Un'altra batteria che se ne va...

iva inclusa?
 
ma non riesce ad azzerare tutti i messaggi di errore della centralina. Ci sta ancora lavorando.
Accendi e spengi il motore 5 volte.

Il “morta di colpo” andrebbe verificato in che condizioni era la sera prima.

Hai allarmi, dashcam, ecc?
 
Il “morta di colpo” andrebbe verificato in che condizioni era la sera prima.

Le condizioni prima di "infartare" non sono importanti.... ci sono batterie seminuove che muoiono improvvisamente in quanto cede una connessione interna interrompendo la serie degli elementi.
Questo è un evento imprevedibile che non può essere evitato....
 
Mi riferivo al fatto che se la sera prima era al 20% perché l’alternatore non riusciva a caricare, il giorno dopo trovi la batteria morta ma la causa magari è altrove
 
Mi riferivo al fatto che se la sera prima era al 20% perché l’alternatore non riusciva a caricare, il giorno dopo trovi la batteria morta ma la causa magari è altrove

In linea di massima l'alternatore guasto fà scaricare la batteria impedendo l'accensione del motore. Con la batteria scarica alcuni accessori magari funzionano, tipicamente gli alzacristalli, la strumentazione, le luci di posizione etc. La batteria se ricaricata idoneamente torna a funzionare.

Una batteria "infartuata" difficilmente consente di alimentare un utilizzatore. Se ricaricata arriva quasi subito alla tensione del caricabatteria, senza assorbire l'energia necessaria alla ricarica stessa.
 
A me una volta è “morta la batteria” ma per colpa di accessori esterni che hanno consumato tutto in una notte. Ma la colpa non era della batteria (nuova di una settimana, e da allora ancora in piena efficienza).
 
Accendi e spengi il motore 5 volte.

Il “morta di colpo” andrebbe verificato in che condizioni era la sera prima.

Hai allarmi, dashcam,

Dashcam no, allarmi si, ma quelli dell'auto stessa, non altri allarmi.
 
Le condizioni prima di "infartare" non sono importanti.... ci sono batterie seminuove che muoiono improvvisamente in quanto cede una connessione interna interrompendo la serie degli elementi.
Questo è un evento imprevedibile che non può essere evitato....
la mia aveva 3 anni e mezzo, quindi non più nuovissima, direi seminuova in effetti. Ora è nuova almeno...


Con la batteria scarica alcuni accessori magari funzionano, tipicamente gli alzacristalli, la strumentazione, le luci di posizione etc. La batteria se ricaricata idoneamente torna a funzionare: anche la radio si accendeva sulla mia, ma impossibile spegnerla o spegnere le varie luci. Quindi ho fatto che staccare il cavo della batteria domenica.
 
Mah, l’operatore poverino in questo caso non ha molto da fare, se non introdurre standard, tipo batteria e picco Ah che si leggono sull’etichetta. Quindi deve saper solo leggere. Eventualmente è da valutare l’ attendibilità del “trabiccolo”, quello si.
Comunque in settimana vado dal concessionario e facciamo un test professionale, poi vediamo. Speriamo bene. Di certo se è da cambiare me lo fanno in garanzia.
Buongiorno,
Ritorno sul mio post in quanto penso di poter dare un’informazione utile a molti.
Come vi ho scritto avevo fatto la misurazione tramite tester portatile (topdon200), collegandolo ai morsetti nel cofano motore, in quanto mi era più comodo. Ebbene risultato disastroso, batteria al 20% di efficienza “da sostituire”.
Ieri sono andato in concessionaria a fare il test con apparecchio professionale magneți marelli.
Collegato direttamente alla batteria nel bagagliaio ha dato 85% di efficienza “batteria in buona salute”
Dopo aver spiegato al capo officina cosa mi era uscito con il mio test fai da te, mi ha detto che il test va fatto collegando il tester direttamente sulla batteria. Infatti abbiamo poi riprovato collegando il tester ai morsetti ausiliari nel cofano ed ha dato esattamente gli stessi valori del mio test: batteria da cambiare!
Vi immaginerete che come sono arrivato a casa, ho rifatto il test con il mio apparecchio collegandolo direttamente alla batteria nel bagagliaio: risultato “batteria buona”, efficienza maggiore di 80%!
Conclusione:
1) i morsetti nel cofano utilizzateli per prendere corrente o far ripartire la macchina con i cavi, ma se fate un test o volete ricaricare/mantenere la batteria , fatelo collegando i cavi direttamente alla medesima.
2) i tester in commercio non professionali, non saranno precisissimi, ma posso dire che sono affidabili con margine di errore trascurabile affinché si possa avere un’idea sullo stato di salute della batteria.
 
  • Like
Reactions: VURT e Loris
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno,
Ritorno sul mio post in quanto penso di poter dare un’informazione utile a molti.
Come vi ho scritto avevo fatto la misurazione tramite tester portatile (topdon200), collegandolo ai morsetti nel cofano motore, in quanto mi era più comodo. Ebbene risultato disastroso, batteria al 20% di efficienza “da sostituire”.
Ieri sono andato in concessionaria a fare il test con apparecchio professionale magneți marelli.
Collegato direttamente alla batteria nel bagagliaio ha dato 85% di efficienza “batteria in buona salute”
Dopo aver spiegato al capo officina cosa mi era uscito con il mio test fai da te, mi ha detto che il test va fatto collegando il tester direttamente sulla batteria. Infatti abbiamo poi riprovato collegando il tester ai morsetti ausiliari nel cofano ed ha dato esattamente gli stessi valori del mio test: batteria da cambiare!
Vi immaginerete che come sono arrivato a casa, ho rifatto il test con il mio apparecchio collegandolo direttamente alla batteria nel bagagliaio: risultato “batteria buona”, efficienza maggiore di 80%!
Conclusione:
1) i morsetti nel cofano utilizzateli per prendere corrente o far ripartire la macchina con i cavi, ma se fate un test o volete ricaricare/mantenere la batteria , fatelo collegando i cavi direttamente alla medesima.
2) i tester in commercio non professionali, non saranno precisissimi, ma posso dire che sono affidabili con margine di errore trascurabile affinché si possa avere un’idea sullo stato di salute della batteria.
Di' la verità che hai testato la batteria collegando il tester ai poli nel cofano perché avevi un desiderio inconscio di cambiarla :cool:
 
  • Like
Reactions: VURT
X