in quinta, mentre adesso a 6200 ancora sale. Provata nel dritto il GPS diceva 205.... ( il tachimetro che paga un 10% diceva 225). Il range di utilizzo si è allargato, il minimo si è regolarizzato (600 giri senza una vibrazione) e va in moto facendole vedere le chiavi.
L'inserimento dell'anticipo pneumatico la rende più rapida nel prendere il gas e comincia a tirare già a 2500 ( e senza i tentennamenti classici del troppo anticipo fisso), appena si tocca il gas parte decisa . Dai 3.000 ai 6500, è .... tanta. Ho provato un GTV 6 non preparato, 150 cv 23.5 kg di coppia.... naaaaa, non c'è storia. E io che volevo il 6 cilindri...
Ok, grande soddisfa, ma cominciano ad arrivare autovetture in cerca di comparazioni: una Giulia GT preparata (tira oltre i 7.000, una bestia) e una Alfa 75 TS con centralina modificata (dice + 15cv) che vogliono paragonarsi. Che male c'è, tanto poi chi vince da noi paga da bere. Beh.... ho pagato da bere.
Durante i test ci siamo scambiati i mezzi. La 75 TS mi ha un po' deluso per il motore, pigro sotto i 4.000, ma anche 4500; si gioca tutto da 4500 a 6500, troppo poco. Cambio molto meglio del mio (io ci tiro troppo, forse o forse è solo più vecchio). Dentro mi è piaciuta molto, uno sportivo, spartano, comodo interno, anche se il cruscotto mi ricorda tanto il mio Daily 35.12. Ho apprezzato il confort di marcia e l'assetto originale, morbido ma efficace. Le dimensioni, il peso e la coppia assolutamente troppo in alto la rendono un po' difficile nella gestione sportiva, diciamo che è una familiare con la voglia di correre, ma senza osare. Pensavo fosse più cattiva (avevo in mente l'alfetta quadrifoglio oro di un mio amico) Il meccanicone mi ha detto che è difficile andare oltre con l'iniezione elettronica senza stravolgere tutto e che la mia coi carburatori è molto più facile da pistolare e da fare andare.
Discorso opposto per la cattivissima Giulia GT con motore 1800 preparato (sempre dal meccanicone, carbu 45, pistoni CPS, bielle alleggerite, albero lavorato, camme giulia GTA). Se non fosse per il cambio da gara in pista con prima lunga e, seconda e terza ravvicinate, non so cosa succedeva. Certo è che non frena, non sta in strada (l'assetto è ancora da fare) e aprire il gas in curva con quell'auto senza scodare è impossibile. Una macchina da grande pelo, ma con un motore infinito. Meno coppia della mia, ma la macchina è anche più leggera; più allungo della mia, ma per strada paga pegno. Quella è un auto da far girare sempre oltre i 4.000 fino a 7.000. Un'auto obbiettivamente difficile e molto scomoda nell'uso quotidiano, ma dal fascino esagerato quasi quanto il suo rombo (ha un tubo dritto, mentre la mia ha lo scarico originale).
Bene, che dire. Sono contento della mia bambina.
Prossimo appuntamento 2 molle Autodelta per il posteriore e misuratore stechiometrico per verificare la carburazione durante la marcia (per smagrire ma non troppo insomma). Mancano solo loro all'appello per il mio set up. Attualmente le molle orig. nelle curve a lunga percorrenza mi fanno sedere la macchina fino a farle perdere direzionalità all'anteriore, però posso sempre driftare.
 
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Reactions: mauretto
Sono almeno venti anni che non sento,leggo,parole dette dal cuore come queste............
Grazie Nick...........
 
Grazie Mauretto, sono parole dette col cuore in mano e le mani sporche di grasso. Tu sai da quale base sono partito e puoi immaginare il divertimento che mi ha regalato il GTV nei 22.000 km che abbiamo fatto assieme.
Comunque ho trovato 2 molle autodelta orig. (non so quanto me le vorrà far pagare il tizio che me le vuole vendere), ma le ho montate, assieme al manometro stechiometrico e ai getti del massimo che passano ora da 148 a 145 (gli orginali da 135 li avevo già cambiati assieme alle camme). Siccome il tutto mi sembrava un po' grasso come carburazione, ma il meccanicone non vuole che rompa niente, ho dovuto fare l'acquisto del manometro stechiometrico, altrimenti non mi smagriva i carburatori (ragazzi un meccanico alfa è peggio di un prof delle medie, cercate di capirmi).
Il risultato è davvero ottimo. Il motore in 5^ arriva a 6500 giri. Dai 5.000 ai 6.000 si è svegliata tanto e lo stechio dice che siamo ancora grassini.... comunque ottimo step motore. I carburatori risultano più facili da regolare con l'anticipo giusto.
Molle..... cambia tutto. A parte il fatto che abbassano il posteriore di quasi 3 cm (già è basso!!!) la guida è molto più precisa, le gomme lavorano molto di più e le mie amate sbandate controllate si sono spostate di 20 Km/h più in alto e sembre col retro che tenta di riprendere il grip (e ho volutamente delle gommacce dietro).
L'inserimento è più preciso. La maggiore durezza della molla post esterna alla curva trasferisce carico sul pneumatico anteriore esterno col risultato di un trasferimento di carico che prima non avveniva se non dopo ondeggiamenti poco ortodossi. Si trova subito l'appoggio sull'anteriore e non si fanno correzioni, insomma.
L'appoggio è maggiore. Forzando si sente l'accellarazione laterale, cosa che prima non valutavo. Ho aumentato la pressione delle gomme. Ora davanti sono a 2.3 e dietro a 1.9.
Alcuni rumori dal posteriore si trasmettono in modo differente e credo che debba verificare la marmitta, perchè ho sentito alcuni rumori sospetti, ma il risultato è notevole.
Secondo voi quanto è giusto pagare due molle di quel tipo?
 
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Mah,nuove di serie costano sugli 80 € l'una in fin dei conti il mollificio non è che te le fa pagare tanto di più a aumentare il diametro del filo o ad utilizzare una lega piuttosto di un'altra,
diciamo che gliele puoi pagare come nuove max 150 € la coppia che è già un bel prezzo.
Con delle molle accorciate della Sparco mi è successo che alzando la vettura di lato la molla si è sfilata dalle sedi,ho ovviato montando due fettucce delle tapparelle a fare da anello di finecorsa tipo bretella un po lasche ma di lunghezza adeguata ad impedire la fuoriuscita,lo facevano sulle Giulia e pure sulle 75 da pista.
Ho l'impressione che sulle Alfa d'epoca si tenda a fare un po come con i pezzi della Lancia Delta,se un pezzo era comune a tutte in automatico diventa della Evoluzione e con la giusta ricarica del prezzo.......
 
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