Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Re: Alfa 156 jtd - revisione turbina?

scusa ma che significa????
 
Re: Alfa 156 jtd - revisione turbina?

Significa che la turbina va revisionata solo nel momento in cui non va e comincia a darti problemi ai cuscinetti o alla geometria.
ciao
 
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Mutata curva di erogazione e ogni tanto turbo non va 156 1.9jtd

Quesito tecnico per tutti voi esperti. Auto in oggetto: 156 SW 1.9 jtd L.E. 115cv 2001 Com’era: molto divertente, con notevole spinta cattiva già prima dei 2000giri circa ma con allungo modesto, (di congenita caratteristica dei td). Uniche modifiche: dal 2004 centralina rimappata con potenza, sulla carta (forse un po’ ottimistica), di 152 cv.Stato dell’arte: dopo un lungo periodo di inattività di 7 mesi, (era in carrozzeria causa incidente modesto), la riprendo in mano e qualcosa però è cambiato. Inizialmente non ci faccio molto caso all’erogazione differente, per via della mia prolungata inattività alla guida, ma con il passare delle settimane e dei chilometri mi convinco sempre di più che:- la potenza sembra sensibilmente diminuita- la curva di erogazione è totalmente diversa (ora spinge bene solo dopo i 3000 con picco a 3500 e fino a 4500(!), ma sotto i 3000 è totalmente morta)- se vado a velocità costante di circa 130km/h in 5° che corrisponde a circa 3000giri dopo 30/60 secondi si accende la spia rossa di forma tipo un poligono fatto a segmenti posizionata sopra la batteria (che rappresenta la pompa gasolio forse? O avaria motore?) e non va più il turbo. Quindi così in folle giù tutto arriva a 3500 max. A bassissimi regimi va uguale poi poco prima dei 3000 si inchioda. Non fuma.- Spengo il motore, lo riaccendo ma la spia non si spegne.- Per eliminarla devo sempre spegnere il motore, attendere qualche decina di secondi, riavviare partire e far lavorare il turbo: 1° giu tutto il turbo va ma la spia non si spegne; 2a sempre giù tutto, dopo i 3000ca entra il turbo e allora così si spegne la spia e la macchina è ok, sempre però con la “nuova” curva di erogazione. - Per non fare accendere la spia devo stare attento a non farla stare costante sui 3000 giri, quindi in autostrada posso andare costante fino a 120 o dai 150 in su: una bella rogna a rischio multe! Nel misto invece il problema non si presenta per via della costante variazione di giri motore. Sul dritto arriva senza troppi problemi a 210, magari stando lì anche qualcosina di più ma senza nessun tipo di spia avaria o quant’altro.Premetto che il mio meccanico, avendo già cambiato il misuratore massa aria, è dell’idea di cambiare la turbina direttamente. Io dico grazie al caxxo (visto che già ho speso e senza nessun vantaggio) e mi chiedo, ci sarà qualcosa che può essere legato alla turbina si ma relativo alla sua gestione e non alla pressione massima erogata? Tipo il regolatore di geometria? E il sensore pressione, può centrare qualcosa?Tra le varie prove il meccanico mi ha anche tappato l’egr in ingresso ma senza sortire effetto alcuno. Attualmente rimane tappata (ma non dovrebbe dare problemi visto quanto ho letto sul forum).L’examiner dice che tutto è ok.Opinioni, idee?PS: il problema mi sembra simile a quello spiegato qua:X teknomotion è un po’ differente dal mio no?
 
Re: Mutata curva di erogazione e ogni tanto turbo non va 156 1.9jtd

Anche io ho da poco acquistato una 156 1.9 115 cv 2001 che ha una curva di erogazione come la tua, infatti dopo i 3000 giri diventa un fulmine fino ai 4500 giri!a volte mi fa tipo un vuoto intorno ai 3000 giri per poi partire a razzo, come se il turbo non volesse entrare bhoooo!comunque non mi si accende nessuna spia di avaria.
 
Re: Mutata curva di erogazione e ogni tanto turbo non va 156 1.9jtd

Verificate gli attuatori della geometria variabile del turbo.
Ciao
 
Re: Mutata curva di erogazione e ogni tanto turbo non va 156 1.9jtd

Problema risolto: una volta smontato l'attuatore ho verificato il corretto movimento dell'asta della geometria della turbina trovando poi il tubicino di depressione tra l'elettrovalvola e l'attuatore crepato. Adesso l'ho riparato al volo con un tubo di gomma nera telata che avevo in box, poi lunedì compro il ricambio originale. La mia 156 è ritornata a raspare come una volta! Grazie anche a Pietro per la sua indicazione. Domanda: ho trovato un grano con dado che regola il fine corsa dell'asta della geometria della turbina, c'è un modo per verificare se essa è messa nella posizione giusta?Grazie ancora. Ciao
 
Re: Mutata curva di erogazione e ogni tanto turbo non va 156 1.9jtd

la corsa deve essere di circa 10 mm.
felice di esserti stato utile.
ciao
 
Re: olio sul tubo della turbina 1.9 jtd

lo stesso problema l'ho riscontrato io proprio mentre cambiavo le gomme. Premetto che mi hanno sortituito da circa 7000 km la turbina e l'auto è stata in officina per una sostituzione dei semiassi proprio 15 giorni fà, i meccanici alfa non mi hanno detto nulla quindi è sicuramente una cosa normale, comunque passerò al più presto a chiedergli maggiori info
 

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