Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Re: Turbina geom. variabile su 105 cv, quale?

Ma secondo me sei anche arrivato al famoso livello di "assuefazione di potenza"tipo hai il 105, arrivi a non sentire piu i 105cv, rimappi, arrivi a 135cv, sembri soddisfatto, sembra che va, poi irrimediabilmente ti abitui anche ai 135 cv e così via :D
 
Re: Turbina geom. variabile su 105 cv, quale?

Ehh lo so, però no anche perche tra un pò tutti i tdi tdci mi stanno avanti...sinceramente mi sono un pò pentito di aver preso alfa, forse un golf 130 cv che va molto meglio (garantito) sarebbe stato meglio ma vabbe ormai ^^
 
Re: Turbina geom. variabile su 105 cv, quale?

Beh non devi essere pentito di aver preso alfa , ma al massimo l'alfa di quel cavallaggio, adesso sembra che alfa non vada oltre i 105 cv ahahahah, e poi considera che le nostre sono auto del 98 99, vai a rapportarla con una golf del 98 99 e tiriamo le somme ;) devi essere contento dell'acquisto che hai fatto , al massimo c'è sempre la 156 con potenze superiori
 
- Informazione Pubblicitaria -
ragazzi non ci posso credere, maledetto sintoflon dsc, oggi ho tirato via il plasticone dopo il debimetro per spruzzare il sintoflon e fare la pulizia, va be che non è servito a niente perche mentre sgasavo fumava come non so cosa e pure adesso ma va be veniamo al dunque, li nei pressi c'era uno strappo di scottex!!! la pressione lo ha risucchiato ed è finito dentro, dopodiche provando la macchina stasera fa dei fruiscii quando affondo il pedale che si attacca bene la turbina, ho chiamato il meccanico sul cell disperato e mi ha detto che si è sbilanciato l'alberino!!!! Non so piu cosa fare, sono studente e i soldi per aggiustarla non ci sono, la macchina spinge uguale ma il danno c'è!! chiedo aiuto a voi!! volevo smontare la turbina da solo e portarla in una rettifica per revisionarla cosi da risparmiare soldi!! ditemi voi!! grazie!!

Ne ho parlato con il meccanico, mi ha detto di usarla per un pò cosi per vedere se si rimette a posto da sola, altrimenti lui mi ha sconsigliato in base alle sue esperienze di revisionare la turbina e se devo metterla a posto di mettere direttamente una turbina nuova.
Ho guardato su ebay e c'è ARMEC che la vende nuova per la mia 105 cavalli a 600 euro con la garanzia di due anni ma sinceramente non so se prenderla visto che la tengo ancora due anni tempo di finire la scuola e poi la do via per prenderne una piu nuova.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Turbina andata, colpa dello scottex

Ciao
Se la carta è stata risucchiata nel condotto di aspirazione è finita nel compressore e non nella turbina, pertanto i casi sono tre, o si è attaccata ad una paletta del compressore e te lo fa vibrare anche se, dato lo scarso diametro della pala del compressore il braccio di leva è ridotto e quindi non credo possa influire granchè, oppure si è incastrata nella chiocciola e le palette ci strusciano contro. Va detto però che un singolo foglio di carta non ha una resistenza meccanica sufficiente a danneggiare una lamella di acciaio.
Terzo, è stato spedito nei cilindri e si è incenerito e a quest'ora non esiste più.
Quindi, non vorrei fosse solo una tua impressione , ingigantita dal timore di avere fatto danni.
Se proprio vuoi toglierti il dubbio, togli il paramotore e stacca il condotto che va dall'intercooler al compressore e guardaci dentro, se fai attenzione di danni non ne puoi fare.
Ma dubito che un singolo foglio di carta crespata, ultrasottile e a bassa densità possa danneggiare degli organi meccanici, tanto più se, come dici, la macchina va come prima. Se avessi rotto qualcosa te ne accorgeresti eccome..
 
ma guarda è quello che dico anche io!! pensavo di continuare con la pulizia del sintoflon per vedere se spariva, ho gia tolto il manicotto inferiore, sono abbastanza pratico, ho messo un dito nella turbina e non sento nulla c'erano solo dei frammenti minuscoli di carta tutta bruciata spezzettata e bo li ho tolti ma ce n'erano proprio pochissimi, questo rumore quindi cosa può essere? magari un pò di carta incastrata? comunque è finito nella turbina perche il sintoflon l'ho iniettato subito dopo il debimetro quindi dove il manicotto si collega alla turbina e poi dalla turbina parte il tubo inferiore fino al radiatore.

Appena tornato.
Non è servito a nulla ripulire con il DSC.
Fa sempre quel fruscio solo quando spingo un pò, se la faccio aprire dolcemente non fa fruiscii fa il solito fischio della turbina.
Quando pesto ma solo al massimo fuma nero, ma lo ha sempre fatto anche prima, fin da quando l'ho comprata, mi sa che sto sintoflon non serve proprio a nulla.
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Turbina andata, colpa dello scottex

Ciao,
Per turbina io intendo la girante che viene azionata dai gas di scarico e che è collegata da un lato al collettore di scarico e dall'altra al tubo di scappamento, mentre quello che intendi tu è il compressore, quello che aspira l'aria e la comprime nei cilindri passando attraverso l'intercooler, il quale viene mosso dalla turbina tramite l'albero. Ma queste sono solo definizioni e poca importanza hanno al fine del tuo problema.
Il fruscio non credo possa essere imputabile alla carta, la sua presenza potrebbe causare uno strusciamento che non penso possa generare un rumore tale da essere udibile da dentro l'abitacolo. Il fatto che tu abbia trovato dei pezzetti bruciacchiati è una conferma in più sul fatto che probabilmente è stato distrutto ed è finito nella parte a valle. Ieri ho scritto un’inesattezza, infatti dopo il compressore c’è l’intercooler che ha dei condotti piuttosto stretti ,e qui qualche pezzetto può essersi incastrato al suo interno, dove non può fare danni, al limite sarà un po’ ridotto il suo potere di raffreddamento e di conseguenza l’aria arriverà nei cilindri un po’ meno densa. Se proprio vuoi, puoi smontarlo e pulirlo con un getto d’aria soffiato in senso contrario al senso di ingresso del flusso d’aria nei cilindri, oppure fargli passare un po’ di benzina che tolga il grasso e la sporcizia accumulata al suo interno. Sei sicuro che il fruscio non sia causato da una fuga d’aria dalle giunzioni dei condotti che hai smontato e che ora non sono più perfettamente a tenuta?.Quelle sono bastarde, e le fascette che hanno impiegato per il serraggio lo sono ancora di più! Inoltre sei riuscito a guardare dentro la chiocciola del compressore?Non è facile, ma dovresti riuscirci con uno specchietto.
Per il fumo nero è più probabile che sia una taratura non perfetta di qualche iniettore, o comunque un eccesso di gasolio in camera di scoppio durante la fase di transizione verso il regime massimo, fase in cui nessun motore turbocompresso è perfetto, nemmeno i multijet, figurarsi i JTD....
Per il sintoflon non so che dirti, mai usato, io avevo dei problemi di seghettamento sull’auto precedente, e l’ho risolto usando il gasolio V-Power per 3000 Km, che ha ripulito il circuito di alimentazione.
 
Re: Turbina andata, colpa dello scottex

guarda è stata mappata da mauro quindi non saranno problemi di centralina, credo.
per quanto riguarda il fruscio sicuramente è dato dalla carta in quanto prima non c'era ed i manicotti sono serrati tutti alla perfezione. non so che fare, sicuramente la lascio cosi senza cambiare pezzi, anche perche va uguale!! mha.......
 
Re: Turbina andata, colpa dello scottex

lascia stare e smetti di preoccuparti. C'è gente che cammina senza filtro ed aspira di tutto senza fare danni nell'immediato. Non vedo come un pò di carta assorbente possa crearti un danno..
avrei potuto capire un rotolo ma un foglio..
stai sereno e non ci pensare + .
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Turbina andata, colpa dello scottex

Infatti è quello che faccio. Però vorrei capire una cosa! Perche questo fruscio che prima non c'era! Al massimo faccio un video e se è udibile nel video lo metto qui! comunque grazie a tutti!
 
X