uConnect 6,5" con servizi Live su MY2014

Hai provato se il DAB è stabile staccando l'antenna collegata al connettore grigio????

Ho provato a fare un viaggio (Foggia>Venezia) con tutte e due le antenne collegate sia sul polo grigio che nero... Il segnale DAB è completamente assente. Ergo che dovrò staccare una delle due!

Prima avevo collegata l'antenna sul connettore grigio e mi prendeva alcune stazioni DAB solo in autostrada, speravo che con due antenne collegate la situazione migliorasse... Invece è completamente MORTA!

Domani proverò di nuovo a smontare tutto e lasciare collegata la sola antenna sul fakra nero, così nei prossimi giorni farò sapere il risultato.
 
  • Like
Reactions: Ulianix
riporto la mia esperienza spero possiamo venire a capo di questa situazione:

io ho questa antenna LINK, presa su amazzonia, che ho collegato al connettore nero.
Non mi ha mai funzionato e non ha mai trovato un solo canale, però, l'altro giorno in autostrada, per puro caso noto che si era appena sintonizzata su una stazione radio dab e si sentiva anche bene. "Radio 6" leggevo dal display, in ogni caso ho provato subito a fare una scansione delle stazioni ma lo stesso non trovava nulla pur avendo capito che qualcosa l'antenna stava ricevendo.

Qualcuno più pratico potrebbe intervenire dandoci qualche delucidazioni sulla questione, intanto io ho cercato su internet alcune informazioni e ho trovato queste:
Source : Wikipedia and World Dab
ClubDAB Italia
Band III - 12C - 227.360MHz
RAI Radiotelevisione Italiana
Band III - 12A - 223.936MHz - (Calabria RC)
Band III - 12B - 225.648MHz - (Emilia-Romagna BO, Piemonte TO, Piemonte CN, Lazio RM, Lombardia MI, Sardegna OR, Toscana FI, Valle D'Aosta AO)
Band III - 12C - 227.360MHz - (Sicila ME, Sicilia PA)
Band III - 12D - 229.072MHz - (Napoli NA, Veneto VE)
EURODAB Italia
Band III - 9D - 208.064MHz - (Foggia, Andria (Nord-Puglien), Messina, Catania, Palermo, Caltanissetta, Agrigento (Sizilien))
Band III - 12A - 223.936MHz - (Torino (Piemont), Venezia, Padova (Veneto), Ferrara, Parma, Bologna, Ravenna (Emilia-Romagna), Ancona (Marche), Firenze, Livorno, Pisa, Grosseto, Arezzo (Toscana), Perugia, Terni (Umbria), Roma, Latina (Lazio), Napoli)
Band III - 13E - 237.488MHz - (Milano, Brescia (Lombardia), Pescara (Abruzzo) )
Region: Trentino
Band III - 12D - 229.072MHz
Region: Lazio
Band III - 12B - 225.648MHz
Region: Trentino
Band III - 10A - 209.936MHz
Region: Alto Adige - Südtirol
Band III - 10B - 211.648MHz
Region: Alto Adige - Südtirol
Band III - 10D - 215.072MHz
DABMEDIA
Band III - 10C - 213.360MHz
Region: Lazio - DAB+
Band III - 13F - 239.200MHz

da queste info ho capito che la maggior parte delle frequenze sulla quale funzionano il dab stanno in un range tra 200 e 240 mhz presumo che quindi le nostre antenne debbano essere programmate per funzionare su queste frequenze.

La mia nonostante funzioni su queste frequenze ancora non riesce a sintonizzarsi sulle stazioni speriamo che qualcosa si riesca a fare.
 
Io sono troppo convinto che il segnale migliore DAB lo si prende sul connettore grigio anche perchè l'antenna originale ALFA per uconnect 6.5 live ha i connettori blu/bianco/grigio. Si tratta sicuramente di trovare una antenna DAB buona per uconnect e anche il punto giusto di dove metterla, penso in alto il più possibile.
Si accettano esperienze in merito e magari per chi ha ottimi risultati il tipo di antenna usata.
 
Aggiornamento...

Ho atteso un po' per scrivere nuovamente sul forum della mia esperienza di funzionamento/uso del DAB uConnect 6.5'' su Giuliette non predisposte in origine.
Innanziatutto, conta molto il posizionamento dell'antenna stessa... E il connettore in cui inserirla!

Premessa, nella mia auto ho due antenne DAB, una pagata 30 euro circa con connettore universale fakra, posizionata dietro l'uConnect ma, sotto l'impianto di ventilazione/vano portaoggetti al centro della plancia; e l'altra, presa da poco a circa 12 euro su Amazon con connettore fakra di colore nero, invece è stata posizionata sul longherone in acciaio ma, dietro l'airbag del passeggero.
Dopo aver provato a collegarle entrambe, singolarmente e, poi entrambe sul connettore grigio, sul connettore nero, ecc... Posso affermare alla fine che:

Cattura.png


1. L'antenna in foto è quella che va meglio;
2. Ho sostituito il connettore nero con quello di colore grigio perché, è quella la connsessione giusta ed adesso funziona anche in città.
3. La posizione migliore dove installare l'antenna per me, senza metterla sul vetro salvando anche l'estetica, è dietro l'airbag del passeggero dove il vano è vuoto e libero, attaccandola sul longherone in acciaio che attraversa da parte a parte la plancia; inoltre, lì sopra non c'è nulla che blocchi il segnale, se non la plastica della plancia ed il parabrezza.

Link antenna:
https://www.amazon.it/gp/product/B01E6QR3GC/?tag=alfauto-21

Link connettore fakra grigio da sostituire:
1pce Connector Fakra G 7031 Grey SMB female jack crimp RG174 RG316 LMR100 cable | eBay


;)
Ciao,
Sergio
 
Io ho messo dietro l'airbag passeggero una antenna DAB che mi hanno consigliato qui e non prendo quasi niente (vivo a Milano)...
 
L'antenna tonda l'ho presa l'ho aperta ed è solo filo+connettore+piastra tonda che non vale niente quindi soldi buttati. Ho preso una antenna dab attiva cinese e messa dietro al uconnect prende discretamente. Sempre connettore grigio. Appena ritrovo il link lo metto qui.
 
Siccome dopo averne provate 4 diverse ma, sono ancora insoddisfatto e non mi accontento perché, il DAB va solo quando sono in autostrada...

Qualcuno ha provato questa?

Ampire ANT600 TDT DAB+ Radio Antenna Fakra +20dB


s-l1600.jpg
 
Questa antenna necessita 5V, invece delle 12V di quella istallata.
 
  • Like
Reactions: colex
Pubblicità - Continua a leggere sotto