Un'altra batteria che se ne va...

Di' la verità che hai testato la batteria collegando il tester ai poli nel cofano perché avevi un desiderio inconscio di cambiarla :cool:
In effetti avevo già adocchiato acune batterie superpower da competizione…..
😀
 
  • Like
Reactions: ciomauro e VURT
Buongiorno,
Ritorno sul mio post in quanto penso di poter dare un’informazione utile a molti.
Come vi ho scritto avevo fatto la misurazione tramite tester portatile (topdon200), collegandolo ai morsetti nel cofano motore, in quanto mi era più comodo. Ebbene risultato disastroso, batteria al 20% di efficienza “da sostituire”.
Ieri sono andato in concessionaria a fare il test con apparecchio professionale magneți marelli.
Collegato direttamente alla batteria nel bagagliaio ha dato 85% di efficienza “batteria in buona salute”
Dopo aver spiegato al capo officina cosa mi era uscito con il mio test fai da te, mi ha detto che il test va fatto collegando il tester direttamente sulla batteria. Infatti abbiamo poi riprovato collegando il tester ai morsetti ausiliari nel cofano ed ha dato esattamente gli stessi valori del mio test: batteria da cambiare!
Vi immaginerete che come sono arrivato a casa, ho rifatto il test con il mio apparecchio collegandolo direttamente alla batteria nel bagagliaio: risultato “batteria buona”, efficienza maggiore di 80%!
Conclusione:
1) i morsetti nel cofano utilizzateli per prendere corrente o far ripartire la macchina con i cavi, ma se fate un test o volete ricaricare/mantenere la batteria , fatelo collegando i cavi direttamente alla medesima.
2) i tester in commercio non professionali, non saranno precisissimi, ma posso dire che sono affidabili con margine di errore trascurabile affinché si possa avere un’idea sullo stato di salute della batteria.
Il collegamento dal vano motore serve solo per alimentare in caso di emergenza. Per il resto, sempre dalla batteria
 
In compenso può essere utile testare dal cofano per misurare la qualità dei contatti se hai la misura dei milliohm
 
- Informazione Pubblicitaria -
Conclusione:
1) i morsetti nel cofano utilizzateli per prendere corrente o far ripartire la macchina con i cavi, ma se fate un test o volete ricaricare/mantenere la batteria , fatelo collegando i cavi direttamente alla medesima.

Riguardo questo punto avevo anch'io qualche dubbio sull'uso dei morsetti nel cofano per la ricarica.
Infatti, ricaricando da lì, il mio CTEC mi da la batteria già carica dopo 3-4 ore (ed avvia la carica di mantenimento per il resto del tempo).
Poi verificando da presa dagnosi, trovo la batteria a 65-70% di soc. Ed infatti dopo neanche una settimana, s&s e lunotto termico tornano ma non funzionare.
Dovrò provare la ricarica direttamente sulla batteria.
 
Riguardo questo punto avevo anch'io qualche dubbio sull'uso dei morsetti nel cofano per la ricarica.
Infatti, ricaricando da lì, il mio CTEC mi da la batteria già carica dopo 3-4 ore (ed avvia la carica di mantenimento per il resto del tempo).
Poi verificando da presa dagnosi, trovo la batteria a 65-70% di soc. Ed infatti dopo neanche una settimana, s&s e lunotto termico tornano ma non funzionare.
Dovrò provare la ricarica direttamente sulla batteria.
Mi fa piacere che ti possa essere stato di aiuto.
Anche a me è successa la stessa cosa con il caricabatterie. Dopo 4 ore si era accesa la luce verde di fine ricarica quando scrive chiaro che servono almeno 12 ore….ho pensato “guarda che caricabatterie performante ho comprato…”
😀
 
X