syrsylvain
Alfista Intermedio
- 4 Agosto 2020
- 260
- 185
- 54
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- quadrifoglio 2891 cc - CV 510 - KW 375
Accendi e spengi il motore 5 volte.ma non riesce ad azzerare tutti i messaggi di errore della centralina. Ci sta ancora lavorando.
Il “morta di colpo” andrebbe verificato in che condizioni era la sera prima.
Mi riferivo al fatto che se la sera prima era al 20% perché l’alternatore non riusciva a caricare, il giorno dopo trovi la batteria morta ma la causa magari è altrove
Accendi e spengi il motore 5 volte.
Il “morta di colpo” andrebbe verificato in che condizioni era la sera prima.
Hai allarmi, dashcam,
la mia aveva 3 anni e mezzo, quindi non più nuovissima, direi seminuova in effetti. Ora è nuova almeno...Le condizioni prima di "infartare" non sono importanti.... ci sono batterie seminuove che muoiono improvvisamente in quanto cede una connessione interna interrompendo la serie degli elementi.
Questo è un evento imprevedibile che non può essere evitato....
Buongiorno,Mah, l’operatore poverino in questo caso non ha molto da fare, se non introdurre standard, tipo batteria e picco Ah che si leggono sull’etichetta. Quindi deve saper solo leggere. Eventualmente è da valutare l’ attendibilità del “trabiccolo”, quello si.
Comunque in settimana vado dal concessionario e facciamo un test professionale, poi vediamo. Speriamo bene. Di certo se è da cambiare me lo fanno in garanzia.
Di' la verità che hai testato la batteria collegando il tester ai poli nel cofano perché avevi un desiderio inconscio di cambiarlaBuongiorno,
Ritorno sul mio post in quanto penso di poter dare un’informazione utile a molti.
Come vi ho scritto avevo fatto la misurazione tramite tester portatile (topdon200), collegandolo ai morsetti nel cofano motore, in quanto mi era più comodo. Ebbene risultato disastroso, batteria al 20% di efficienza “da sostituire”.
Ieri sono andato in concessionaria a fare il test con apparecchio professionale magneți marelli.
Collegato direttamente alla batteria nel bagagliaio ha dato 85% di efficienza “batteria in buona salute”
Dopo aver spiegato al capo officina cosa mi era uscito con il mio test fai da te, mi ha detto che il test va fatto collegando il tester direttamente sulla batteria. Infatti abbiamo poi riprovato collegando il tester ai morsetti ausiliari nel cofano ed ha dato esattamente gli stessi valori del mio test: batteria da cambiare!
Vi immaginerete che come sono arrivato a casa, ho rifatto il test con il mio apparecchio collegandolo direttamente alla batteria nel bagagliaio: risultato “batteria buona”, efficienza maggiore di 80%!
Conclusione:
1) i morsetti nel cofano utilizzateli per prendere corrente o far ripartire la macchina con i cavi, ma se fate un test o volete ricaricare/mantenere la batteria , fatelo collegando i cavi direttamente alla medesima.
2) i tester in commercio non professionali, non saranno precisissimi, ma posso dire che sono affidabili con margine di errore trascurabile affinché si possa avere un’idea sullo stato di salute della batteria.