urto marciapiede con anteriore dx

Per quanto è del mio pensiero.. escludere a priori che il supporto sospensioni e braccetti abbia subito deformazioni, è totalmente da dementi....
come il paziente che va dal dottore, dicendo allo stesso, che toccando con il dito indice qualsiasi parte del proprio corpo sentiva forte dolore, allorchè il dottore disse: ma lei ha il dito indice fratturato......
riprendendo il post di Paperinik si esegue una triangolazione...è geometria spicciola.. son diagonali....mica fantascienza
 
  • Like
Reactions: Doc156 e kormrider
Ha trovato un altro fenomeno! 🤔🤔
Cmq nn e l ultimo arrivato. Oggi aveva 3 Ferrari dentro
Per quanto è del mio pensiero.. escludere a priori che il supporto sospensioni e braccetti abbia subito deformazioni, è totalmente da dementi....
come il paziente che va dal dottore, dicendo allo stesso, che toccando con il dito indice qualsiasi parte del proprio corpo sentiva forte dolore, allorchè il dottore disse: ma lei ha il dito indice fratturato......
riprendendo il post di Paperinik si esegue una triangolazione...è geometria spicciola.. son diagonali....mica fantascienza
Lo farò ma non ho il ponte. Me lo devo fare da solo. Cosa intendi per supporto sospensioni e braccetti? Quale componente?
 
Lo farò ma non ho il ponte. Me lo devo fare da solo. Cosa intendi per supporto sospensioni e braccetti? Quale componente?
Per fare questo tipo di lavoro è necessario un ponte a bracci che lasci libero movimento per le misure, più triangolazioni si eseguono è più si avrà contezza e precisione nel risultato. Si prendono in considerazione i punti di attacco dei braccetti inferiori e tracci una diagonale su un punto fisso della scocca al posteriore, stesso discorso per l'altro braccetto, tracci una linea retta da anteriore a posteriore sia per il lato destro che per il sinistro, segui anche lo schema postato da Paperinik, indico anche il riferimento alla parte posteriore poiché seguendo solo lo schema di Paper potrebbe risultare tutto allineato, nel caso dovessi trovare la corrispettiva della diagonale o della corrispettiva della linea retta di diversa misura vuol dire che sussiste disallineamento.
Quando scrivo che è da dementi escludere a priori che l'avantreno non ha subito danni, ovviamente non mi riferivo a te, ma al professionista.
Credo che appunto, prima di iniziare a sostituire parti bisognerebbe controllare dove vengano montate.
D'altro canto con il tipo di colpo che ha subito il mezzo non si può escludere il disallineamento.
Considera che tanti anni addietro, alcuni scienziati montavano su Giulia o Gt una griglia salva coppa (pare che andavano a fare Rally), solo che, se questa griglia di metallo pesante prendeva una bella botta, sicuramente salvava la coppa, ma piegava la culla motore dove erano attaccati i braccetti inferiori....e la traversa dove era attaccata la barra stabilizzatrice.....di questi risultati li ho visti su due Gt
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ho tolto il coperchio sottomotore e ho fatto queste misure. Non saranno precisissime però visto che lo spostamento sulla ruota che ho calcolato per avere quella campanatura è di circa 1.5 cm forse è sufficiente per capire se dipende dalla culla. Mi potete dire queste misure quanto valgono su una culla dritta?
 

Allegati

  • IMG_20210519_133403.jpg
    IMG_20210519_133403.jpg
    113.9 KB · Visualizzazioni: 104
Alt un momento...non è questa la triangolazione...i valori da te postati li puoi solo interporre e confrontare con i valori della casa e forse forse manco tanto.. riguardante la culla in foto puoi fare misure di comparazione come postato da paperinik (se non ricordo male)....
con le comparazioni da te svolte e presentate in foto, non puoi sapere se esiste una svirgolatura....non sono diagonali, ed anche volendo...procedendo per diagonali i punti di riferimento sono troppo vicini e andrebbero a riferimento di una minima porzione di superficie..
 
dopo aver fatto la triangolazione come postato da Paper... procedi dalla culla a punti fissi del telaio sulla parte posteriore, questo per aver certezza che la culla non si sia in qualche modo spostata
 
  • Like
Reactions: kormrider
dopo aver fatto la triangolazione come postato da Paper... procedi dalla culla a punti fissi del telaio sulla parte posteriore, questo per aver certezza che la culla non si sia in qualche modo spostata
Si sarà pure spostata pero il meccanico la ha allentata per recuperare un po' di gioco spostandola in avanti e verso sinistra. Ma la ruota dx risulta sempre circa 1 cm arretrata ed 3 gradi inclinata (1.5 oltre il normale)
Per punti fissi intendi però punti simmetrici? In m modo da valutare eventuali asimmetrie?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si sarà pure spostata pero il meccanico la ha allentata per recuperare un po' di gioco spostandola in avanti e verso sinistra. Ma la ruota dx risulta sempre circa 1 cm arretrata ed 3 gradi inclinata (1.5 oltre il normale)
Per punti fissi intendi però punti simmetrici? In m modo da valutare eventuali asimmetrie?
Se la ruota risulta inclinata con tutta probabilità si è svirgolata la culla e speriamo che sia solo quella.....
per i punti si...traccerai sempre diagonali ed anche linee perpendicolari all'asse delle ruote...per punti fissi si intende sul telaio