2.2 Diesel Perdita olio dai tappi dei contralberi causa aumento pressione nel basamento recupero vapori olio

Il turbocompressore della Giulia è su cuscinetti e raffreddato ad acqua. Francamente è un signor turbocompressore che, tra l'altro, gira a pressioni non indifferenti specie a medio regime.

Non posso ovviamente conoscere le motivazioni che hanno portato alla rottura sulla vettura in questione, bisognerebbe analizzare il corpo turbina.

Detto questo, secondo me state facendo un poco di allarmismo assolutamente ingiustificato. I turbocompressori si sono sempre rotti sui motori diesel, specialmente quando hanno iniziato a raggiungere livelli di potenza specifica non indifferenti e sono stati introdotti i sistemi di post trattamento dei gas di scarico.

E' una diciamo caratteristica comune di tutti i moderni motori che, in condizioni gravose, devono sopportare stress non indifferenti ma nascono progettati appositamente per lavorare in queste condizioni e sono aiutati anche dall'elettronica che ha una rete di protezione adeguata a far si che le temperature non salgano mai oltre livelli ritenuti eccessivi.

Ciò nonostante, parliamo sempre di macchine e come tale non è possibile azzerare la probabilità di guasto.

P.S. Tagliandi ogni 35.000 km sul 2.2 è impossibile in quanto al massimo, in condizioni ideali, l'indicazione del service appare già dopo 25 massimo 30.000 km. Semmai molti non rispettano l'indicazione temporale dei 2 anni facendo affidamento esclusivamente alla percorrenza oppure non considerano il fatto che se la vettura viene utilizzata per brevi spostamenti a freddo bisognerebbe eseguire il cambio olio annualmente.
 
Un’auto usata rimane pur sempre un’auto usata, potenzialmente può essere stata usata male e la turbina è la prima cosa a risentirne: ho un’amico che possiede una Toyota Auris, veramente brutta ma teoricamente affidabile ed acquistata d’occasione aziendale, dopo un anno ha dovuto sostituire turbina e condotti olio per la bellezza di 1700€.
Prima di trarre delle conclusioni cercherei di avere un responso preciso di quel che è successo
 
  • Like
Reactions: Caprone64
L’auto era usata di due anni, intestata al concessionario... era l’auto dimostrativa...
Auto dimostrative: da evitare come la peste. Partenze a freddo, tirate e fuorigiri sono all'ordine del giorno, è matematico, di certo molto più probabile che con un usato da un privato.
 
Auto dimostrative: da evitare come la peste. Partenze a freddo, tirate e fuorigiri sono all'ordine del giorno, è matematico, di certo molto più probabile che con un usato da un privato.
Secondo me un privato che prende una macchina a NLT, a maggior ragione se sceglie un'auto "particolare" come la Giulia, può non averne la stessa cura maniacale di uno che se la compra per tenerla a lungo, però in generale la tiene e la utilizza con criterio.
Le auto aziendali, specialmente se usate a scopo dimostrativo e come test drive car, in genere hanno meno chilometri, però è più facile che siano state usate "male"....
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Auto dimostrative: da evitare come la peste. Partenze a freddo, tirate e fuorigiri sono all'ordine del giorno, è matematico, di certo molto più probabile che con un usato da un privato.

La mia prima Giulia era una di quelle con scritto "Test Drive" sulla fiancata, una aziendale con 10000 km del maggio 2016 ciononostante ci ho percorso 85000 km di cui 45000 "mappati" e nessun problema, nemmeno uno starnuto!
Dimostrativa non vuol dire automaticamente fregatura, certo la loro prima parte di vita è stata un po' movimentata....

D'altra parte sento anche tanti "privati" che in questi giorni partono la mattina con -3° e tirano come dannati con il motore che urla pietà...:eek:
Non tutti hanno rispetto per l'auto. :(
 
Ormai a poche persone interessa auto... Qui nel forum non fa molto testo ma nella media fuori a pochi interessa e ancora meno hanno qualche nozione di come usare al meglio un auto e di come funziona un motore...
 
Ormai a poche persone interessa auto... Qui nel forum non fa molto testo ma nella media fuori a pochi interessa e ancora meno hanno qualche nozione di come usare al meglio un auto e di come funziona un motore...
Hai ragione, oggi ho scoperto che il mio collega di 25 anni e appassionato di auto, non conosceva neppure il banale funzionamento del turbocompressore:confused:o_O:eek:
Eppure ha un’auto da oltre 200cv...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto