Buongiorno,
Ritorno sul mio post in quanto penso di poter dare un’informazione utile a molti.
Come vi ho scritto avevo fatto la misurazione tramite tester portatile (topdon200), collegandolo ai morsetti nel cofano motore, in quanto mi era più comodo. Ebbene risultato disastroso, batteria al 20% di efficienza “da sostituire”.
Ieri sono andato in concessionaria a fare il test con apparecchio professionale magneți marelli.
Collegato direttamente alla batteria nel bagagliaio ha dato 85% di efficienza “batteria in buona salute”
Dopo aver spiegato al capo officina cosa mi era uscito con il mio test fai da te, mi ha detto che il test va fatto collegando il tester direttamente sulla batteria. Infatti abbiamo poi riprovato collegando il tester ai morsetti ausiliari nel cofano ed ha dato esattamente gli stessi valori del mio test: batteria da cambiare!
Vi immaginerete che come sono arrivato a casa, ho rifatto il test con il mio apparecchio collegandolo direttamente alla batteria nel bagagliaio: risultato “batteria buona”, efficienza maggiore di 80%!
Conclusione:
1) i morsetti nel cofano utilizzateli per prendere corrente o far ripartire la macchina con i cavi, ma se fate un test o volete ricaricare/mantenere la batteria , fatelo collegando i cavi direttamente alla medesima.
2) i tester in commercio non professionali, non saranno precisissimi, ma posso dire che sono affidabili con margine di errore trascurabile affinché si possa avere un’idea sullo stato di salute della batteria.